Home La famiglia Il bimbo nella società

Giornata della memoria: cos’è la Shoah? Libri e film per spiegarla ai bambini

di Redazione PianetaMamma - 20.01.2023 Scrivici

arbeit-macht-frei
Fonte: shutterstock
Come spiegare l'Olocausto ai bambini: come spiegare la Shoah. Titoli di libri e film per avvicinare bambini e ragazzi alla Giornata della Memoria

In questo articolo

Come spiegare l'Olocausto ai bambini

Si avvicina l'appuntamento con la Giornata della Memoria: il 27 gennaio, infatti, tutto il mondo commemora il genocidio del popolo ebraico e la tragedia dell'Olocasuto. Ma come spiegare l'Olocausto ai bambini e come prepararli a questo appuntamento?

Come spiegare la Shoah ai bambini

Cos'è la Shoah?

La Shoah, anche chiamata Olocausto, è il genocidio degli ebrei di tutta Europa ideato e perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati. Attraverso l'Olocausto, nel corso della seconda guerra mondiale, furono sterminati tra i 5 ed i 6 milioni di ebrei ma anche molti di coloro che venivano definiti "indesiderabili" dal nazismo come rom, omosessuali, handicappati e malati di mente.

Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi costruirono campi di concentramento in tutta Europa. Venivano chiamati campi di lavoro ma erano di fatto dei campi per lo sterminio di massa dove gli ebrei venivano internati e fatti lavorare in condizioni disumane che – nella maggior parte dei casi – ne provocavano la morte dopo poco tempo. Ai bambini non toccava una sorte diversa dagli adulti e si calcola che le piccole vittime dell'Olocausto siano state circa 1 milione.

Quello dell'Olocausto non è un concetto facile da spiegare e far comprendere prima dell'adolescenza. Tuttavia i bambini si possono avvicinare a questo argomento che sarà successivamente approfondito negli anni. Anche se nella scuola primaria gli insegnanti avvicinano i bambini al tema della shoah attraverso poesie, racconti e documentari, è solo dalle medie in poi che verrà interamente spiegato e analizzato. Qui di seguito vi segnaliamo libri e film adatti ad avvicinare bambini e ragazzi al tema dell'Olocausto. Letture e visioni che andrebbero però fatte sempre attraverso la mediazione di un adulto.

Libri per spiegare la Shoa ai bambini

Tra i libri da leggere per affrontare il tema dell'Olocausto possiamo ricordare:

Le novità in libreria 2023

E' appena uscito in libreria il libro di Lucia Azzolini, "Il rifugio segreto": la storia di Anna Frank raccontata dalla prospettiva del nascondiglio che custodì i segreti, le paure e i sogni di Anna.

Vi segnaliamo anche "La prima luce dell'estate" di Kirsten Boie: un romanzo intenso che racconta come un'intera generazione di sopravvissuti sia riuscita a costruire un nuovo mondo sulle rovine del vecchio. Una storia attuale e senza tempo, che parla di pace e ricostruzione.

Infine vi consigliamo il libro "La stella di Andra e Tati", realizzato da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, racconta la storia di Andra e Tati, le due sorelle sopravvissute al campo di sterminio. Quando gli ebrei italiani cominciarono a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati erano soltanto due bambine. Da un giorno all'altro si videro strappare via tutto quello che avevano. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovarono da sole e piene di paura. Il mondo per loro divenne un incubo, a cui sembrava impossibile sfuggire. Andra e Tati, però, non smisero mai di sperare e farsi coraggio a vicenda.

Film per spiegare l'Olocausto ai bambini

Anche i film possono essere un ottimo modo per iniziare a spiegare l'Olocausto ai bambini. Tra i film consigliati ci sono:

  • "Train de vie - Un treno per vivere" di Radu Mihăileanu
  • "La vita è bella" di Roberto Benigni
  • "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman tratto dall'omonimo romanzo
  • “Jona Che Visse Nella Balena” di Roberto Faenza
  • "La chiave di Sara" di Gilles Paquet-Brenner

La risoluzione ONU del 2005

Per ricordare l'orrore della Shoah e commemorare le vittime dell'Olocausto è stata istituita una ricorrenza internazionale. Nel 2005 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per celebrare il 60° anniversario della liberazione, ha stabilito che il 27 gennaio – giorno in cui le truppe sovietiche liberarono Aushwitz – sia il Giornata della Memoria.

Ogni anno a gennaio si moltiplicano le iniziative che vogliono far conoscere l'orrore dell'Olocausto soprattutto alle nuove generazioni per non dimenticare e affinché gli errori del passato non si ripetano.

Nelle scuole vengono organizzati visioni collettive di documentari e film sulla shoah, si fanno dibattiti, si ospitano testimoni che hanno vissuto sulla propria pelle l'orrore dell'Olocausto.

Le iniziative per il 2023 in Italia

Vediamo le iniziative in programma nel 2023 in tutta Italia:

  • Milano

Due giornate di visite guidate gratuite al Memoriale della Shoah di Milano. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata su TicketOne. 

Inoltre Venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00, Fabio Fazio condurrà una puntata speciale prodotta in occasione del Giorno della Memoria in diretta dal Memoriale. In un dialogo con Liliana Segre, la puntata ripercorrerà la deportazione della Senatrice e della sua famiglia. 

Giorno della Memoria 2023 - 7 film in due giorni ad ingresso libero. Rassegna cinematografica promossa da Regione Toscana e Cinema La Compagnia, con la collaborazione di Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana.

Sul sito della regione l'elenco compelto degli eventi.

  • Roma

I musei cividi di Roma ospiteranno fino al 12 febbraio il progetto espositivo curato da Giorgia Calò "Zakhor-Ricorda". Il progetto riguarda sei installazioni video sulla Shoah realizzate dei sei artisti contemporanei israeliani.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli