Nostrofiglio.it
1 5

I nomi maschili più belli e ricercati che iniziano con la lettera B

/pictures/2019/12/04/i-nomi-maschili-piu-belli-e-ricercati-che-iniziano-con-la-lettera-b-2486503817[962]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
La guida ai nomi per bambino con la lettera B: da quelli più diffusi e popolari in Italia a quelli più rari

Nomi per bambino con la lettera B

B come Bruno o come Beniamino, che sono certamente nomi classici e di tradizione, ma anche come Brian o come Brando, che sono più moderni e meno popolari. Dopo avervi proposto una guida ai nomi maschili che iniziano con la A, oggi passiamo ai nomi per bambino la lettera B, con tante curiosità, dalle date dell'onomastico ai significati.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Nomi maschili

Se siete in attesa di un maschietto sarete ben presto alle prese con la scelta del nome, uno dei momenti più magici e coinvolgenti della gravidanza. Potete sfogliare un classico libro dei nomi, dove troverete proposte e idee per maschio e nomi femminili, oppure consultare il pratico calcolatore ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, che vi offre una classifica dei 50 nomi più usati nel nostro Paese dal 1999 al 2018. Ricordatevi di pronunciare nome e cognome insieme, per vedere se c'è armonia e assonanza ed evitate nomi particolari, troppo strani o che potrebbero risultare ridicoli. Insomma, non assecondate per forza le mode ma date un'occhiata critica ai nomi più in voga del momento.

I nomi per bambino con la lettera B più ricercati

Naturalmente dando uno sguardo alla classifica dei nomi più usati in Italia possiamo sapere quali siano i nomi che iniziano con la lettera B più ricercati (anche se nella top 50 sono completamente assenti nomi maschili con questa iniziale), ma possiamo anche immaginarlo leggendo le cronache e i gossip che riguardano le scelte in fatto di nomi dei personaggi del mondo dello spettacolo.

E allora ecco una lista di nomi che iniziano con la B tra i più cercati dai futuri genitori con relativa data in cui si festeggia l'onomastico.

  1. Bruno: l'onomastico si festeggia il 6 ottobre, in ricordo di san Bruno di Colonia monaco
  2. Bernardo: l'onomastico viene festeggiato il 20 agosto in ricordo di Bernardo di Chiaravalle, abate
  3. Beniamino: l'onomastico si festeggia generalmente il 31 marzo in ricordo di san Beniamino, diacono e martire in Persia
  4. Bryan: l'onomastico si festeggia il 12 marzo in ricordo del re Brian Boru.
  5. Brando: l'onomastico si festeggia il 22 agosto oppure il 1 maggio.
  6. Brenno: non esistono santi che portano questo nome, che è adespota, quindi l'onomastico si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti
  7. Baldo: l'onomastico si può festeggiare il 7 novembre, in memoria di san Baudino, detto anche Baldo, vescovo di Tours, oppure il 15 settembre quando si ricorda san Baldo, penitente di Sens.
Classifica dei nomi più usati dal 1999 a oggi

I più bei nomi maschili che iniziano con la B significato e origine

Adesso vi proponiamo un elenco di dieci nomi maschili che iniziano con la B che abbiamo scelto essenzialmente per il loro significato.

  1. Baldassare: è un nome di origine incerta, vuole probabilmente dire “ “Dio protegge la sua vita”
  2. Baldo: diminutivo di Baldovino, nome di origine germanica, vuol dire “valoroso, coraggioso”
  3. Basileo: una variante del nome di origini greche Basilio e vuol dire “regale”
  4. Beato: un nome di origine latina e significa “felice”
  5. Benedetto: anch'esso è di origini latine e significa “ricco di benedizioni divine”
  6. Beniamino: un nome di origine ebraica che vuol dire “figlio prediletto”
  7. Bernardo: un nome di tradizione tedesca che significa “forte come un orso”
  8. Berto: nome di derivazione tedesca che vuol dire “brillante”
  9. Bonifacio: nome di origini latine il cui significato è “colui che ha un buon destino”
  10. Bertoldo: un nome di di origini germaniche che vuol dire “illustre nel comandare”
Nomi maschili che iniziano con la lettera C

Lista di Nomi che iniziano con la lettera B

In questo elenco, invece, trovate alcuni nomi maschili che iniziano con la B per i quali abbiamo realizzato una guida approfondita sul significato, l'origine, l'onomastico, la personalità di chi porta quel nome.

I nomi maschili con la B, più usati secondo l'Istat

Ogni anno l'ISTAT nel suo Rapporto sulla natalità fornisce anche la classifica dei nomi maschili e femminili più usati in Italia. Se guardiamo la classifica del 2018 ci accorgiamo che nella top 50 non figura nemmeno un nome per maschietto che inizia con la lettera B e anche andando indietro negli anni non ci sono grandi sorprese.

In effetti i nomi maschili che iniziano con la B sono pochi e per la maggior parte sono molto antichi, dal suono eccessivamente arcaico e quindi poco amati dai genitori moderni. Vediamo quali sono i nomi più popolari:

  • Brando: è un nome che sta vivendo un momento di grande popolarità e il suo valore assoluto è in esponenziale crescita. Nel 1999 vennero chiamati Brando solo 26 bambini mentre nel 2018 sono stati 334.
  • Bryan: al momento è il nome maschile che inizia con la B più diffuso in Italia con un valore assoluto di 599 nel 2018 (e pensare che nel 1999 furono chiamati così soltanto 66 bambini). Va per la maggiore anche la variante Brian con un valore assoluto di 112 nel 1999e 117 nel 2018
  • Brandon: solo 37 neonati sono stati chiamati così nel 2018
  • Bruno: ha un valore assoluto di 225 neonati nel 2018
  • Biagio: nel 1999 sono stati chiamati così 236 bambini, mentre nel 2018 soltanto 116
Leggi anche i nomi femminili che iniziano con la lettera B
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0