Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Monica. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/09/09/nome-per-bambina-monica-origini-significato-e-curiosita-1183177675[948]x[396]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Monica, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Monica, nome per bambina

Sfogliamo l'elenco dei nomi femminili e ci balza all'occhio Monica: ormai poco diffuso ma senza dubbio elegante e sofisticato. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

Monica festeggia l'onomastico il 27 agosto quando la Chiesa ricorda santa Monica, madre di sant'Agostino.

Secondo alcuni calendari santa Monica viene celebrata il 4 maggio.

Varianti italiane

  • Maschile: Monico

Origini ed etimologia del nome Monica

Il nome della mamma di sant'Agostino ha probabilmente origini berbere. La forma originaria del nome: Monnica ha probabilmente origini fenicie o nordafricane difficilmente decifrabili.

Con il tempo il nome perse la doppia N associandosi alla parola greca Monos (uno) o un suo derivato Monake (solitario).

Un'altra teoria riconduce il nome Monica al termine latino Moneo (consigliere).

Significato del nome Monica

Il significato del nome Monica è molto probabilmente legato al termine greco Monos e poi Monake quindi va reso con: solitario, eremita, monaco.

Diffusione del nome Monica

Il culto verso santa Monica, madre di sant'Agostino, contribuì alla grande popolarità del nome in ambienti cristiani. Nel nostro Paese Monica ebbe enorme diffusione soprattutto negli anni Sessanta e inizi anni Settanta, mentre oggi è certamente più raro.

Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, addirittura se nel 1999 sono state chiamate Monica 557 neonate, mentre nel 2017 questo nome è stato dato solo a 81 bambine.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Monica

Donna dalla personalità particolare, Monica: da un lato è riservata e discreta, dall'altro ha un certo desiderio di apparire e di essere notata anche se questa inclinazione non risponde perfettamente alla sua natura più profonda.

Nei suoi rapporti sociali e affettivi, quindi, Monica giocherà un po' con questo dualismo caratteriale, con la sua malizia e la sua timidezza. A volte, però, può avere la tendenza a volersi isolare, a rinchiudersi in se stessa e a tagliarsi fuori dal mondo. Di natura riflessiva, solida, schietta e onesta, Monica a volte tende a dubitare di se stessa e a chiudersi in un'apparente freddezza che nasconde in realtà una profonda ipersensibilità.

Monica può soffrire di scarsa autostima anche se facilmente raggiunge il successo e questo le restituisce fiducia in se stessa. La sua umiltà e la sua discrezione, così come la gentilezza e la disponibilità, la rendono una persona piacevole sia in ambito lavorativo che sociale. Insomma, se qualcuno può pensare che Monica manchi di personalità in realtà lei sa stare al suo posto, sa come dare importanza a chi le sta intorno e al tempo stesso riesce ad essere dinamica e attiva al momento giusto.

Monica è molto affettuosa, affidabile ed è un'amica perfetta sulla quale contare nei momenti difficili.

Che professione farà Monica? Si orienterà verso le professioni legate all'amministrazione e all'economia, oppure a quelle che la portano a contatto con la natura. Perfette anche le professioni di riflessione o analisi per le quali è richiesta una mente razionale.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Monica è quello del Capricorno: un segno di Terra, proprio come Monica che preferisce essere molto realistica e pragmatica, ha una volontà di ferro e difficilmente si fa influenzare.

Colore

Il blu è il colore di Monica, che rimanda alla sua capacità di mantenere l'equilibrio interiore.

Pietra preziosa

Lo zaffiro, pietra fortunata di Monica, la aiuta a mantenere la concentrazione sull'obiettivo, ma anche a ricercare il cambiamento quando qualcosa la rende insoddisfatta.

Numero fortunato

Monica oscilla tra il numero 4 e il numero 5, simbolo del dualismo del suo carattere: da un lato cerca sicurezza, dall'altro si spinge alla ricerca del cambiamento e dell'avventura.

Personaggi famosi che si chiamano Monica

  • Monica Bellucci, attrice e modella italiana
  • Monica Frassoni, politica italiana
  • Monica Guerritore, attrice italiana
  • Monica Keena, attrice e modella statunitense
  • Monica Lewinsky, psicologa statunitense
  • Monica Lovinescu, giornalista, scrittrice, critica letteraria e commentatrice radio rumena
  • Monica Niculescu, tennista rumena
  • Monica Scattini, attrice italiana
  • Monica Seles, tennista jugoslava naturalizzata statunitense
  • Monica Vitti, attrice italiana
  • Monica Ward, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana

Canzone dedicata a Monica

Monica,

andiamo, Monica,

proviamo, Monica,

torniamo a vivere

Monica,

adesso Monica,

che bello, Monica,

vederti ridere.

Abbiamo scelto "Monica" di Riccardo Fogli.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Sabrina
  2. Alessia
  3. Elide
  4. Ginevra
  5. Rebecca
  6. Eleonora
  7. Paola
  8. Amelia
  9. Matilde
  10. Ester
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0