gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Luca. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/12/18/nome-per-bambino-luca-origini-significato-e-curiosita-2344098610[983]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Luca, nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Luca, nome per bambino

Luca è un nome di antiche origini bibliche. Si chiamava così uno dei più celebri Apostoli, autore anche del Vangelo secondo Luca. Vediamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Luca per bambino.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 18 ottobre in ricordo di san Luca, autore del Vangelo di Luca e degli Atti degli Apostoli, patrono di medici e artisti.

gpt

Varianti italiane

Non esiste una variante femminile.

Varianti straniere

  • Inglese: Luke, Lucas
  • Francese: Luc, Lucas
  • Spagnolo: Lucas
  • Tedesco: Lukas

Origini ed etimologia del nome Luca

Luca deriva dal nome latino Lucas, abbreviazione di Lucanus, oppure dal nome greco Λουκάς (Loukas), anch'esso abbreviazione di Λουκανος (Loukanos). Entrambi i nomi significano "proveniente dalla Lucania". Da Lucanus e Loukanos deriva il nome italiano Lucano di cui Luca è considerato un ipocoristico.

Significato del nome Luca

Se, come detto, probabilmente Luca significa "lucano", c'è anche da dire che altre fonti rimandano l'origine del nome al termine latino Lux, che vuol dire "luce".

Diffusione del nome Luca

La prima volta il nome Luca si ritrova nell'Eneide dove Luca è uno dei condottieri dell'esercito di Turno, ma la sua grande popolarità nacque con il cristianesimo e la diffusione dei Vangeli. Luca era uno dei 12 Apostoli, autore del vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli e in tutto il mondo occidentale ebbe grande diffusione

In Italia, secondo i dati ISTAT, la popolarità del nome Luca è leggermente diminuita negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamati così 7779 neonati, mentre nel 2016 solo solo 2503 neogenitori hanno scelto questo nome per il loro bambino.

Personalità di un bambino di nome Luca

Il carattere di Luca è certamente determinato e testardo: non si risparmia nella realizzazione dei suoi progetti, utilizza in modo creativo e costruttivo la sua intelligenza, ma si prende il giusto tempo per valutare e situazioni prima di agire.
Luca ha un gran senso di responsabilità e non prende mai le cose alla leggera, si distingue per la sua maturità, ma anche per la sua simpatia e il senso dell'umorismo che lo rende amabile e ben accetto. Luca ha una grande volontà e mette grande impegno in ciò che fa: è altruista, ama rendersi utile per i suoi acri e per la comunità e agisce sempre sinceramente perché detesta l'ipocrisia.

Il suo temperamento è in continua evoluzione e cambia adattandosi all'ambiente e alle circostanza. Luca è una persona accomodante e riesce facilmente ad inserirsi nei contesti sociali e professionali. E' loquace e divertente e riesce sempre ad animare le situazioni. E' laborioso e coraggioso e non si lascia scoraggiare dalle difficoltà e dai fallimenti. A volte può essere riservato e placido, per poi diventare estroverso e socievole.

Che professione farà Luca? Sarà attratto dalle carriere mediche, dalle professioni in campo artistico, ma anche nel marketing e nel commercio.

Nome per bambino: Edoardo. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il Toro è il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Luca testardo e caparbio.

Colore

L'arancio è il colore che riflette la personalità di Luca, con il suo ottimismo, creatività e comunicazione.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Luca è lo smeraldo, che connota saggezza e speranza, ma anche perseveranza nella realizzazione dei progetti.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Luca è il 5 tipico di una persona socievole, attiva ed estroversa.

Personaggi famosi che si chiamano Luca

  • Luca, evangelista e santo
  • Luca Argentero, attore e personaggio televisivo italiano
  • Luca Cambiaso, pittore italiano
  • Luca Carboni, cantautore e musicista italiano
  • Luca Cordero di Montezemolo, dirigente d'azienda e politico italiano
  • Luca della Robbia, scultore, ceramista e orafo italiano
  • Luca Giordano, pittore italiano
  • Luca Laurenti, personaggio televisivo, comico, cantante, attore e doppiatore italiano
  • Luca Marchegiani, calciatore e dirigente sportivo italiano
  • Luca Mazzone, nuotatore e paraciclista italiano
  • Luca Signorelli, pittore italiano
  • Luca Toni, calciatore italiano
  • Luca Ward, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano

Canzone dedicata a Luca

Vi proponiamo una famosissima canzone nel 1987 di Suzanne Vega intitolata proprio Luka

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt