gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Giulia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/07/02/nome-per-bambina-giulia-origini-significato-e-curiosita-3968815998[985]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Giulia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Giulia nome per bambina

Da molti anni Giulia è uno dei nomi femminili più apprezzati e scelti dai neogenitori italiani. Scopriamo insieme in questa guida le origini, il significato, le curiosità sul nome Giulia e la personalità delle bambine che si chiamano così.

Onomastico

La maggior parte delle persone che si chiamano Giulia festeggiano il loro onomastico il 22 maggio in memoria di santa Giulia, martire in Corsica.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Julie
  • Inglese: Julia, Julie
  • Tedesco: Julia
  • Spagnolo: Julia

Origini ed etimologia del nome Giulia

Il nome Giulia (così come Giulio) deriva dal latino Iulia o Julia, cioè la forma femminile del cognomen romano Iulius. Si trattava del cognomen tipico della gens Iulia, e secondo la maggior parte degli esperti è da ricondurre a Iovilios o Jovilios (che vuol dire "sacro a Giove", oppure "discendente da Giove"). Ma secondo alcuni può derivare anche dalla parola greca ιουλος (ioulos, che vuol dire "lanuginoso", "dalla barba lanuginosa", "con la capigliatura crespa"). Dal cognomen latino derivano anche i nomi Giuliano/Giuliana.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Giulia

Secondo le tesi più accreditate, quindi, il nome deriva dal cognomen Iulia che rimanda all'essere sacro a Giove o addirittura discendente di Giove.

Diffusione del nome Giulia

Il nome Giulia è stato, all'inizio del ventesimo secolo, il nome più apprezzato in Italia e si è mantenuto al primo posto della classifica dei nomi femminili conferiti alle neonate per molti anni. Solo qualche anno fa è stato superato dal nome Sofia che attualmente è il nome più diffuso in Italia.

Secondo L'ISTAT nel 2015 Gulia è stato il terzo nome femminile più diffuso con 6222 bambine che sono state chiamate così.

Personalità di una bambina di nome Giulia

Giulia è una persona estremamente socievole e piacevole, dotata di grande fascino anche se può risultare troppo diffidente a causa della sua riservatezza. Spesso Giulia può cedere all'irritabilità, al nervosismo, all'ansia e ciò dimostra che la sua natura è duplice: da un lato molto comunicativa, entusiasta, curiosa, piena di gioia di vivere; dall'altro a volte cupa e ombrosa, amante della solitudine.

E' capace di adattarsi in ogni situazione, ha la tendenza ad interiorizzare i loro sentimenti e a parlare più facilmente di cose frivole che di se stesse e dei loro sentimenti più profondi. E questo atteggiamento potrebbe sembrare superficiale ad un occhio poco attento.

Giulia, quindi, dovrebbe essere stimolata a comunicare, parlare, dialogare sin da bambina per stabilire con gli altri un rapporto di fiducia e ascolto.

Nella sua vita amorosa ricercherà stabilità e sicurezza economica, così come avrà la tendenza a voler controllare la situazione.

Che professione farà Giulia? Si affaccerà volentieri alle professioni legate al mondo della finanza, all'economia , alle professioni creative o legate alla terra e alla natura.

Nome per bambina: Ilenia

Segno zodiacale

Il Gemelli è il segno zodiacale che meglio riflette la personalità di Gulia. I nati sotto questo segno sono socievoli e amano il contatto umano, stringere nuove amicizie, godere della compagnia degli amici e dei familiari, ma a volt tendono ad isolarsi.

Colore

Il rosso è il colore fortunato di Giulia. Può riflettere l'amore, la sensualità, il coraggio e al tempo stesso può far riferimento alla rabbia, il pericolo e divieto.

Pietra Preziosa

Il rubino è la pietra fortunata di Giulia: la pietra più preziosa del mondo perché più rara e costosa dei diamanti: una pietra che porterebbe saggezza e buona salute.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Giulia è il 4, che rimanda all'idea di praticità, costruzione, solidità.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Giulia

  • Giulia maggiore, figlia di Augusto e di Scribonia
  • Giulia Agrippina Augusta, o Agrippina minore, augusta dell'Impero romano e madre di Nerone
  • Giulia Domna, moglie di Settimio Severo e madre di Caracalla
  • Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria e madre di Alessandro Manzoni
  • Giulia Bongiorno, avvocato e politica italiana
  • Giulia Boschi, attrice, docente e saggista italiana
  • Giulia Clary, regina di Napoli e di Spagna
  • Giulia de' Medici, figlia di Alessandro de' Medici
  • Giulia Farnese, detta "Giulia la Bella", amante di Alessandro VI
  • Giulia Gonzaga, nobildonna italiana, figlia di Ludovico Gonzaga
  • Giulia Lazzarini, attrice italiana
  • Giulia Occhini, detta la "Dama Bianca", amante di Fausto Coppi
  • Giulia Michelini, attrice italiana
  • Giulia Quintavalle, judoka italiana

Canzone dedicata ad Giulia

Sono numerose le canzoni che possiamo dedicare a Giulia, da "Brava Giulia" di Vasco Rossi, a "Giulia" di Fabio Concato e Antonello Venditti fino a "Dedicato a te (Giulia)" delle Vibrazioni della quale vi proponiamo il video.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi tre nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0