Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambino: Marcello. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/06/03/nome-per-bambino-marcello-origini-significato-e-curiosita-15107340[970]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Marcello, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Marcello, nome per bambino

Marcello è stato, negli anni scorsi, uno dei nomi maschili più popolari in Italia e ancora oggi è diffuso soprattutto nelle regioni centrali, come Lazio e Toscana. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 16 gennaio, quando la Chiesa ricorda papa Marcello I martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309.

Varianti italiane

  • Femminile: Marcella

Varianti straniere

  • Francese: Marcel
  • Spagnolo: Marcelo
  • Tedesco: Marcellus

Origini ed etimologia del nome Marcello

Il nome Marcello deriva dal cognomen romano Marcellus, della gens Claudia, che era un diminutivo del praenomen Marcus. Probabilmente è un nome teoforico riferito al dio Marte.

Significato del nome Marcello

Data la sua origine latina e il suo diretto riferimento a Marte, Marcello probabilmente significa "consacrato a Marte"

Diffusione del nome Marcello

Particolarmente diffuso in epoca rinascimentale, Marcello è tutt'oggi abbastanza popolare soprattutto nel Lazio, nella Toscana e nelle regioni centrali. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, Marcello era molto popolare all'inizio degli anni Settanta mentre anno dopo anno la sua diffusione è nettamente diminuita. Nel 1999 vennero chiamati Marcello 299 bambini, mentre nel 2017 questo numero è sceso addirittura a 145. Marcello è, quindi, un'ottima scelta per chi desidera impartire un nome classico e antico ma certamente poco inflazionato al giorno d'oggi.

Personalità di un bambino di nome Marcello

Marcello ha uno spirito ribelle e spesso nervoso, a volte mostra una certa rabbia ed irritabilità e il suo temperamento è instabile. La sua personalità è caratterizzata da combattimento, forza e perseveranza che aiutano Marcello a non scoraggiarsi mai di fronte ai fallimenti e a ripartire sempre con ottimismo. Marcello apprezza in modo particolare le sfide, si distingue per il suo desiderio di avere successo e di essere indipendente. La sua natura imprevedibile può sconcertare chi gli sta accanto, a volte sembra sfuggente ed altezzoso e la sua vera personalità emerge pian piano, svelandosi in modo graduale.

Marcello è fiducioso e sicuro di sé, a volte mostra una certa arroganza, soprattutto quando è sicuro di avere ragione, il suo profondo senso dell'impegno e dell'onore lo spinge a rispettare sempre i suoi valori e le sue idee.

E' spontaneo, energico, impegna tutti i suoi sforzi nella realizzazione dei suoi sogni, è simpatico e fantasioso. Ha molte passioni e apprezza la cultura ed ogni forma d'arte. Richiede molta disciplina perché può essere dispersivo e abbandonarsi eccessivamente alla sua immaginazione. Marcello è dotato di grande vitalità e una notevole resistenza sia fisica che morale, spesso ha bisogno di solitudine e indipendenza per poter sviluppare le sue idee e i suoi progetti personali, e per questo, anche se è socievole e molto amichevole, a volte sente il bisogno di isolarsi dando l'impressione di essere indifferente e anche insensibile.

Marcello, quindi, ha una natura estremamente complessa e la sua vera personalità rischia di rimanere un mistero per quanti entrano in contatto con lui.

Che professione farà Marcello? Può essere attratto da tutti i settori che possono proporre progetti all'avanguardia come la medicina, la psicologia, l'ingegneria, ma può essere soddisfatto anche di svolgere una professione artistica e culturale.

Nomi femminili

Segno zodiacale

Il segno astrale che più corrisponde alla personalità di Marcello è il Capricorno, noto per il suo atteggiamento riservato, coscienzioso ma anche scettico.

Colore

Il colore che riflette la personalità di Marcello è l'arancione, che esprime forza di volontà ed ottimismo e si riferisce anche alla creatività e alla perseveranza.

Pietra preziosa

La malachite è la pietra preziosa per Marcello: assicura protezione, simboleggia il centro energetico e aiuta a sviluppare l'autostima e la fiducia in se stessi.

Numero fortunato

Il 7 è il numero portafortuna di Marcello, simbolo di completezza e grande capacità di analisi.

Personaggi famosi che si chiamano Marcello

  • Marcello I, papa e santo
  • Marcello II, papa
  • Marcello Amero d'Aste Stella, marchese, ammiraglio e politico italiano
  • Marcello Foa, giornalista e scrittore italiano
  • Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano
  • Marcello Lippi, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Marcello Malpighi, medico, anatomista e fisiologo italiano
  • Marcello Marchesi, comico, sceneggiatore, regista, paroliere e cantautore italiano
  • Marcello Mastroianni, attore italiano
  • Marcello Piacentini, architetto e urbanista italiano
  • Marcello Prando, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano
  • Marcello Simoni, scrittore italiano
  • Marcello Tusco, attore e doppiatore italiano
  • Marcello Veneziani, giornalista e saggista italiano

Canzone dedicata a Marcello

Abbiamo scelto Marcello, finalmente! de La Bohème di Giacomo Puccini

Marcello. Finalmente!

Qui niun ci sente,

Io voglio separarmi da Mimì.

Marcello

Sei volubil così?

Rodolfo

Già un'altra volta credetti

orto il mio cor,

Ma di quegl'occhi azzurri allo splendor -

esso è risorto.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Luigi
  2. Claudio
  3. Mattia
  4. Jacopo
  5. Fabrizio
  6. Enrico
  7. Marco
  8. Giovanni
  9. Filippo
  10. Pietro
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt