gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Mattia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/11/09/nome-per-bambino-mattia-origini-significato-e-curiosita-1408194464[971]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Mattia, nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Mattia, nome per bambino

Mattia è un nome per bambino che ha goduto di crescente fortuna negli ultimi decenni nel nostro Paese. Il significato del termine è lo stesso di Matteo, ma i due nomi non vanno confusi: anche nella Bibbia Mattia e Matteo erano due apostoli diversi. Scopriamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Mattia.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 14 maggio in memoria di san Mattia apostolo, patrono degli ingegneri e dei fabbri, che viene invocato anche contro il vaiolo.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti straniere

  • Tedesco: Mathias
  • Francese:Mathias
  • Spagnolo: Matías

In italiano non non esistono varianti maschilifemminili.

Origini ed etimologia del nome Mattia

Il nome deriva dal greco biblico Ματθιας (Matthias), una variante di Ματθαιος (Matthaios), che proviene a sua volta dall'ebraico Mattityahu, Mattithyahu. 

Nella forma latina il nome venne adattato in due forme diverse: Mattheus o Matthaeus (che oggi è Matteo) e Matthias o Mathias (che oggi è Mattia).

Significato del nome Mattia

Il nome è composto dai due termini mattath ("dono") e Yah (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio) e quindi il significato è, come per Matteo, "dono di Dio"

Diffusione del nome Mattia

Mattia appare nel Nuovo Testamento con la figura dell'apostolo Mattia, che sostituì Giuda Iscariota. In Italia, secondo i dati ISTAT, il nome Mattia è sempre stato molto apprezzato e negli ultimi vent'anni ha vissuto un momento di grande popolarità: nel 1999 vennero chiamati Mattia 4497 bambini, ma nel 2015 il numero è salito a 6402.

Personalità di un bambino di nome Mattia

Mattia è un uomo amabile, generoso, gentile e altruista. E' un'autentica risorsa per chi lo conosce e per l'intera comunità. Si prodiga per essere utile per gli altri, è dotato di un grande senso di solidarietà e responsabilità e mette passione ed impegno in tutto ciò che fa. E' dotato di buon senso e gentilezza, che lo rendono un ottimo interlocutore e consigliere. Ha un profondo universo interiore che lo spinge ad essere estremamente comunicativo e subito dopo sognante e riflessivo e mantiene un equilibrio personale alternando vita sociale e solitudine. E' decisamente ostinato e determinato, soprattutto se deve difendere le sue convinzioni e i suoi valori. Ha un radicato desiderio di piacere ed essere accettato, un senso dell'amicizia molto sviluppato e non esita a fare grandi sacrifici per chi ama.

Ha grande senso pratico ed è rigoroso nello svolgimento dei propri compiti: è efficiente e produttivo sul lavoro e mette grande passione in ciò che fa. E' sicuro e perfezionista e raramente dubita delle sue capacità, ha una forte capacità di iniziativa e generalmente compie scelte giuste e sagge, anche in situazioni difficili. L'impazienza e la suscettibilità sono i suoi talloni d'Achille e lo spingono ad intraprendere sempre nuove sfide che mirano all'eccellenza.

Che professione farà Mattia? Può eccellere in ogni campo, da quello medico a quello immobiliare e commerciale, nelle professioni artistiche anche come libero professionista.

Nome per bambino: Edoardo. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio definisce Mattia è quello del Leone. I nati sotto questo segno sono considerati buoni leader. La fedeltà e la lealtà sono tra le principali qualità di Leone.

Colore

Il colore che meglio riflette il carattere di Mattia è il giallo, che rimanda ad un'idea di generosità e gioia. Il giallo rappresenta l'autostima, la luce e il potere.

Pietra preziosa

L'amuleto di Mattia è lo smeraldo, particolarmente noto per simboleggiare la saggezza e la prosperità.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Mattia è il 7, il numero simbolo della capacità di analisi e saggezza, ma anche della solitudine. E' un numero che rimanda all'idea della completezza interiore.

Personaggi famosi che si chiamano Mattia

  • Mattia d'Asburgo, re di Boemia e di Ungheria e Sacro Romano Imperatore
  • Mattia Battistini, baritono italiano
  • Mattia Bortoloni, pittore italiano
  • Mattia Carneri, scultore e architetto italiano
  • Mattia Cassani, calciatore italiano
  • Mattia Corvino, detto "il giusto", re d'Ungheria e duca d'Austria
  • Mattia de Rossi, ingegnere e architetto italiano
  • Mattia De Sciglio, calciatore italiano
  • Mattia Perin, calciatore italiano
  • Mattia Flacio Illirico, teologo tedesco
  • Mattia Pasini, pilota motociclistico italiano
  • Mattia Preti, pittore italiano

Canzone dedicata a Mattia

Non sono molte le canzoni dedicate a Mattia: vi proponiamo "Tilt (c'è Mattia?)" di John De Leo

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi tre nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0