Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Flavia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/06/18/nome-per-bambina-flavia-origini-significato-e-curiosita-3070018599[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia
Flavia, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Flavia, nome per bambina

Nell'elenco dei nomi femminili di origine latina ma poco diffusi al giorno d'oggi abbiamo scelto Flavia. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico si festeggia nella maggior parte dei casi il 7 maggio, quando la Chiesa commemora santa Flavia Domitilla, nipote di Vespasiano, forse martire a Terracina. Ma ci sono anche altre sante che portano questo nome e altrettante date possibili in cui festeggiare l'onomastico:

  • 3 giugno, santa Flavia, martire a Roma
  • 3 agosto, santa Flavia, vergine di Vercelli,
  • 5 ottobre, santa Flavia, monaca benedettina, martire a Messina con i fratelli Placido, Eutichio e Vittorino e altri compagni, sotto pirati saraceni

Varianti italiane

  • Maschili: Flavio
  • Femminile: Flaviana

Varianti straniere

  • Spagnolo: Flavia
  • Francese: Flavie

Origini ed etimologia del nome Flavia

Il nome Flavia deriva dal cognomen e poi praenomen romano Flavia, femminile di Flavius che ha origine dal termine latino flavus

Significato del nome Flavia

Il termine latino flavus, da cui ha origine il nome Flavia, vuol dire "biondo", "dorato".

Video: Nome Flavia, origine e significato

 

 

Diffusione del nome Flavia

Molto popolare in epoca romana e nel Medioevo, il nome Flavia è diventato più raro nei secoli successivi anche se resta apprezzato in Europa, soprattutto in Italia, Spagna e Francia. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia Flavia è un nome attualmente poco diffuso: nel 1999 sono state chiamate Flavia 486 neonate, e nel 2017 sono state 508 con un trend, quindi, sostanzialmente invariato.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Flavia

Flavia è nota per la sua discrezione, ha una grande autostima e una profonda capacità di autocontrollo. La sua personalità è caratterizzata dalla sua ambizione, non risparmia i suoi sforzi nel tentativo di raggiungere i suoi obiettivi e nella realizzazione dei progetti. Flavia si distingue per la sua profondità e per la sua avversione per ogni forma di superficialità.

Ha un approccio spirituale alla vita, una mente analitica e spesso viene coinvolta da amici e colleghi che apprezzano la sua grande capacità analitica.

Ha una sviluppata capacità di ascolto, è perfezionista e non ama le mezze misure: tutte le sue qualità le permettono di migliorare costantemente la sua intelligenza e la sua natura versatile.

Flavia ha, dunque, una forte personalità, è determinata, seducente, ma al tempo stesso appare come una persona semplice e originale. Sceglie attentamente amici e conoscenti e ama circondarsi di persone educate, gentili e rispettose. E' organizzata, ambisce al successo e alla perfezione e si distingue per il suo lato disciplinato e deciso, ma anche per la sua grande forza di volontà.

Flavia è dotata di una grande senso dell'ordine, è possessiva, fa di tutto per onorare le sue promesse ed è sempre alla ricerca della serenità affettiva e familiare, anche a costo di scendere al giusto compromesso durante un conflitto.

Che professione farà Flavia? Sono indicati i mestieri legati alla medicina, alla giustizia, al sociale, Flavia è perfetta anche per ricoprire una posizione dirigenziale o per svolgere la libera professione.

Segno zodiacale

Il segno astrale che maggiormente si avvicina ai tratti caratteriali di Flavia è il Toro. Noto per la sua lealtà e testardaggine, il Toro si distingue anche per la sua tenacia e il suo senso dell'ordine e dell'organizzazione.

Colore

Il colore di Flavia è il giallo, che esprime generosità e trasmette anche conoscenza e potere.

Pietra preziosa

La pietra preziosa attribuita a Flavia è il topazio, una gemma che ricorda la lealtà e la rettitudine, ma simboleggia anche la fedeltà e la saggezza.

Numero fortunato

Il 3 è il numero portafortuna di Flavia, simbolo di creatività, vivacità e passione.

Personaggi famosi che si chiamano Flavia

  • Flavia Arrigoni, paroliera italiana
  • Flavia Astolfi, cantante, ballerina e attrice italiana
  • Flavia Bujor, scrittrice francese
  • Flavia Cercato, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana
  • Flavia D'Angeli, politica e docente italiana
  • Flavia Durand, pittrice italiana
  • Flavia Fortunato, cantante e conduttrice televisiva italiana
  • Flavia Paulon, critica cinematografica, giornalista, sceneggiatrice e scrittrice italiana
  • Flavia Pennetta, tennista italiana
  • Flavia Perina, politica e giornalista italiana
  • Flavia Steno, giornalista e scrittrice italiana
  • Flavia Vento, showgirl italiana

Canzone dedicata a Flavia

Abbiamo scelto un brano della cantautrice Flavia Fortunato intitolato "Nuovo amore mio"

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Emma
  2. Paola
  3. Morgana
  4. Silvia
  5. Valentina
  6. Laura
  7. Elisa
  8. Noemi
  9. Elena
  10. Adele
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0