gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Ilenia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/05/24/nome-per-bambina-ilenia-origini-significato-e-curiosita-3292163698[971]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Ilenia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Ilenia nome per bambina

Ilenia è un nome femminile che molti genitori scelgono per la propria bambina e che è molto diffuso anche nella sua variante Ylenia. Scopriamo insieme l'origine, il significato, le curiosità e la personalità di chi si chiama così.

Onomastico

Si tratta di un nome adespota che quindi può essere festeggiato il 1 novembre, nel giorno di Ognissanti, ma qualcuno lo accosta al nome Elena e quindi festeggia l'onomastico di Ilenia l'8 agosto.

Varianti italiane

Origini ed etimologia del nome Ilenia

L'origine del nome Ilenia è incerta, molti la fanno ricondurre alla forma russa del nome Elena, resa in Ielena, secondo un'altra interpretazione nasce dalla lingua slava, mentre secondo altri l'origine è ebraica e rimanda al nome Ilana, che vuol dire pianta.

gpt

Significato del nome Ilenia

Seguendo la teoria che vede Ilenia come trasformazione del nome ebraico Ilana, il significtao del nome è "pianta", secondo la teoria che considera il nome come una variante del nome Elena, allora possiamo dire che deriva dal greco Heléne che significa "splendore" o "fulgore del sole".

Diffusione del nome Ilenia

Il nome non è più diffuso in Italia come qualche anno fa. Secondo i dati Istat nel 1999 vennero chiamate Ilenia 787 bambine, mentre nel 2015 lo scelse solo 259 neogenitori italiani. La sua massima popolarità si ebbe negli anni ottanta, quando Al Bano e Romina Power chiamarono Ylenia la loro primogenita e ciò portò il nome alla ribalta, al punto che nella sola città di Roma vennero chiamate Ilenia, Ylenia e altre varianti ben 639 bambine tra il 1982 e il 1991.

Personalità di una bambina di nome Ilenia

Ilenia vive di grandi sogni e la sua capacità di sognare la rende una persona estremamente libera e passionale. I suoi progetti sono sempre alti ed ambiziosi, ma conserva intatta la capacità di godere delle piccole gioie quotidiane e di saperle riconoscere. Sogna di viaggiare, scoprire, imparare, ma soprattutto sogna la libertà di essere se stessa lontana da ogni vincolo.
Nell'intento di perseguire i suoi sogni e di realizzare i suoi progetti non scende a compromessi ed è disposta a qualsiasi sacrificio.

Richiamando l'origine del suo nome, legato alla natura, Ilenia sboccia proprio come una pianta dal seme, sconfiggendo intemperie e difficoltà, per trasformarsi in una meravigliosa donna piena di sentimento, passione, entusiasmo, libera da ogni vincolo.

Nome per bambina, Melissa

Segno zodiacale

Il segno zodiacale corrispondente a Ilenia è quello dei Gemelli, spontanei, socievoli, molto comunicativi e amichevoli.

Colore

Il colore di Ilenia è il blu, simbolo di grande lealtà, trasparenza, onestà e serenità.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Ilenia è l'amestista, che aiuta a risvegliare la propria consapevolezza interiore, purifica la mente e la apre a mille prospettive.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Ilenia è il 6, simbolo di perfezione e completezza.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Ilenia

  • Ilenia Cordola, cestista italiana
  • Ilenia Draisci, atleta italiana
  • Ilenia Lazzarin, attrice italiana
  • Ilenia Pastorelli, attrice italiana
  • Ilenia Vitale, atleta italiana
  • Ylenia Baccaro, conduttrice radiofonica italiana
  • Ylenia Carrisi, personaggio televisivo e artista italiana
  • Ylenia Scapin, judoka italiana

Canzone dedicata a Ilenia

"Ilenia" il itolo di un branod ella band rock italiana The Zen Circus, contenuta nell'album “La Terza Guerra Mondiale” uscito il 23 Settembre 2016

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt