strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Irene. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/03/11/nome-per-bambina-irene-origini-significato-e-curiosita-2116508330[950]x[397]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Irene, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Irene, nome per bambina

Di origine greca, Irene è un nome femminile molto popolare nelle comunità cristiane e particolarmente diffuso in Lombardia, Lazio e Piemonte. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico può essere festeggiato in diverse date, ma la maggior parte delle persone che portano questo nome festeggiano il 5 aprile, quando la Chiesa ricorda santa Irene, martire a Tessalonica nel 304 insieme alle sue tre sorelle, Agape, Chionia e Filippa.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Irène
  • Inglese: Irene
  • Russo: Irina

Origini ed etimologia del nome Irene

Il nome Irene deriva dal sostantivo greco εἰρήνη (eiˈrɛːnɛː), e ha la stessa etimologia del nome Ireneo.

Significato del nome Irene

Il nome greco Eirene vuol dire Pace, ma anche “tempo di pace”. Nella mitologia greca Eirne era proprio la dea della pace e successivamente, nelle prime comunità cristiane, il nome venne adottato in riferimento alla “pace celeste, pace tra i fratelli di Cristo”.

Diffusione del nome Irene

Molte sante hanno portato questo nome e ciò ha notevolmente contribuito alla diffusione del nome già nei primi cristiani. Irene si è poi diffuso anche durante l'Impero Bizantino e poi nell'Oriente Cristiano. In Italia è un nome diffuso soprattutto nelle regioni centro settentrionali e mantiene costante la sua popolarità. Secondo i dati ISTAT, infatti, nel 1999 vennero chiamate Irene 1694 neonate, mentre nel 2017 il numero è stato di 1049. Nel 2017 Irene è stato il 42esimo nome più diffuso in Italia.

Personalità di una bambina di nome Irene

Irene è estremamente sensibile, ma anche molto attiva, energica, dinamica e allegra. Desiderosa di rendersi autonoma, di assumersi le sue responsabilità, ricerca pace ed armonia ed è pronta a compiere tutti gli sforzi necessari per mantenere l'equilibrio intorno a sé. Riesce ad essere calma e rassicurante verso gli altri che la ricercano proprio per la sua capacità di tranquillizzare e accogliere. Solitamente è diplomatica, ma in alcuni casi può manifestare la sua emotività ed impulsività.

Quando desidera davvero qualcosa Irene fa di tutto per ottenerla: è estremamente motivata e sfrutta a pieno il suo coraggio, la forza e l'energia per raggiungere l'obiettivo. Irene è orgogliosa, ambiziosa e le piace comandare e dirigere, sopporta male l'autorità su di lei ed è animata dal desiderio di brillare.

Le difficoltà e l'ignoto, in fondo, la attraggono perché le permettono di confrontarsi con i propri limiti e superarli. Irene è una donna scrupolosa e perfezionista ed è una bambina affettuosa e responsabile.

Che professione farà Irene? Potrà essere attratta dall'arte, dalla danza o dalla musica. Può essere combattuta tra il desiderio di successo personale e quello di realizzarsi nell'ambito della famiglia. La sua tensione verso la perfezione può influenzare le sue scelte e portarla verso il campo medico o della giustizia.

Paola nome per bambina

Segno zodiacale

Lo Scorpione è il segno zodiacale che più si avvicina ai trattai della personalità di Irene: appassionato, energico, affascinante.

Colore

Il giallo è il colore simbolo di Irene: energico, aperto ed estroverso, il giallo rimanda ad una personalità che ama la conoscenza.

Pietra preziosa

Il topazio è l'amuleto di Irene: chiamato il "cristallo della potenza", il topazio accresce ed aumenta le energie.

Numero fortunato

Il 6 è il numero portafortuna di Irene, che simboleggia la ricerca costante di stabilità, armonia e completezza.

Personaggi famosi che si chiamano Irene

  • Irene d'Atene, imperatrice bizantina
  • Irene d'Assia-Darmstadt, principessa del Granducato d'Assia e del Reno
  • Irene di Grecia, regina di Croazia e Slavonia e duchessa d'Aosta
  • Irene Angela, principessa bizantina e regina di Germania
  • Irene Galter, attrice italiana
  • Irene Grandi, cantautrice italiana
  • Irene Papas, attrice greca
  • Irene Parenti Duclos, pittrice e poetessa italiana
  • Irene Pivetti, conduttrice televisiva, giornalista e politica italiana
  • Irene Rich, attrice statunitense

Canzone dedicata a Irene

Diversi cantautori italiani hanno dedicato dei brani ad Irene, abbiamo scelto Irene di Roberto Vecchioni, inserita nell'album Ipertensione del 1975

Corri via, , via, scappa via,

Insieme o contro di me,

Non importa, basta che

Cerchi tu, solo tu

Di scegliere chi sei.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0