Home La famiglia Il bimbo nella società

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2010: come celebrarla

di Emanuela Cerri - 17.11.2010 Scrivici

bimbi-dormono-01
Questa giornata è dedicata da 21 anni, a tutti quei bambini che si trovano ad avere in comune l’impossibilità di vivere la loro “infanzia”. Ecco le iniziative in Italia, Fecebook compreso

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dell’infanzia e sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che si svolgono in questo periodo in tutta Italia.
Il 20 novembre di 20 anni fa i rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, presso la sede dell’O.N.U. hanno sottoscritto la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

Era il 20 novembre 1989; la data coincide con un duplice anniversario: la dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).

Cominciamo a parlare delle iniziative create ad hoc per questa giornata parlando di come Facebook ha deciso di celebrarla: vi sarete sicuramente accorti di un'ondata di profili Facebook che hanno cambiato la loro immagine del profilo sostituendola con quella del loro cartone animato preferito. Beh c'è un motico.. proprio come il giochino del bimbi-dormono-01colore del reggiseno scritto sullo status per sensibilizzare contro il tumore al seno, fino al 20 novembre c'è tempo per cambiare la propria immagine in modo da sensibilizzare sui problemi dell’infanzia nel mondo. Ovviamente non è un giochino come questo che cambierà le cose ma vedere che tutti dentro di loro riescono a tornare bambini, fa un po' sperare che si tenga i considerazione chi, bambino, lo è adesso.
 
Allora, se avete un profilo Facebook (a proposito siete curiosi di vedere il profilo di Pianetamamma cambiato ad hoc per la Giornata mondiale dell'Infanzia?) correte subito a scegliere l'immagine del cartone animato che più avete amato!

Non sapete quale cartone animato 70-80 scegliere, non ve li ricordate ttuti o ve ne piacciono 10 e non sapete decidere? Vi aiutiamo noi con questa gallery

Tornando alle celebrazioni ufficiali, la giornata rappresenta l’occasione per

riflettere sul livello di tutela dei diritti dei fanciulli nel nostro Paese e sulle iniziative che le istituzioni devono assumere e stimolare per rafforzarlo.

I comuni italiani hanno così pensato a come celebrare questa ricorrenza.

Vediamo tutte le iniziative più importanti.

COOPI

, con il patrocinio del Comune di Milano, ha indetto un pomeriggio di approfondimento, con esperti, per esaminare lo stato dei diritti dell’infanzia in Italia e nel Mondo. La tavola rotonda “I grandi Diritti dei Piccoli” organizzata da COOPI – Cooperazione Internazionale (che sostiene 2.056 bambini in Uganda, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Senegal, Etiopia, Perù, Haiti), con il patrocinio del Comune di Milano, si terrà 19 Novembre dalle 17.30 presso la sala conferenze dell’Acquario Civico.

A Varese si terrà “E…venti in città”

: il Comune di Varese, ente capofila del Distretto ed i Comuni di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate, aderenti al Piano Progettuale A.N.T.A.R.E.S. (Azioni Nel Territorio per l’Attivazione di una Rete Educativa e Sociale) hanno creato varie iniziative DIRITTI IN MUSICA con l’esibizione di gruppi musicali giovanili sabato 20 novembre nelle piazze di Varese dalle ore 14.30

Qualche bell'aforisma sui bambini

"Dici: è faticoso frequentare i bambini.
Hai ragione.
Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l'aspetto più faticoso.
E' piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi, fino all'altezza dei loro sentimenti.
Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi.
Per non ferirli"
di Janusz Korczac


Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra

Charles Dickens

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie

Michel Eyquem de Montaigne

Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre costretti a spiegar loro le cose

Antoine de Saint Exupéry

Nella nostra infanzia c'è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l'avvenire

Graham Greene

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto

Giacomo Leopardi

Il fanciullo merita il massimo rispetto

Giovenale 

I bambini sono divertenti proprio perché si possono divertire con poco

Hugo von Hofmannsthal

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli