gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Lorenzo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/01/03/nome-per-bambino-lorenzo-origini-significato-e-curiosita-1426155865[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Lorenzo, nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Lorenzo, nome per bambino

Lorenzo è un nome di origini latine particolarmente diffuso sia in Italia che nei Paesi anglosassoni. Scopriamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Lorenzo per bambino.

Onomastico

L'onomastico viene celebrato il 10 agosto in ricordo di san Lorenzo, martire e patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Laurence, Lawrence
  • Francese: Laurent, Laurentin
  • Spagnolo: Lorenzo
  • Tedesco: Lorenz

Origini ed etimologia del nome Lorenzo

Il nome Lorenzo deriva dal cognomen latino Laurentius, che era portato dagli abitanti dell'antica città laziale di Laurentum che, secondo la tradizione, venne costruita in un luogo dove crescevano molte piante di laurus (alloro in latino). Altre fonti, però, riconducono il nome Lorenzo allo stesso laurus, la pianta di alloro che veniva collocata sul capo dei poeti e dei comandanti che tornavano vittoriosi dalla guerra.

Significato del nome Lorenzo

Il significato del nome Lorenzo può essere interpretato in due modi: può voler dire "abitante di Laurentum", oppure "colui che è cinto d'alloro" (lo stesso significato del nome Laura).

Diffusione del nome Lorenzo

Il nome Lorenzo si diffuse in ambiente cristiano grazie al culto di san Lorenzo. Nei Paesi anglosassoni il nome Laurence ebbe grande popolarità grazie a Lorenzo di Canterbury.

In Italia Lorenzo è da molti anni uno dei nomi più apprezzati e diffusi: secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati Lorenzo 7499 neonati mentre nel 2016 il numero è sceso a 6331.

Personalità di un bambino di nome Lorenzo

Lorenzo si distingue grazie al suo spiccato senso dell'umorismo, la sua generosità e la sensibilità. E' introverso e ha la tendenza a celare la sua vulnerabilità, ha un carattere flessibile che riesce ad adattarsi anche a situazioni estreme. Apprezza i complimenti e cerca sempre di essere apprezzato e di dare l'esempio, ha uno spirito combattivo e una forte personalità. La sua natura è doppia: ha un animo estremamente comunicativo con chi lo apprezza e con le persone con cui è in confidenza, mentre con gli altri può essere molto introverso e sembrare scostante e diffidente.

Ha grande senso dell'amicizia, è affidabile e ama dare consigli. E' una persona emotiva e appassionata, è esigente con il proprio partner, ha un grande valore della famiglia.

Che professione farà Lorenzo? Ha un buon rapporto con il denaro e uno spiccato senso degli affari che gli consente di investire, appezzare le opportunità che si presentano. E' creativo e fantasioso, ma può intraprendere anche professioni legate al mondo dell'arte, della politica, della comunicazione.

Nome per bambino: Edoardo. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno astrologico che determina il carattere di Lorenzo è il Capricorno, caratterizzato da un grande senso di responsabilità e disciplina. I Capricorno sono perfetti leader, emotivi ma dotati di grande capacità di autocontrollo.

Colore

Il colore di Lorenzo è il giallo, che riflette il buon umore e la gioia di vivere. Proprio come il giallo, Lorenzo è generoso, ma anche saggio ed equilibrato.

Pietra Preziosa

L'agata è l'amuleto di Lorenzo e corrisponde ai suoi tratti caratteriali, una pietra che rivela energia e vitalità, ma anche coraggio. L'agata, inoltre, è una gemma nota per proteggere contro la sfortuna e Lorenzo è particolarmente fortunato soprattutto nel suo rapporto con il denaro.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Lorenzo è l'1, simbolo di coraggio, intraprendenza, capacità di leadership.

Personaggi famosi che si chiamano Lorenzo

  • Lorenzo, religioso e santo spagnolo
  • Lorenzo da Brindisi, religioso e santo italiano
  • Lorenzo Bandini, pilota automobilistico italiano
  • Lorenzo Bartolini, scultore italiano
  • Lorenzo Cherubini, vero nome di Jovanotti, cantautore, rapper e disc jockey italiano
  • Lorenzo Da Ponte, librettista, poeta, scrittore, drammaturgo e professore italiano naturalizzato statunitense
  • Lorenzo de' Medici detto il Magnifico, scrittore, politico e mecenate italiano
  • Lorenzo Fragola, cantante italiano
  • Lorenzo Ghiberti, scultore, orafo, architetto e scrittore d'arte italiano
  • Lorenzo Lippi, pittore, poeta e scrittore italiano
  • Lorenzo Lotto, pittore italiano
  • Lorenzo Perosi, presbitero e compositore italiano

Canzone dedicata a Lorenzo

Dedichiamo ai piccoli Lorenzo la canzone di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, "Per te"

E' per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che see'è ninna naaaa ninna eeee...

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0