gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Federico. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/10/01/nome-per-bambino-federico-origini-significato-e-curiosita-3381121377[968]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Federico, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Federico, nome per bambino

Nome maschile di origine germanica, Federico è stato il quindicesimo nome più diffuso in Italia nel 2016 ed è indubbiamente sempre più apprezzato dai neogenitori italiani. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

Federico festeggia l'onomastico generalmente il 27 maggio, quando viene ricordato san Federico, vescovo di Liegi, ma può anche festeggiare il 18 luglio in memoria di san Federico, vescovo di Utrecht.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Frederick
  • Francese: Frédéric
  • Tedesco: Friedrich

Origini ed etimologia del nome Federico

L'origine del nome è germanica e deriva dal termine Frithurik, composto dai termini frid (o fried, frithu, "pace") e ric (o rik, rikja, "sovrano", "re", "signore", "potente"). Nel nostro Paese la pronuncia del nome Federico è più moderna, in epoca antica, infatti, veniva più comunemente pronunciato Frederico, adattamento del nome latino Fredericus.

Significato del nome Federico

Il significato del nome è abbastanza incerto. Le possibili interpretazioni del nome di origine germanica sono:

  • governatore pacifico;
  • protettore potente;
  • potente e pacifico.

Tuttavia la variante moderna Federico, che ha gradualmente soppiantato Frederico, probabilmente risente di un accostamento con il termine “fede”. E', infatti, possibile che secondo la credenza popolare il nome volesse dire “ricco di fede”.

Diffusione del nome Federico

Per secoli il nome Federico è stato estremamente diffuso nei Paesi di lingua germanica, mentre è scarsamente presente nei paesi anglosassoni. In Italia gode di alterne fortune, tuttavia negli ultimi anni è stato particolarmente apprezzato: secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati con questo nome 4315 neonati, mentre nel 2016 – quando Federico si è collocato al quindicesimo posto della classifica dei nomi più diffusi - sono stati 3021.

Personalità di un bambino di nome Federico

Federico è dotato di un'intelligenza intuitiva e di un forte dinamismo: ha sempre bisogno di azione e a volte smania dal desiderio e dall'ambizione di voler fare tutto. Grande sportivo e persona estremamente attiva, Federico ama essere sempre molto organizzato e detesta la sensazione di sprecare tempo ed energie.

E' un uomo serio e coscienzioso, si impegna per completare tutto ciò che si è prefissato e di raggiungere i suoi obiettivi, siano essi professionali o familiari.

A volte può apparire autoritario, anche perché ha la tendenza ad essere particolarmente possessivo, ma in realtà una volta rotto il ghiaccio Federico è affascinante, educato e da grande importanza agli affetti e alla famiglia.

Ha un grande spirito di adattamento e si impegna nella conquista e nel raggiungimento dei suoi obiettivi con estrema tenacia e perseveranza.

E' un uomo virile, attivo ed intraprendente , dunque, che dopo aver superato la prima, iniziale diffidenza, si rivela essere una persona sincera e diretta. Non ama le relazioni superficiali e ha un profondo senso del dovere. E' indipendente e preferisce mettersi alla prova, sempre alla ricerca della sicurezza, sia economica che sentimentale.

Che professione farà Federico? Per lui è indispensabile trovare grande motivazione in ciò che fa, quindi sarà particolarmente attratto dalle professioni commerciali, nel campo della vendita e del marketing, ma anche da professioni che gli permettono di essere sempre in movimento, di viaggiare e spostarsi.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno astrologico corrispondente a Federico è l'Ariete, che si distingue per la sua natura dinamica e intraprendente, per la sua apparente aria autoritaria e il suo spiccato senso del dovere.

Colore

Il colore associato alla personalità di Federico è giallo, una tinta capace di illuminare i lati oscuri della sua vita e garantirà il suo successo in tutti i campi.

Pietra preziosa

La pietra preziosa di Federico è il diamante, il simbolo più autentico di invincibilità e tenacia.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Federico è il 5, simbolo profondo della sua natura indipendente e dinamica.

Personaggi famosi che si chiamano Federico

  • Federico I di Prussia, re di Prussia
  • Federico II di Prussia, re di Prussia
  • Federico III di Sicilia, Re di Trinacria
  • Federico II di Svevia, Sacro Romano Imperatore
  • Federico I di Svezia, re di Svezia
  • Federico Barbarossa, Sacro Romano Imperatore
  • Federico da Montefeltro, duca di Urbino
  • Federico Borromeo, cardinale e arcivescovo italiano
  • Federico De Roberto, scrittore italiano
  • Federico Della Valle, drammaturgo italiano
  • Federico Faruffini, pittore e incisore italiano
  • Federico Fellini, regista e sceneggiatore italiano
  • Federico García Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo
  • Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore e regista italiano
  • Federico Rossi, cantante italiano
  • Federico Russo, conduttore radiofonico e televisivo
  • Federico Zampaglione, cantautore, regista e sceneggiatore italiano
  • Federico Zandomeneghi, pittore italiano

Canzone dedicata a Federico

Vi proponiamo Frederick, un brano di Patti Smith, inserito nell'album Wave del 1979 del Patti Smith Group, e dedicato al futuro marito Fred Smith.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt