Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Maddalena. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/12/02/nome-per-bambina-maddalena-origini-significato-e-curiosita-266809886[950]x[396]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia
Maddalena, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Maddalena, nome per bambina

Eccoci a riprendere in mano l'elenco dei nomi femminili per dare una mano ai futuri genitori in attesa di una piccola principessa. Oggi abbiamo scelto di scoprire, in questa guida, l'origine, il significato, le curiosità di del nome Maddalena.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

Anche se ci sono diverse sante e beate che portano questo nome, la maggior parte delle persone che si chiamano Maddalena festeggiano l'onomastico il 22 luglio, quando sia la Chiesa cattolica che quella ortodossa ricordano santa Maria Maddalena.

Varianti italiane

  • Femminile: Magdalena, Magda
  • Maschile: Maddaleno

Varianti straniere

  • Inglese: Madeline
  • Francese: Madeleine
  • Spagnolo: Magdalena

Origini ed etimologia del nome Maddalena

Il nome Maddalena deriva dal termine greco biblico Μαγδαλήνη (Magdalene) che significa “abitante di Magdala” ed è lo stesso per il termine ebraico. Il nome della città Magdala deriva a sua volta dall'aramaico Maghdela o mighdal, che vuol dire "torre" (si trattava di un villaggio di pescatori, noto come "torre dei pesci")

Significato del nome

Il significato rimanda, innanzitutto, quindi ad una dona che proviene dalla città di Magdala, situata a nord di Tiberiade, sul lago di Galilea. Il nome, tuttavia, almeno in origine non designava propriamente una persona, bensì indicava genericamente una donna di questa città. Le cose cambiarono quando Maria di Magdala, la più celebre ed importante tra le discepole di Gesù nel Nuovo Testamento, venne chiamata con l'epiteto Maddalena.

Diffusione del nome Maddalena

Fu proprio grazie alla figura di Maria Maddalena che il semplice nome proprio femminile Maddalena cominciò a diffondersi a macchia d'olio sin dal Medioevo in tutta Europa. Ancora oggi Maddalena è presente in tutti i Paesi europei nelle sue diverse varianti, dal francese all'inglese fino allo spagnolo Magdalena (da cui deriva Magda) anche se non è molto popolare in Italia. Stando ai dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamate Maddalena solo 375 neonate, e nel 2017 sono state 353.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Maddalena

Maddalena è una donna determinata e sicura di sé: sa esattamente cosa vuole e non esita a fare di tutto per ottenerlo. Detesta la pigrizia  e l'accidia: un ostacolo non l'ha mai costretta a rinunciare ad un progetto, al contrario, le serve per migliorare ed impegnarsi ancora di più. Il suo grande carisma la rende una leader nata: è estroversa, ribelle nel cuore, combatte per le battaglie sociali e politiche che sceglie di abbracciare, vuole muoversi, creare, cambiare, scoprire.

Maddalena, insomma, è una vera forza della natura! Non ama vivere seguendo gli standard imposti dalla società, anzi sceglie di cambiare e lottare per condizioni migliori e più giuste. Ama essere indipendente, tiene lontani gli uomini possessivi e non ha paura di rimanere sola fino a quando non avrà trovato l'uomo perfetto per lei.

La sua spinta motivazionale è legata al desidero di voler dimostrare il suo valore, ma anche di combattere per le sue battaglie e per raggiungere i suoi obiettivi.

Che professione farà Maddalena? La sua ambizione si esprime alla perfezione nel campo della recitazione, ma troverà soddisfazione anche nel ricoprire ruoli dirigenziali, oppure in politica e nelle professioni che le richiedono di aiutare gli altri, come quelle sociali.

Segno zodiacale

La personalità di Maddalena può essere associata a quella dei nati sotto il segno del Cancro: generosi, disponibili, non esitano a dedicarsi agli altri e sanno come attirare l'attenzione.

Colore

Maddalena è associata al colore viola che incarna, da un alto, solitudine e malinconia, ma dall'altro incarna anche l'amicizia e la capacità di combattere per la serenità.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Maddalena è l'ametrino, una forma naturale di quarzo, che stimola la creatività e la gioia di vivere.

Numero fortunato

Il 5 è il numero portafortuna di Maddalena e rappresenta la sua grande capacità di cambiamento e la sua forza di volontà.

Personaggi famosi che si chiamano Maddalena

  • Maddalena di Canossa, religiosa e santa italiana
  • Maddalena di Svezia, principessa di Svezia e duchessa di Hälsingland e Gästrikland
  • Maddalena di Valois, principessa di Viana e reggente del regno di Navarra
  • Maddalena Balsamo, attrice italiana
  • Maddalena Campiglia, poetessa italiana
  • Maddalena Casulana, compositrice, liutista e cantante italiana
  • Maddalena Corvaglia, showgirl italiana
  • Maddalena Crippa, attrice italiana
  • Maddalena Laura Sirmen, compositrice, cantante lirica e musicista italiana

Canzone dedicata a Maddalena

La cantautrice Marina Valmaggi ha dedicato a alla sua bambina Maddalena un brano molto dolce che recita così:

Maddalena, Maddalena

quante notti ad aspettare

di sentire la tua vita palpitare dentro me

che sbocciavi appena appena

dal segreto dell'amore

Maddalena, meraviglia di un domani anche per te.


 

 

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Asia
  2. Diletta
  3. Letizia
  4. Serena
  5. Anita
  6. Rossella
  7. Elide
  8. Ginevra
  9. Rebecca
  10. Paola
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0