gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Gioele. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/09/26/nome-per-bambino-gioele-origini-significato-e-curiosita-2522118993[975]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Gioele, un nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Gioele nome per bambino

Gioele è un nome per bambino di origine biblica che viene portato da numerosi personaggi del Vecchio Testamento. Scopriamo insieme il significato e l'origine di questo nome e anche la personalità, il segno zodiacale, i portafortuna di chi porta questo nome.

Onomastico

Secondo il calendario cristiano l'onomastico viene festeggiato il 19 ottobre, il giorno in cui viene ricordato il profeta Gioele.

Varianti italiane

Non è nota una variante femminile.

Varianti straniere

  • Spagnolo: Joel
  • Inglese: Joel
  • Francese: Joël

gpt native-middle-foglia-famiglia

Origini ed etimologia del nome Gioele

L'origine del nome risale all'ebraico יוֹאֵל (Yo'el), trasformato in greco con Ιωηλ (Ioel) e in latino con Iohel. È composto dai termini Yeho ed El ("Dio").

Significato del nome Gioele

Il significato può essere ricondotto a "Dio è Dio", dal momento che entrambi i termini Yeho ed El significano Dio.

Diffusione del nome Gioele

Il nome è molto diffuso nelle comunità cristiane perché così si chiamano numerosi personaggi dell'Antico Testamento e soprattutto uno dei dodici profeti citati nella Bibbia. E il profeta Gioele era molto seguito e considerato dai cristiani che vissero in quel periodo.

In Italia, secondo i dati ISTAT, la diffusione del nome Gioele è significativamente aumentata negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamati così solo 297 bambini, mentre nel 2015 a scegliere il nome Gioele sono stati ben 1590 neogenitori.

Personalità di un bambino di nome Gioele

Gioele è una persona che non ama il cambiamento, che considera un passo indietro nella sua vita e quindi un freno alla sua crescita personale. E' quindi un animo tendenzialmente conservatore, che apprezza la bellezza delle abitudini e delle conquiste già consolidate.

E' una persona rigorosa e non riesce a lavorare o collaborare con persone che non prendono le cose seriamente come lui: preferisce agire piuttosto che delegare o chiedere aiuto.
Ha la necessità di sentirsi al sicuro, di sapere che i suoi cari credono in lui. E' curioso, estroverso, ama impressionare gli altri e ama intrattenere le persone con discorsi eruditi e coinvolgenti.

E' un perfezionista, prima di fare qualcosa valuta attentamente i pro e i contro e non interrompe un'attività se non è riuscito a finirla con estrema precisione e puntualità.

E' severo con se stesso e con gli altri, è un lavoratore instancabile e proprio grazie alla sua tenacia  e alla sua perseveranza riesce a rimuovere tutti gli ostacoli che si presentano e che gli impediscono di portare a termine un compito o una sfida che si è prefissato.

Ama trascorrere il suo tempo in famiglia, con i propri affetti, ha un gran senso dell'amicizia ed è fedele e attento, ma seleziona con cura le sue amicizie.

Non ama le controversie e i litigi e spesso assume il ruolo di mediatore per ristabilire la pace in un clima di conflitto.

Che professione farà Gioele? Probabilmente troverà la sua massima gratificazione in tutte le professioni che gli permettono di mettere a frutto la sua meticolosità e la sua curiosità; insegnante, storico, umanista, studioso, guida turistica, archivista.

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno del Cancro è quello che maggiormente rispecchia le caratteristiche della personalità di Gioele: i nati sotto questo segno sono noti per essere dei gran lavoratori. Sono persone ambiziose  che solitamente fissano obiettivi difficilmente raggiungibili ma che riescono nel loro intento grazie alla tenacia e alla perseveranza.

Colore

Il blu è il colore di Gioele: spesso associato alla saggezza, alla serenità e ai sogni, simboleggia anche la calma e la sincerità.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Gioele è la cornalina, conosciuta per portare coraggio alla persona che la possiede.

Numero fortunato

Il sei è il numero fortunato di Gioele, che è alla continua ricerca di stabilità familiare, di armonia e completezza.

Personaggi famosi che si chiamano Gioele

  • Gioele Dix, attore e comico italiano
  • Gioele Pellino, pilota motociclistico italiano
  • Gioele Solari, filosofo e giurista italiano

Canzone dedicata a Gioele

Vi dedichiamo una interpretazione dello showman Gioele Dix della celebre "C'è un tempo per ogni cosa", una poesia in musica per tutti i bambini.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi tre nomi per bambino:

  1. Santiago
  2. Leonardo
  3. Roberto
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0