Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambino: Matteo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/06/13/nome-per-bambino-matteo-origini-significato-e-curiosita-3244150694[952]x[397]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Matteo, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Matteo, nome per bambino

Matteo è uno dei nomi maschili più diffusi in Italia: era al quarto posto negli anni 2004, 2006, 2007 e 2008 e si è attestato al terzo posto nel 2009. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato nella maggior parte dei casi il 21 settembre in ricordo di san Matteo, apostolo ed evangelista.

Varianti italiane

  • Femminile: Mattea
  • Maschile: Mattia

Varianti straniere

  • Francese: Mathieu
  • Inglese: Matthew
  • Spagnolo: Mateo

Origini ed etimologia del nome Matteo

Matteo deriva dal nome ebraico Mattityahu, composto dai termini matath ("dono") e Yah (abbreviazione di "YHWH"). Sulla base dell'adattamento greco Ματθαίος (Matthaios), il nome è stato poi latinizzato in Matthaeus e condivide la stessa origine del nome Mattia.

Significato del nome Matteo

Data la sua origine ebraica, Matteo può essere tradotto come "dono di YHWH", quindi “dono di Dio”.

Diffusione del nome Matteo

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, Matteo è da anni estremamente popolare, anche se la sua diffusione sta vivendo negli ultimi anni un certo declino. Nel 1999 vennero chiamati Matteo addirittura 8703 neonati, ma nel 2017 questo numero è sceso a 4072. Ad ogni modo Matteo resta ben saldo nella top ten dei nomi più diffusi nel nostro Paese e nel 2107 si è collocato al nono posto, mentre la sua variante Mattia lo ha nettamente superato piazzandosi a quinto posto della classifica.

Personalità di un bambino di nome Matteo

Matteo è un uomo amabile e generoso che non ama dire di no alle persone che ama e non abbandona mai chi ha bisogno di lui. La sua generosità lo spinge a smuovere mari e monti pur di aiutare una persona cara e non si aspetta mai nulla in cambio se non il suo sorriso. Ha una grandissima forza di volontà che lo aiuta a riuscire sempre in tutto ciò che fa, è un gran lavoratore, dinamico e intraprendente. Ha una natura amorevole e affettuosa con gli amici e la famiglia.

Matteo è un uomo di parola. Per lui, promettere qualcosa a qualcuno significa rispettare la sua promessa qualunque cosa accada. I suoi amici possono contare sulla sua lealtà e chiedergli aiuto in caso di problemi.
Matteo è romantico, fedele e altruista anche nella vita di coppia e familiare, ma non può sopportare di essere ingannato e difficilmente perdona chi lo tradisce. Per lui, l'amicizia è sacra e non dovrebbe essere contaminata da rancore, gelosia o odio.

Che professione farà Matteo? Probabilmente sceglierà una professione legata al viaggio, al turismo, i trasporti o il commercio, ma anche gastronomia, sociale e nel campo medico.

Nomi femminili

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che più si avvicina al temperamento di Matteo è quello del Leone, energico, caparbio, un leader nato.

Colore

Il colore giallo è quello associato a Matteo, simbolo di grandissima energia, gioia di vivere ed entusiasmo.

Pietra preziosa

Il topazio è l'amuleto di Matteo, una gemma che simboleggia nobiltà d'animo e lealtà, da sempre considerata una pietra portafortuna.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Matteo è il 7, considerat il numero dell'analisi e della ricerca e completezza spirituale, ma anche il numero della riflessione.

Personaggi famosi che si chiamano Matteo

  • Matteo, apostolo ed evangelista
  • Matteo Bandello, vescovo cattolico e scrittore italiano
  •  Matteo Maria Boiardo, poeta e letterato italiano
  • Matteo Branciamore, cantautore italiano
  • Matteo Garrone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano
  • Matteo Liberatore, gesuita, teologo, filosofo e scrittore italiano
  • Matteo Renzi, politico italiano
  • Matteo Ricci, gesuita, matematico, cartografo e sinologo italiano
  • Matteo Rosselli, pittore italiano
  • Matteo Salvini, politico italiano
  • Matteo I Visconti, uomo d'arme e Signore di Milano
  • Matteo II Visconti, co-Signore di Milano insieme ai fratelli Galeazzo II e Bernabò

Canzone dedicata a Matteo

Si intitola Matthew (All Around the World Live) un brano di John Denver dell'album Back Home Again del 1974.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Luigi
  2. Enrico
  3. Angelo
  4. Jacopo
  5. Marcello
  6. Maurizio
  7. Vincenzo
  8. Giovanni
  9. Filippo
  10. Pietro

Video: Matteo, origini e significato di questo nome

 

 
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt