In questo articolo
Festa della Repubblica con i bambini
Il 2 giugno di ogni anno si celebra la Festa della Repubblica, un'occasione per celebrare la nostra Repubblica, raccontare ai più piccoli un pezzo importante della nostra storia nazionale e passare una giornata in famiglia.
La storia della festa della Repubblica
Il 2 e 3 giugno del 1946, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, gli italiani vennero chiamati a votare, in occasione di un referendum indetto a suffragio universale, per esprimersi su qualche forma di governo preferivano.
All’epoca c’era ancora la Monarchia, ma gli avvenimenti tragici della guerra avevano gettato le basi per un cambio di governo. Gli italiani scelsero la Repubblica (pur non con uno scarto notevole: 12.718.641 voti contro 10.718.502) e i Savoia vennero esiliati. Da quel giorno, il 2 giugno appunto, l’Italia divenne una Repubblica e da quel giorno ogni anno si celebra la festa della Repubblica.
In tutto il mondo nelle ambasciate italiane vengono invitati i capi di governo per feste e celebrazioni, e in Italia l’evento viene celebrato con una grande parata che si tiene a Roma.
Vivere con i bambini la Festa della Repubblica
Innanzitutto è bene spiegare ai piccoli qual è il significato della festa. Basterà raccontargli che si tratta di una specie di compleanno. Proprio come loro ogni anno festeggiano il compleanno con una grande festa, anche l’Italia, il luogo dove abitano, ha una sua festa di compleanno e si festeggia con tante bandiere tricolori e una grande parata. Si possono realizzare lavoretti in casa con i bambini che simboleggino bandiere, la forma dello Stivale o semplicemente lavoretti in tricolore, oppure realizzare delle torte bianco-rosso-verde.
Gli eventi della Festa della Repubblica 2015
Se le circostanze lo permettono l’ideale sarebbe assistere alla parata . Ad esempio il 2 giugno, a Roma, le celebrazioni iniziano alle 9.15 con la Deposizione di una corona di alloro sull'Altare della Patria a seguire la Rivista militare alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari.
Nel pomeriggio nei Giardini del Quirinale ci sarà l'esecuzione di brani delle bande musicali militari e il passaggio delle Frecce Tricolori nei cieli di Roma