Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Massimiliano. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/01/29/nome-per-bambino-massimiliano-origini-significato-e-curiosita-3735657080[976]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Massimiliano, nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Massimiliano, nome per bambino

Di antiche origini romane, Massimiliano è un nome maschile che non è più tanto diffuso in Italia ma che resta una scelta perfetta per i genitori che preferiscono conferire al proprio bambino un nome classico e al tempo stesso poco comune. Scopriamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Massimiliano per bambino.

Onomastico

L'onomastico può essere festeggiato in diverse date in onore di numerosi santi: ad esempio il 12 marzo, quando si ricorda san Massimiliano, martire a Teveste, patrono degli obiettori di coscienza, oppure il 14 agosto, per san Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire ad Auschwitz, il 26 agosto, per san Massimiliano, martire a Roma e infine il 12 ottobre, quando si celebra san Massimiliano di Celeia, arcivescovo di Lorch.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Maximilian
  • Francese: Maximilien
  • Spagnolo: Maximiliano
  • Tedesco: Maximilian

Origini ed etimologia del nome Massimiliano

Il nome Massimiliano può avere due origini diverse:

  • da un lato si usa farlo risalire al cognomen romano Maximilianus, che era piuttosto diffuso negli ambienti aristocratici dell'impero romano;
  • dall'altro può avere un'origine uguale a quella del nome Massimo, e quindi risalire al nome Maximus, che aveva il significato di "discendente di Massimo", ma anche "grandissimo, sommo".

Alcune fonti, però, spiegano l'origine del nome con la combinazione tra i due nomi Massimo ed Emiliano.

Significato del nome Massimiliano

Viste le diverse ipotesi sull'origine del nome possiamo dire che Massimiliano può significare:

  • discendente di Massimo;
  • sommo, eccelso, grandioso;
  • figlio maggiore.

Diffusione del nome Massimiliano

Il nome composto, nato dall'unione di Massimo ed Emiliano, compare per la prima volta quando Federico III d'Asburgo, Sacro Romano Imperatore, lo scelse per suo figlio Massimiliano.

Massimo è un nome che gode sempre di una costante popolarità in Italia, mentre Massimiliano è certamente meno diffuso (e ancor meno lo è la sua variante femminile).

Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati Massimiliano 524 bambini, mentre nel 2016 a scegliere questo nome sono stati soltanto 178 neogenitori italiani.

Personalità di un bambino di nome Massimiliano

Massimiliano ha un carattere riservato e discreto, anche se non esita ad apparire amichevole ed estroverso in pubblico. Le sfide e le difficoltà lo stimolano e non perde occasione per dimostrare le sue capacità e mettersi alla prova. La sua forza di volontà è di ferro e lo aiuta ad affrontare le sfide della vita e a superare tutti gli ostacoli che si trova di fronte. Ha grande fiducia nelle sue capacità, è testardo e caparbio e difficilmente cambia idea. La sua curiosità lo incoraggia a migliorare se stesso, mentre la sua ambizione, a volte eccessiva lo stimola a darsi obiettivi molto elevati.

E' galante ed affascinante, è geloso, fedele e detesta i tradimenti. In apparenza Massimiliano può sembrare inaccessibile e severo, ma nel suo profondo è in realtà tenero e affettuoso. E' sempre in cerca della stabilità, sia finanziaria che emotiva, ma none sita a cambiare idea, soprattutto se il cambiamento può portare ad un miglioramento o gli permette di raggiungere un obiettivo più alto.

Che professione farà Massimiliano? E' certamente guidato dall'ambizione, può essere interessato da tutte le professioni che richiedono ragionamento e logica, come quelle nel campo ingegneristico, scientifico o matematico, ma anche professioni che richiedono grande spirito di osservazione e capacità critica come lo psichiatra o il professore.

Nome per bambino: Riccardo. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il carattere di Massimiliano viene associato alle caratteristiche dei nati sotto il segno dello Scorpione: generosi e disponibili, non esitano a diventare anche cattivi se vengono traditi. Per proteggersi dalla sofferenza preferisce mantenere una certa distanza di sicurezza dalle persone.

Colore

Massimiliano è associato all'arancio che evoca la sua creatività, il suo ottimismo e la sua costante ricerca di sicurezza sia emotiva che finanziaria.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Massimiliano è il Topazio, una pietra che mette in evidenza la sua eleganza e originalità.

Numero fortunato

Il numero di Massimiliano è il 6, il "numero perfetto di per sé", simbolo di un traguardo, di un obiettivo da raggiungere, ma anche di armonia e completezza.

Personaggi famosi che si chiamano Massimiliano

  • Massimiliano I d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero
  • Massimiliano II d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero
  • Massimiliano II Emanuele di Baviera, principe elettore, Duca della Baviera superiore ed Inferiore e del Palatinato superiore e governatore dei Paesi Bassi spagnoli
  • Massimiliano I del Messico, arciduca d'Austria e imperatore del Messico
  • Massimiliano Frezzato, fumettista italiano
  • Massimiliano Fuksas, architetto italiano
  • Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote polacco
  • Massimiliano Pani, compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano
  • Massimiliano Rendina, campione del mondo di rally italiano

Canzone dedicata a Massimiliano

Vi proponiamo un brano del cantautore francese Maximilien Philippe intitolato C'est si bon

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0