Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Mia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/02/05/nome-per-bambina-mia-origini-significato-e-curiosita-2148709006[4875]x[2033]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Mia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Mia nome per bambina

Negli ultimi anni il nome femminile Mia ha incontrato un certo gradimento tra i neogenitori italiani, complice anche il fatto che la showgirl Alessia Marcuzzi lo abbia scelto per la sua bambina, nata dall'unione con Francesco Facchinetti. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Il nome Mia è adespota, quindi non ci sono sante che si chiamano in questo modo. Pertanto Mia può festeggiare il suo onomastico il 1 novembre, giorni di Ognissanti. Ma può essere festeggiato anche il 12 settembre, quando si ricorda santa Maria, di cui Mia è un ipocoristico.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Non esiste una variante italiana del nome Mia, né al femminile che al maschile.

Varianti straniere

  • Spagnolo: Mía

Origini ed etimologia del nome Mia

Il nome può essere considerato un ipocoristico del nome Maria nella lingua tedesca, olandese o scandinava. Ma può anche avere origine nel termine latino Amatus, che vuol dire amato, che in francese, ad esempio, viene tradotto con Aimée.

Significato del nome Mia

Il nome Maria deriva dall'ebraico Maryàm e vuol dire"principessa, signora", quindi l'ipocoristico Mia assumerebbe il medesimo significato. Ma può anche voler dire "amata", se si da per buona la sua origine latina, o nelle lingue anglosassoni e anche in quella italiana, Mia può avere semplicemente lo stesso significato dell'aggettivo possessivo "mia".

Diffusione del nome Mia

Secondo i dati ISTAT il nome Mia era praticamente sconosciuto e quasi inesistente nel 1999, quando vennero chiamate così soltanto 7 neonate in tutta Italia. Tuttavia il gradimento nei confronti di questo nome è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, al punto che nel 2016 sono state chiamate Mia 1678 bambine.

Personalità di una bambina di nome Mia

Una delle principali caratteristiche della personalità di Mia è la grande intelligenza, che fa sì che Mia sembri spesso eccessivamente razionale e cerebrale e poco sensibile. In realtà si pone molte domande, vive momenti di grande introspezione, interrogativi di natura esistenziale e ama leggere per trovare le risposte nei libri. La sua natura è discreta, ma ha dentro di sé un'energia esplosiva che a volte può spingere Mia ad essere troppo dispersiva. Vive spesso un equilibrio contraddittorio tra eccessivo dinamismo e introspezione ed isolamento.

Per Mia l'apparenza è importante così come l'essere: cerca sempre di brillare in ambito sociale, ma a volte resta immersa nel suo mondo interiore in una costante ricerca personale. A volte, quindi, sembra avere una doppia personalità che spiazza i suoi interlocutori e le permette però, di proteggersi dal dolore e dalle difficoltà della vita. In Mia convivono malizia e timidezza, paura e fiducia in se stessa. La sua natura perfezionista e brillante le permette di far convivere questi spetti così diversi in un magico equilibrio che affascina e la rende imprevedibile. La sua doppia natura stimola la sua curiosità e nutre la sua immaginazione, Mia assimila le informazioni rapidamente e riesce facilmente ad adattarsi a qualsiasi situazione, e spesso preferisce agire in silenzio per ottenere un successo. E' gelosa e possessiva, molto sensibile e saggia.

Che professione farà Mia? Sarà fortemente attirata dalle professioni in campo artistico, in cui può mettere a frutto immaginazione e creatività, ma anche dal campo medico o legale.

Nome per bambina: Amelia. Origini, significato e curiosità

Segno astrologico

Il segno zodiacale che meglio definisce i tratti della personalità di Mia è il Leone: determinato, appassionato e a volte prepotente, ma anche pieno di forza di volontà ed entusiasmo.

Colore

Il colore associato a Mia è l'arancione, simbolo di attività e dinamismo.

Pietra preziosa

L'amuleto di Mia è il quarzo citrino, apprezzata perché favorisce la concentrazione e le abilità analitiche.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Mia è l'1: il numero individualista ed indipendente per eccellenza.

Personaggi famosi che si chiamano Mia

  • Mia Doi Todd, cantante e musicista statunitense
  • Mia Farrow, attrice statunitense
  • Mia Kirshner, attrice canadese
  • Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice francese
  • Mia Ikumi, fumettista giapponese
  • Mia Martini, cantante italiana
  • Mia May, attrice austriaca
  • Mia Molinari, ballerina italiana
  • Mia Rose, cantautrice inglese naturalizzata portoghese
  • Mia Sara, attrice statunitense
  • Mia Tyler, stilista, attrice e avvocatessa statunitense
  • Mia Wasikowska, attrice australiana

Canzone dedicata a Mia

Vi proponiamo questo brano degli Aerosmith intitolato "Mia", una vera e propria ballata hard rock.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0