gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Giada. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/07/16/nome-per-bambina-giada-origini-significato-e-curiosita-30586775[964]x[401]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Giada nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Giada nome per bambina

Giada è un nome femminile che nel ventesimo secolo ha goduto di grande popolarità in tutta Europa. Fino a qualche anno fa era tra i primi dieci nomi in Italia e anche se oggi la sua diffusione è diminuita resta comunque un nome particolarmente apprezzato dai neogenitori italiani. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt

Onomastico

Il nome è adespota, non esistono sante che si chiamano Giada, quindi l'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre.

Varianti italiane

Non esiste una variante maschile.

Varianti straniere

  • Francese: Jade
  • Spagnolo: Jada
  • Inglese: Jade

Origini ed etimologia del nome Giada

Giada è un nome affettivo, cioè non ha antiche origini ma deriva dalla parola spagnola ijada, tratta dall'espressione piedra de la ijada.

Significato del nome Giada

L'espressione spagnola piedra de la ijada vuol dire “pietra del fianco” e fa riferimento diretto alle presunte proprietà terapeutiche di questa pietra nei confronti delle malattie renali. La giada è quindi una pietra che ha un colore che può avere diverse tonalità di verde.

Diffusione del nome Giada

Praticamente assente in Italia fino al secondo decennio del ventesimo secolo, il nome Giada ha vissuto poi un momento di grandissima popolarità, soprattutto a cavallo del 2004-2006, quando si collocò al decimo posto della classifica dei nomi più diffusi nel nostro Paese.

Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamate Giada 2393 neonate, mentre nel 2016 questo nome è stato scelto da 1776 neogenitori.

Personalità di una bambina di nome Giada

Profondamente appassionata e determinata in ciò che fa, Giada ha molte qualità tra le quali affidabilità, fedeltà, estroversione. Estremamente socievole e comunicativa Giada ha una natura gioviale, ama la vita e le piace godere dei piaceri che offre, soprattutto di quelli semplici legati alla natura.

Giada ha un acuto senso di osservazione e capacità di ascolto e ciò le rende persone di cui ci si può fidare: generalmente danno buoni consigli ed ispirano fiducia nel prossimo.

Giada è una combattente, persevera nel tentativo di raggiungere l'obiettivo, le piace combattere con ogni mezzo per vincere la battaglia. Non le interessano le sfide semplici e banali perché ama la novità.

Nota per il suo dinamismo e capacità di adattarsi alle diverse situazioni, Giada riesce a vivere tante esperienze diverse con entusiasmo e creatività.

Giada non esita a manifestare fermezza ed ostinazione quando si tratta di dover difendere le proprie opinioni e non rinuncia alle sue idee, per quanto possano sembrare stravaganti agli occhi degli altri.

Tuttavia, anche se sembra sempre scoppiare di energia e voglia di vivere, a volte Giada attraversa momenti di ansia e nervosismo che spesso riesce a tenere sotto controllo vivendo in modo frenetico. La vita di Giada scorre, quindi, alla ricerca di stabilità in alcuni momenti e, al tempo stesso, di cambiamento e movimento in altri.

Che professione farà Giada? Qualsiasi attività di ascolto e counseling la affascineranno. Ma potrà eccellere anche nel settore del turismo, del marketing e della cultura.

Martina nome per bambina

Segno zodiacale

L'Ariete è associato alla personalità della Giada con la quale condivide diverse caratteristiche, come l'ostinazione e la loro innegabile estroversione.

Colore

Giada è influenzata dal colore verde, simbolo della natura e della pietra dalla quale prende il nome. Un colore che indica la speranza e la spiritualità piuttosto sviluppata della Giada.

Pietra preziosa

Lo smeraldo è la pietra preziosa di Giada. Simbolo di saggezza, questa gemma aiuta a canalizzare le energie interne ed esterne.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Giada è il 2, simbolo di ascolto ed apertura verso il prossimo.

Personaggi famosi che si chiamano Giada

  • Giada Arena, attrice italiana
  • Giada Benazzi, pallavolista italiana
  • Giada Borgato, ciclista su strada e pistard italiana
  • Giada Colagrande, regista, attrice e sceneggiatrice italiana
  • Giada Desideri, attrice italiana
  • Giada Gallina, atleta italiana
  • Giada Perissinotto, fumettista italiana

Canzone dedicata a Giada

"Giada e le mille esperienze" è una canzone del cantautore italiano Francesco Sarcina.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt