gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Filomena. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/10/02/nome-per-bambina-filomena-origini-significato-e-curiosita-540128198[983]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Filomena nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Filomena nome per bambina

Filomena è un nome femminile molto diffuso soprattutto nelle regioni meridionali, ha origini antiche e può rappresentare un'ottima scelta per chi cerca un nome femminile poco comune al giorno d'oggi ma comunque tradizionale. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome.

Onomastico

L'onomastico di Filomena viene festeggiato il 5 luglio, in memoria della vergine santa Filomena, patrona di San Severino Marche. Ma si può celebrare l'onomastico anche l'11 agosto in onore di santa Filomena di Roma.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Philomène
  • Inglese: Philomena
  • Tedesco: Philomena

Origini ed etimologia del nome Filomena

Il nome Filomena trova originale nell'unione dei due termini greci philos, "amico" e menos, "forza".

Significato del nome Filomena

Riprendendo il significato dei due termini greci che danno vita al nome Filomena, il significato può essere "amica della forza", ma può anche voler dire "amata" perché riconducibile al termine greco philoumene, che significa "amata" e che è il participio presente medio passivo del verbo fileo, che vuol dire, appunto, "amare".

Diffusione del nome Filomena

Il nome cominciò a diffondersi ampiamente nel diciannovesimo secolo quando a Roma venne alla luce una tomba con iscritto il nome Filumena.

Particolarmente diffuso in Puglia e in altre regioni meridionali, il nome non è molto comune in Italia: secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamate Filomena 249 bambine, ma nel 2015 soltanto 62 bambine in tutta Italia sono state chiamate così.

Personalità di una bambina di nome Filomena

Segreta e a volte misteriosa, Filomena è una persona riservata e sensibile che tende ad aggrapparsi ai propri affetti e rinchiudersi in se stessa per evitare conflitti e ansie. E' una persona autentica, incapace di mentire, per lei la famiglia e l'amicizia sono valori fondamentali che non metteranno mai a rischio.

Ha un'intelligenza intuitiva, ma spesso non ha fiducia in sé stessa e ha difficoltà a comunicare: si impegnerà al massimo per raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali perché è piena di energia e di passione. Ha bisogno, però, di calma e serenità per poter mettere a frutto i suoi talenti e a volte necessita di solitudine e silenzio. Filomena può apparire fredda e distante, ma in realtà è sensibile e vulnerabile.

Che professione farà Filomena? Dotata di grande intelligenza, Filomena potrà avere grandi soddisfazioni da qualsiasi professione nel campo delle scienze, della tecnica e dell'ingegneria.

Greta, nome per bambina: origini, significato, curiosità

Segno zodiacale

Quello della Vergine è il segno dello Zodiaco che meglio rappresenta i tratti caratteriali di Filomena: pragmatica, sensibile e concreta.

Colore

Il colore di Filomena è il blu, il colore della calma e della tranquillità.

Pietra preziosa

La pietra di luna è l'amuleto di Filomena, una pietra perfetta per l'animo femminile, che stimola intuizione e comprensione.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Filomena è il 7: è il numero strettamente legato all'intuizione, una delle caratteristiche principali di Filomena.

Personaggi famosi che si chiamano Filomena

  • Filomena di Roma, santa italiana
  • Filomena Delli Castelli, insegnante e politica italiana
  • Filomena Moretti, chitarrista italiana
  • Filomena Morlando, donna italiana vittima della camorra
  • Filomena Pennacchio, brigante italiana

Ricordiamo anche Mena, la protagonista de I Malavoglia di Giovanni Verga, e Filomena Marturano, la protagonista della celebre commedia teatrale di eduardo De Filippo, interpretata anche da Sofia Loren.

Canzone dedicata ad Filomena

Philomena è il titolo di una canzone del cantante pop afro Ariyo Awodele Ezechiele conosciuto come AREEZY

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

  1. Giulia
  2. Ilaria
  3. Ambra
  4. Ginevra
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0