Home La famiglia Il bimbo nella società

In aumento gli adolescenti dipendenti dal gioco d'azzardo

di Redazione PianetaMamma - 17.01.2013 Scrivici

insegnagli-l-autoironia
Con le nuove tecnologie aumentano i casi di adolescenti dipendenti dal gioco d'azzardo online

Le tecnologie sono sempre più diffuse tra i giovanissimi e invadono la loro vita.
Da un lato sono strumenti utili per l'apprendimento, la conoscenza, l'interattività e i rapporti sociali, dall'altro, però, danno vita a pericolose e nuove dipendenze e rischi finora insospettabili.


LEGGI ANCHE: Tempo libero, cosa fare con i figli adolescenti


L'allarme viene dall'ultimo rapporto realizzato da Telefono Azzurro, insieme ad Eurispes e presentato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. 
Ecco alcuni dati.

Il 64% dei bambini usa il computer tutti i giorni fino a 2 ore al giorno. Il 60,6% degli adolescenti naviga fino a due ore al giorno e uno su 10 ci passa più di 4 ore. Quasi la metà dei bambini ha avuto il primo telefonino entro i 9 anni (LEGGI) e 1 bambino su 4 lo usa per collegarsi ad Internet.


LEGGI ANCHE: Non esistono bambini cattivi, ma solo cattivi educatori


E spesso è proprio Internet il mezzo con cui si consumano atti di bullismo (LEGGI): il 23,6% degli adolescenti intervistati  dichiara di aver trovato on-line pettegolezzi o falsità sul proprio conto e ad 1 adolescente su 5 è capitato di trovare in internet proprie foto imbarazzanti.

Il Rapporto, inoltre, squarcia il velo su una situazione che spesso è sottovalutata. Quella che riguarda il gioco d'azzardo tra i teenager.
Dall’indagine emerge infatti che 1 bambino su 6 ha giocato a soldi, 1 su 10 nelle sale giochi, con videopoker e macchinette o online.



E se si guarda agli adolescenti i numeri sono estremamente preoccupanti: il 12% dei ragazzi gioca a soldi online, il 27% punta invece i propri soldi in giochi non online: ad uno su quattro capita di perdere tutti i soldi a disposizione. I maschi sono i soggetti più a rischio dipendenza.

Ma quali sono giochi d'azzardo preferiti dai minori?
Tra i bambini, il gioco preferito è il Gratta e Vinci (33,7%). Gli adolescenti giocano soprattutto su internet (39,9%), in sala giochi (17,8%) o dai tabacchi (14,4%): il 49,6% gioca al Gratta e Vinci, il 32,3% a Poker (Texas Hold’em) e il 21,5% alle Slot machine.
 

gpt inread-altre-0