Home La famiglia Il bimbo nella società

Giornata della Memoria 2024, gli eventi in programma

di Francesca Capriati - 14.01.2022 Scrivici

giornata-della-memoria-2020-gli-eventi-in-programma
Fonte: Shutterstock
Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria: ecco una mappa degli eventi organizzati per non dimenticare

In questo articolo

Giornata della Memoria, eventi

Ogni anno il 27 gennaio il mondo celebra la Giornata della Memoria con tanti eventi, convegni, documenti televisivi allo scopo di raccontare l'Olocausto alle nuove generazioni. Non bisogna dimenticare e proprio per evitare che il tempo ponga un velo sulla storia e su ciò che è successo, per far sì che non accada più, le Nazioni Unite hanno fissato il 27 gennaio come data simbolo nella quale raccontare l'Olocausto.

In occasione del "Giorno della Memoria" sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere

Con una risoluzione le Nazioni Unite stabilirono, nel 2005, di celebrare il Giorno della Memoria in quella data perché proprio il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

La scoperta di Auschwitz, che qualche giorno prima era stato abbandonato dai soldati nazisti che avevano intrapreso nella gelida notte quella che viene ricordata come la “marcia della morte”, svelò agli occhi del mondo l'orrore dei campi di concentramento e dello sterminio degli ebrei.

Negli anni, dopo la decisione di dedicare il 27 gennaio a ricordare la Shoah, molti superstiti hanno potuto raccontare in televisione, al cinema e nei libri la loro testimonianza e sono nati degli archivi ufficiali nei quali conservare questi racconti in modo tale da poterli preservare dall'oblio.

Giornata della memoria 2024, eventi

Diversi gli eventi in programma in Italia, sia in presenza che sul web, durante la settimana della Memoria e oltre.

  • Torino

A Torino si festeggiano i 150 anni del Museo Nazionale della Montagna con una serie di attività che vanno dalla digitalizzazione dell'esperienza di visita. Proprio qui, il 26 gennaio, va in scena la mostra Le ossa della terra. Primo Levi e la montagna che viene presentata in occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con il Centro Studi Primo Levi. Un interessante percorso espositivo articolato attorno alle parole del protagonista, a fotografie storiche, oggetti, documenti e molto altro ancora.

https://www.museomontagna.org/

  • Firenze

Nella splendida città di Firenze tutte le domeniche, fino al 25 febbraio, sono in programma visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico.

https://www.jewishflorence.it/

  • Carpi (Modena)

Presso il Palazzo del Pio a Carpi, in provincia di Modena, sabato 27 gennaio si inaugura una mostra che presenta una serie di autori che con i loro lavori hanno scelto di risvegliare le coscienze umane di fronte alla sconsiderata follia dei campi di sterminio. Dal titolo Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo al Deportato, sarà disponibile fino all'1 maggio 2024.

http://www.palazzodeipio.it/imusei/Sezione.jsp?idSezione=714&idSezioneRif=9

  • Roma

A Roma gli eventi per la Giornata della Memoria sono diversi e tra questi vi segnaliamo Memoria genera Futuro, che va in scena dal 23 al 31 gennaio. Si tratta di una rassegna di oltre 60 appuntamenti, tra mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni.

https://culture.roma.it/memoria-genera-futuro/

  • Ferrara

Anche Ferrara non è da meno, perché fino al 30 gennaio sono previsti una serie di appuntamenti, sia in presenza che online, che raggiungeranno centinaia di istituti scolastici in tutta Italia.

https://meis.museum/

  • Milano

Milano è Memoria 2024, è questo il titolo di una serie di mostre, celebrazioni ufficiali, concerti, podcast e chi più ne ha più ne metta. Sono ben oltre 60, infatti, gli eventi dedicati al ricordo di ebrei, oppositori politici, militari deportati e uccisi nei campi di sterminio. Inoltre, sabato 27 gennaio, l'Università Statale conferirà la laurea honoris causa in Scienze storiche alla senatrice a vita Liliana Segre.

https://www.comune.milano.it/web/milano-memoria

  • Sipicciano (Viterbo)

Nel bellissimo borgo di Sipicciano, in provincia di Viterbo, e più precisamente presso il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, il 27 gennaio va in scena un confronto tra l'opera site specific Eccidio di Iván Navarro con quella dell'artista Filippo Riniolo attraverso Selezioni, una performance che prende le mosse dal terribile episodio della selezione ad Auschwitz, narrato da Primo Levi in Se questo è un uomo.

https://www.palimpsestoproject.net/

  • Palermo

A Palermo va in scena la grande musica per non dimenticare la Shoah. Il 26 e 27 gennaio, presso il Teatro Politeama, si terrà un concerto commemorativo in ricordo delle milioni di vittime dell'Olocausto con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Carlo Boccadoro, con voce solista il soprano Giulia Peri.

https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it

  • Venezia e dintorni

Pure la nostra meravigliosa Venezia sarà piena di eventi per celebrare la Giornata della Memoria. I tanti appuntamenti sono iniziati il 21 gennaio con una cerimonia  e un concerto al Teatro La Fenice. Fino all'8 febbraio, invece, sono previsti oltre 60 appuntamenti diffusi nel territorio, tra cui conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e molto altro ancora.

https://comune.venezia.it

Il treno della memoria

Dal 2005 il Ministero dell'Istruzione organizza ogni anno il Treno della memoria, un progetto di cittadinanza attiva che mira a fare conoscere la storia dei deportati nei campi di concentramento agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Info sul sito

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli