Nostrofiglio.it
1 5

I nomi maschili più belli e ricercati che iniziano con la lettera C

/pictures/2020/01/10/i-nomi-maschili-piu-belli-e-ricercati-che-iniziano-con-la-lettera-c-674655687[968]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
La guida ai nomi per bambino con la lettera C: da quelli più diffusi e popolari in Italia a quelli più rari

Nomi per bambino con la lettera C

Da Christian, uno dei nomi maschili più popolari degli ultimi anni, a Carlo oggi vi proponiamo la guida ai nomi per bambino la lettera C, con tante curiosità, dalle date dell'onomastico ai significati.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Nomi maschili

Se siete in attesa di un maschietto e state scegliendo il nome da dargli eccoci oggi con una guida ai nomi che iniziano con la lettera C. Ma prima di cominciare vogliamo darvi alcuni consigli su come scegliere il nome giusto per il vostro bambino. Potreste iniziare andando a ripescare i nomi tradizionali della vostra famiglia, oppure dando un'occhiata all'utile calcolatore ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, che vi offre una classifica dei 50 nomi più usati nel nostro Paese dal 1999 al 2018, infine potreste sfogliare il classico libro dei nomi maschili e nomi femminili, prestando attenzione all'armonia e all'assonanza che il nome scelto avrebbe con il cognome.

Nomi per bambino che iniziano con la B

I nomi per bambino con la lettera C più ricercati

Se diamo un'occhiata al calcolatore messo a disposizione dall'ISTAT troviamo la classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia del 2018. In questa top 50 di nomi che iniziano con la C troviamo Christian, che si posiziona al diciannovesimo posto con un valore assoluto di 2492, mentre la sua variante Cristian si colloca al 37esimo posto con un valore assoluto di 1367. Ma tra i nomi maschili che iniziano con la C più popolari possiamo trovarne anche altri, dal sapore più classico e tradizionale. E allora ecco una lista di nomi che iniziano con la C tra i più cercati dai futuri genitori con relativa data in cui si festeggia l'onomastico.

  • Christian o Cristian: l'onomastico si festeggia generalmente il 7 aprile in ricordo di San Cristiano o Chrètien, prete nella parrocchia di Saint'Albin a Douai, in Francia. Ma si può festeggiare anche il 12 e 22 novembre in onore di San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre
  • Christopher: l'onomastico si festeggia di solito il 25 luglio in onore di san Cristoforo, martire in Licia
  • Claudio: l'onomastico si può festeggiare il 7 luglio o il 17 febbraio
  • Carmine: l'onomastico si festeggia il 16 luglio, in onore della Vergine del Carmelo
  • Ciro: l'onomastico si festeggia il 31 gennaio in ricordo di san Ciro di Alessandria, medico ed eremita, martire a Canopo
  • Carmelo: come per Carmine l'onomastico si festeggia il 16 luglio
Classifica dei nomi più usati dal 1999 a oggi

I più bei nomi maschili che iniziano con la C significato e origine

Se siete più propensi a scegliere un nome portafortuna e bene augurale, eccovi un elenco di dieci nomi maschili che iniziano con la C che abbiamo selezionato in base al loro significato.

  1. Carlo: deriva dal tedesco e vuol dire "uomo libero"
  2. Ciro: di origine persiana e significa "re"
  3. Cesare: di origine etrusca vuol dire "il grande"
  4. Corrado: di origine germanica significa "coraggioso, valoroso, che da ottimi consigli"
  5. Costantino: di origine latina vuol dire "colui che ha fermezza"
  6. Cristian: di origine latina, significa "che viene secondo la legge di Cristo"
  7. Cataldo: di origine germanica vuol dire "fortissimo in guerra"
  8. Cosimo: di origine greca vuol dire "ordinato"
  9. Crescenzo: di origine latina significa "colui che cresce"
  10. Ciriaco: di origine greca vuol dire "Dio, Signore"

Lista di Nomi che iniziano con la lettera C

In questo elenco, invece, trovate alcuni nomi maschili che iniziano con la C per i quali abbiamo realizzato una guida approfondita sul significato, l'origine, l'onomastico, la personalità di chi porta quel nome.

I nomi maschili con la C, più usati secondo l'Istat

Come abbiamo detto nella Top 50 dei nomi più diffusi in Italia tra quelli che iniziano con la C figurano soltanto due versioni dello stesso nome (Cristian e Christian), ma possiamo immaginare che nei prossimi mesi il più tradizionale Cristiano probabilmente guadagnerà qualche posizione grazie alla popolarità di Cristiano Ronaldo.

In alcune regioni prevale ancora la scelta più tradizionale, legata ai nomi familiari, quindi per esempio al Sud nomi come Ciro o Carmine sono particolarmente diffusi. Vediamo, quindi, quali sono i nomi più popolari:

  • Christian: al 19esimo posto con un valore assoluto di 2492
  • Cristian: al 37esimo posto con un valore assoluto di 1367
  • Cristiano: valore assoluto di 270
  • Carmine: nel 2018 un valore assoluto di 333, in calo netto rispetto al decennio precedente
  • Ciro: un valore assoluto di 352
  • Claudio: valore assoluto nel 2018 pari a 317
Leggi anche i nomi femminili che iniziano con la lettera B
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0