gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Michela. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/10/25/nome-per-bambina-michela-origini-significato-e-curiosita-70336187[969]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Michela nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Michela nome per bambina

Michela è un nome femminile che ha origini molto antiche, un profondo significato e negli ultimi anni è sempre meno diffuso nel nostro Paese. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Generalmente l'onomastico di Michela si festeggia il 24 agosto, in onore di santa Maria Michela del Santissimo Sacramento, fondatrice delle Suore adoratrici ancelle del Santissimo Sacramento e della carità. Ma è frequente anche festeggiare nel giorno dedicato ai santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Michelle
  • Inglese: Michaela, Michelle
  • Tedesco: Michaela
  • Spagnolo: Miguela, Micaela

Origini ed etimologia del nome Michela

Michela (così come Michele) deriva dal nome ebraico Mikha'el, composto dai termini mi ("chi"), kha ("come") ed El ("Dio"). Numerosi personaggi della Bibbia portarono questo nome.

Significato del nome Michela

Il significato quindi è una domanda retorica: "Chi è come Dio?".

L'arcangelo Michele gridò questa frase in battaglia quando, alla guida degli angeli fedeli a Dio, sedò la rivolta degli angeli ribelli guidati da Satana.

Diffusione del nome Michela

La figura dell'arcangelo Michele , molto popolare, fece sì che questo nome avesse ampia diffusione in Europa in dagli anni del Medioevo. Moltissimi re ed imperatori si chiamarono Michele.

In Italia la popolarità del nome Michela è scesa parecchio negli ultimi 15 anni: nel 1999 vennero chiamate così 1873 neonate, mentre nel 2005 il nome Michela è stato scelto soltanto da 463 genitori.

Personalità di una bambina di nome Michela

Michela è una donna riservata, ma socievole quando si trova in ambito familiare ed intimo. La sua personalità è spesso contraddistinta dalla diffidenza e dalla grande attenzione che riserva al mondo circostante: è introversa e tende ad isolarsi quando ha qualche problema. Detesta disturbare gli altri con le sue difficoltà e preferisce fingere che vada tutto bene, anche se dentro di sé è triste o confusa.

Spesso si esprime con grande facilità e riesce a comunicare bene, ma la sua emotività così forte viene frequentemente repressa e controllata al punto tale da apparire erroneamente fredda e insensibile. Michela alterna costantemente fasi di allegria ed ottimismo a fasi di disfattismo e pessimismo e per la scostante ricerca della stabilità e della sicurezza rischia di accontentarsi di poco e di cercare un facile punto di arrivo.

Michela rischia di non avere grande fiducia in se stessa e anche per questo si offende facilmente: da bambina è necessario stimolarla al confronto sociale, alla condivisione e ricoprirla di affetto per coltivare la sua autostima.

Che professione farà Michela? Michela sarà probabilmente attratta da professioni che richiedono precisione e comunicazione, come le attività commerciali o quelle del mondo dello spettacolo. Ideale per lei e per il suo spirito la libera professione.

Nome per bambina: Susanna. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale di Michela è l'Acquario: i nati sotto questo segno hanno una forte personalità e non esitano a esprimere i loro sentimenti, si distinguono per il loro spirito indipendente e per le grandi ambizioni spirituali.

Colore

Il colore di Michela è il rosso, simbolo di passione, energia e forza.

Numero portafortuna

Il numero portafortuna di Michela è il 5: che spinge alla costante ricerca della stabilità e della completezza spirituale.

Pietra preziosa

L'amuleto di Michela è il rubino: la pietra che stimola forza, vitalità e passione. Nell'antichità veniva indossato per allontanare pestilenze, pessimismo e tristezza.

Personaggi famosi che si chiamano Michela

  • Michela Andreozzi, attrice e autrice televisiva italiana
  • Michela Azzola, sciatrice alpina italiana
  • Michela Belmonte, attrice italiana
  • Michela Vittoria Brambilla, politica e imprenditrice italiana
  • Michela Brunelli, tennistavolista italiana
  • Michela Cescon, attrice italiana
  • Michela Coppa, showgirl e conduttrice televisiva italiana
  • Michela Cupido, calciatrice italiana
  • Michela Franco Celani, scrittrice e traduttrice italiana
  • Michela Marzano, filosofa e politica italiana
  • Michela Miti, attrice e scrittrice italiana
  • Michela Molinengo, pallavolista italiana
  • Michela Murgia, scrittrice italiana
  • Michela Quattrociocche, attrice italiana
  • Michela Roc, attrice italiana
  • Michela Rocco di Torrepadula, conduttrice televisiva e attrice italiana
  • Michela Rodella, calciatrice italiana

Canzone dedicata a Michela

Vogliamo proporvi una delle più belle ed amate canzoni del secolo scorso: Michelle dei Beatles. In questo video Paul McCartney canta Michelle dedicandola alla ex first lady Michelle Obama durante un live che si tenne alla Casa Bianca.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi tre nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0