Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Melania. Origini, significato e curiosità

/pictures/2020/03/18/nome-per-bambina-melania-origini-significato-e-curiosita-3226255904[956]x[398]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Melania, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Melania, nome per bambina

Tornato in auge negli ultimi anni nell'elenco dei nomi femminili più di tendenza, grazie alla first lady Melania Trump, Melania è un nome di origine greca. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Melania per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato nella maggior parte dei casi il 31 dicembre quando la Chiesa commemora il ricordo di santa Melania la giovane, matrona romana che donò tutti i suoi averi ai poveri e poi si ritirò come monaca a Gerusalemme dove morì.

Varianti italiane

  • Maschile: Melanio

Varianti straniere

  • Inglese: Melanie
  • Francese: Mélanie
  • Spagnolo: Melania

Origini ed etimologia del nome Melania

Il nome Melania deriva dal greco antico Μελαινα (Melaina), che deriva dalla parola “melan” che vuol dire nero, scuro. Dal punto di vista semantico, quindi, il nome è analogo a nomi come Mauro o Moreno.

Significato del nome Melania

Il significato del nome è senza dubbio "scuro" ma anche "nero". Secondo alcune fonti questo nome veniva imposto, nell'antichità, alle persone di origini orientali, con la pelle scura.

Diffusione del nome Melania

Il nome antico originario, Melaina, è presente sin dalla mitologia greca (si chiamava così, ad esempio, una ninfa).

In Europa si è diffuso durante il Medioevo, soprattutto in Francia, ma poi divenne piuttosto raro, almeno fino al 1936 quando Margaret Mitchell diede proprio questo nome ad una delle co-protagoniste del celebre romanzo Via col Vento, diventato un kolossal che ebbe successo in tutto il mondo.

In Italia, comunque, non è particolarmente popolare: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi nel 1999 vennero chiamate così solo 284 bambine e nel 2018 il valore assoluto è stato di 124.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Melania

Melania si distingue dagli altri grazie alla sua energia sconfinata e al suo dinamismo, è allegra, ha un grandissimo senso dell'umorismo e diffonde intorno a lei gioia di vivere. Maliziosa e un po' teatrale, Melania ama essere al centro dell'attenzione e di certo affascina chi la circonda con la sua verve e la sua naturale capacità di leadership.

Socievole, comunicativa, ci ampie vedute, Melania è simpatica, ama stare in compagnia, stringe facilmente nuove amicizie e si impone in qualsiasi ambito grazie alla sua eloquenza e alla sua indipendenza.

Melania ama sentirsi libera, non ama i vincoli e non vuole ricevere ordini. E' una gran lavoratrice ed è capace di dare a sé stessa una forte autodisciplina, ama stare sempre in movimento, non le piace restare ferma ed essere inattiva.

Melania ha un'intelligenza vivace e una mente iperattiva, spinta dalla sua grande curiosità non esita a buttarsi in nuove avventure perché si appassiona a nuove scoperte e conoscenze.

Nonostante la sua forte personalità Melania è molto sensibile, si distingue per il suo senso di solidarietà e generosità verso chi ama o verso chi si trova in difficoltà, non tollera l'ingiustizia e difende con fervore i diritti umani.

Che professione farà Melania? Ama essere indipendente anche in ambito lavorativo, quindi farà volentieri la consulente, la free lance, ma le piaceranno anche le professioni in ambito commerciale o turistico.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che corrisponde alla personalità di Melania è il Leone, noto per essere un leader, per la sua grande fiducia in se stesso e la sua natura gioiosa e ottimista.

Colore

Il colore di Melania è l'arancione, simbolo del suo temperamento entusiasta e attivo, e della sua natura gioiosa e allegra.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Melania è il citrino, che sottolinea la sua generosità e il suo buon umore.

Numero fortunato

Il 5 è il numero fortunato di Melania: simbolo di libertà e dinamismo. Questo numero ricorda anche il profondo bisogno di indipendenza e la vivacità di Melania.

Personaggi famosi che si chiamano Melania

  • Melania l'anziana, nobile e santa romana
  • Melania la giovane, nobile e santa romana
  • Melania Corradini, sciatrice alpina italiana
  • Melania De Nichilo Rizzoli, politica e medico italiana
  • Melania Gabbiadini, calciatrice italiana
  • Melania Trump, modella e first lady statunitense
  • Melania Maccaferri, attrice italiana
  • Melania Gaia Mazzucco, scrittrice italiana

Canzone dedicata a Melania

Abbiamo scelto la canzone "Melania" di Tom Rosenthal


Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Zoe
  2. Laila
  3. Nathalie
  4. Flora
  5. Virginia
  6. Viola
  7. Angelica
  8. Asia
  9. Diletta
  10. Letizia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0