In questo articolo
Giornata Mondiale degli Animali
I nostri amici a quattro zampe occupano un posto speciale nelle nostre vite e fanno parte a pieno titolo della nostra famiglia. La Giornata Mondiale degli Animali è un'occasione speciale per celebrare e riconoscere l'importanza degli animali domestici e selvatici nella nostra esistenza, preziosi compagni di viaggio che molto spesso ci danno delle vere lezioni di vita.
Quando è la Giornata mondiale degli animali domestici?
Il World Animal Day si celebra ogni anno il 4 ottobre. Una data dal grande valore simbolico perché proprio il 4 ottobre si ricorda San Francesco d'Assisi, il patrono degli animali e dell'ambiente (nonchè patrono d'Italia). San Francesco era noto per il suo amore e rispetto per tutte le creature viventi, e non c'è dubbio che non vi sia giorno migliore per onorare gli animali in tutto il mondo.
La Giornata Mondiale degli Animali nasce con l'obiettivo di riflettere su come possiamo migliorare la vita degli animali domestici e selvatici e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di trattare gli animali con gentilezza, rispetto e compassione.
Le origini della Giornata Mondiale degli animali
La storia della Giornata Mondiale degli Animali inizia oltre un secolo fa per iniziativa di Heinrich Zimmermann, un noto scrittore e editore tedesco. Zimmermann, sensibilizzato dalla triste condizione degli animali randagi a Berlino, decise di fare qualcosa per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la loro condizione.
La prima edizione del World Animal Day si tenne il 24 marzo 1925 e parteciprano circa 5mila persone, riscuotendo un enorme successo.
Negli anni successivi si decise di celebrare la Giornata il 4 ottobre e aderì un numero sempre crescente di Paesi, Italia compresa.
Questa Giornata, oggi, rappresenta un'occasione per festeggiare i nostri animali domestici, ma anche per riflettere sulle sfide che gli animali selvatici e domestici affrontano oggi, per ricordare che gli animali meritano rispetto, protezione e amore. Ci spinge a riflettere su come le nostre azioni e decisioni quotidiane possano influire sulla vita degli animali, perché il rispetto per gli animali non riguarda solo l'evitare la crudeltà, ma anche il garantire loro una vita dignitosa e felice.
Giornata Mondiale degli Animali 2023
"Grandi o piccoli, li amo tutti": è questo il tema dell'edizione 2023 del World Animal Day. Un tema che sottolinea l'importanza di tutti gli esseri, grandi e piccoli, offrendo l'opportunità anche agli animali più trascurati di essere apprezzati per cosa e chi sono: i topi utilizzati per gli esperimenti sugli animali hanno bisogno del nostro sostegno tanto quanto gli elefanti maltrattati a fini turistici.
Tanti gli eventi in programma in tutto il mondo: dalle adozioni di animali alle campagne di sensibilizzazione, dalle raccolte fondi per i rifugi per animali alle iniziative per la conservazione della fauna selvatica. Diversi gruppi e associazioni per la protezione degli animali punteranno l'attenzione su questioni importanti, come il benessere degli animali da allevamento, la lotta alla caccia illegale e la conservazione degli habitat naturali.
Cosa possiamo fare noi?
Nel nostro piccolo possiamo vivere questa Giornata speciale parlando con i nostri figli per educarli al massimo rispetto verso gli animali, grandi e piccoli, e adottando comportamenti rispettosi che siano un esempio per i bambini:
- Adozione responsabile: se stiamo pensando di accogliere un animale domestico in famiglia, adottiamo un animale abbandonato e rivolgiamoci a dun rifugio invece che pagare un allevatore.
- Rispetto per gli animali selvatici: rispettiamo gli habitat naturali degli animali selvatici. Non acquistiamo prodotti derivati dalla fauna selvatica. Non lasciamo che i bambini giochino con insetti o piccoli animali.
- Volontariato: molte organizzazioni per la protezione degli animali cercano volontari, perché non buttarci in questa avventura insieme ai bambini?
Giornate mondiali animali 2023
Ecco altre Giornate mondiali importanti dedicate agli animali che vale la pena di segnare in agenda:
- Giornata Mondiale del Gatto: 17 febbraio
- Giornata Mondiale del Cane: 26 agosto
- Per approfondire: World Animal Day