gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Filippo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/10/13/nome-per-bambino-filippo-origini-significato-e-curiosita-3152670606[974]x[407]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Filippo, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Filippo, nome per bambino

Nome maschile che deriva dal greco antico, Filippo è un nome nobile, portato da numerosi principi e re (come non pensare al principe azzurro per antonomasia, quel Filippo che con un bacio risvegliò dal sonno eterno Aurora nella favola la Bella Addormentata?). Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

Si ricordano numerosi santi e beati chiamati Filippo, tra le date in cui si può festeggiare l'onomastico ricordiamo:

  • 3 maggio, san Filippo, apostolo
  • 26 maggio, san Filippo Neri, sacerdote, fondatore dell'oratorio, detto "buffone di Dio"
  • 10 luglio, san Filippo, figlio di santa Felicita, martire con i suoi fratelli a Roma sotto Marco Aurelio
  • 22 ottobre, san Filippo, vescovo di Eraclea e martire ad Adrianopoli sotto Diocleziano

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Philip
  • Francese: Philippe
  • Tedesco: Philipp
  • Spagnolo: Felipe

Origini ed etimologia del nome Filippo

Il nome deriva dal termine greco antico Φίλιππος (Philippos), che è composto da φιλος (philos, "amico", "amante") e ‘ιππος (hippos, "cavallo"). Molti nomi di origine greca rimandano al termine hippos, dal momento che il cavallo era un animale particolarmente caro agli antichi greci. Il nome venne poi latinizzato nella forma Philippus andando incontro a numerose diverse abbreviazioni o ipocoristici.

Significato del nome Filippo

Il significato del nome Filippo è "amico dei cavalli", "amante dei cavalli" e per estensione "cavaliere".

Diffusione del nome Filippo

Il nome Filippo apparve nel Nuovo Testamento: si chiamava Filippo uno dei dodici apostoli, la cui figura, insieme a quella del diacono Filippo, evangelizzatore di Samaria, contribuì alla diffusione del nome in ambienti cristiani da Oriente ad Occidente (soprattutto in Inghilterra).

In Italia il nome è da sempre particolarmente apprezzato: Filippo si colloca nei primi 100 nomi più diffusi nel nostro Paese. Secondo l'ISTAT nel 1999 vennero chiamati Filippo 2684 neonati mentre nel 2016 sono stati 2303.

Personalità di un bambino di nome Filippo

Filippo è una persona estremamente attiva e dotata di grande ottimismo: difficilmente si arrende di fronte ai problemi e si mette sempre in cerca dei mezzi giusti per portare a termine i suoi progetti. Filippo è sempre in fibrillazione e spesso i suoi familiare ed amici non riescono a seguirlo: sforna sempre nuove idee, è ambizioso e sempre molto coinvolto in ciò che fa, ma attenzione perché può essere anche facilmente incline ad improvvisi momenti di rabbia.

Insomma è sempre pronto ad affrontare nuove sfide e non accetta facilmente il fallimento, è comprensivo, sa ascoltare ed è sempre pronto a dare consigli. E' fedele e gentile, sempre disponibile per i suoi cari, ama trascorrere il suo tempo con la famiglia, è molto comprensivo ed è sempre pronto ad ascoltare e aiutare. Insomma è una risorsa preziosa sia per la sua famiglia che epr gli amici, per i quali è sempre disponibile.

Che professione farà Filippo? Ambizioso, coinvolto, preciso ed entusiasta: Filippo è l'impiegato che qualsiasi azienda vorrebbe avere. Lui ama fare carriera, migliorarsi e sempre pronto a cimentarsi in nuove sfide e nuovi incarichi e non esita a condividere idee e progetti con i suoi colleghi. Filippo è molto attratto dalle professioni in cui non dovrà mai sottostare agli ordini di qualcuno e cercheranno il movimento, l'azione e il cambiamento. Perfetta, quindi, la libera professione soprattutto nel campo della vendita, della pubblicità, del marketing e del commercio.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Le caratteristiche di Filippo si associano bene a quelli dei nati sotto il segno dell'Acquario: comunicativi e pieni di energia.

Colore

Il colore di Filippo è il giallo, che rimanda alla sua natura gioiosa, calda e dinamica e riflette anche la sua grande potenza ed energia.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Filippo è l'ambra, una gemma nota per la sua capacità di stabilire un legame tra l'anima e l'energia universale.

Numero fortunato

Il numero 1 è il portafortuna di Filippo, che rimanda al suo spiccato individualismo, ma anche alla sua volontà di raggiungere l'obiettivo.

Personaggi famosi che si chiamano Filippo

  • Filippo, apostolo
  • Filippo II di Francia, detto Augusto o il Conquistatore, re di Francia
  • Filippo II di Macedonia, re di Macedonia e padre di Alessandro Magno
  • Filippo II di Spagna, detto il Prudente, re di Spagna e poi re di Portogallo e Algarve
  • Filippo III di Spagna, re di Spagna e poi re di Portogallo e Algarve
  • Filippo IV di Spagna, re di Spagna, Portogallo e Algarve
  • Filippo l'Arabo, imperatore romano
  • Filippo Brunelleschi, architetto, ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano
  • Filippo Buonarroti, rivoluzionario italiano naturalizzato francese
  • Filippo Inzaghi, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Filippo Lippi, pittore italiano
  • Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore e drammaturgo italiano
  • Filippo Neri, sacerdote e santo italiano
  • Filippo Turati, politico e giornalista italiano

Canzone dedicata a Filippo

Avrai forza per lottare

Sarai saggio per decidere

Quando il tuo momento arriverà

Perché è in questo tuo vagare

Che risposte troverai

Sarai tu sulla montagna

E tu che in cima andrai (...)

E anche se sarai da solo

I dubbi vincerai

È di sola andata il viaggio

Da un ragazzo un uomo sarai

Sono alcuni dei versi della meravigliosa canzone di Phil Collins "In Tuo Figlio" , colonna sonora del film d'animazione Tarzan

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt