Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Evan. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/04/17/nome-per-bambino-evan-origini-significato-e-curiosita-3545693262[1205]x[503]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-famiglia

Evan, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Evan nome per bambino

Evan è un nome maschile poco diffuso nel nostro Paese ma che ha un'origine antica e che può piacere molto ai neogenitori che prediligono nomi stranieri, ma comunque di grande tradizione. Vediamo in questa guida qual è il significato di questo nome e quali sono i tratti caratteriali delle persone che si chiamano Evan.

Onomastico

L'onomastico di Evan si festeggia il 18 agosto in memoria di sant'Evan, pellegrino a Roma e Gerusalemme ed eremita in Ayrshir. Ma si può festeggiare anche il 24 giugno, quando viene ricordato san Giovanni, di cui Evan è un derivato.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Non esiste una variante femminile.

Varianti straniere

Evan è già di per sé una variante anglicizzata del nome Giovanni.

Origini ed etimologia del nome Evan

Il nome Evan è una forma anglicizzata di Iefan, a sua volta la forma gallese del nome Giovanni. Il nome Giovanni deriva dall'antico ebraico Yəhôḥānān, che significa "YHWH ha favorito" o "YHWH è grazioso".

Significato del nome Evan

Il nome Evan potrebbe voler dire, quindi, "YHWH ha favorito" o "YHWH è grazioso", ma dal momento che è una forma gallese del nome potrebbe anche aver subito l'influenza di altri termini, come il termine ieuanc, che vuol dire "giovane uomo" oppure il termine celtico yowanko, che significa"forza vitale", "giovinezza".

Diffusione del nome Evan

Piuttosto comune nei Paesi anglosassoni, dove ha goduto negli ultimi dieci anni di crescente popolarità, il nome Evan è certamente meno diffuso in Italia. Secondo i dati raccolti dall'ISTAT nel 1999 vennero chiamati Evan meno di cinque bambini in tutta Italia, ma nel 2016 questo numero è salito a 111, il che dimostra il crescente apprezzamento da parte dei genitori italiani sia nei confronti dei nomi stranieri che d questo nome in particolare.

Personalità di un bambino di nome Evan

Evan è sincero e dotato di un profondo senso della giustizia, detesta, quindi, le iniquità e difficilmente si lascia sopraffare. Sa come difendere con ardore le sue convinzioni e ama mediare e trovare un compromesso che permetta a tutti di raggiungere un'armonia, pur nella giustizia. Molto coraggioso e determinato, è lungimirante ed ottimista, non ama rimuginare sui problemi del passato, ma anzi si spinge sempre più in là, verso il futuro, per raggiungere i suoi obiettivi. Evan è un perfezionista che aspira al successo sociale, ma mantiene sempre i piedi per terra, è intelligente e brillante e si appassiona a tutto ciò che fa. Non smette di impegnarsi per cercare la felicità e il successo: a prima vista Evan può apparire una persona un po' egocentrica ed inaccessibile, ma in realtà dietro questa apparenza si nasconde un uomo gentile, socievole e piacevole. Una superficiale insensibilità cela, quindi, una personalità generosa e amabile. Evan trasuda buonumore, lealtà, amicizia, e non esita a condividere la sua gioia di vivere con le persone che ama. Si dedica ai suoi cari e cerca costantemente affetto e tenerezza, che sono per lui fondamentali per poter esprimere al meglio le sue potenzialità.

Che professione farà Evan? Probabilmente è destinato ad una carriera eccellente sia nel mondo degli affari, che quello politico o all'interno di grandi aziende.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno che somiglia alla personalità di Evan è quello dei Gemelli. Di natura cerebrale, il nato sotto il segno dei Gemelli ha un'intelligenza vivace, una natura ingegnosa, gioia di vivere ed ottimismo.

Colore

Il colore di Evan è il giallo, simbolo del sole e della gioia, ma legato anche all'ambizione, al successo e all'amicizia.

Pietra Preziosa

Il diamante rappresenta il temperamento di Evan. Evoca la perfezione e la purezza, ed è simbolo di forza. Il diamante è associato ad una personalità forte e coraggiosa proprio come Evan.

Numero portafortuna

Il numero portafortuna di Evan è il 3, che rappresenta la capacità di comunicazione e la sensibilità e rievoca la sua grande capacità di resistere agli ostacoli.

Personaggi famosi che si chiamano Evan

  • Evan Bayh, politico statunitense
  • Evan Gorga, tenore lirico italiano
  • Evan Handler, attore statunitense
  • Evan Jones, attore statunitense
  • Evan Longoria, giocatore di baseball statunitense
  • Evan Parke, attore giamaicano
  • Evan Patak, pallavolista statunitense
  • Evan Peters, attore statunitense
  • Evan Ross, attore e musicista statunitense
  • Evan Tanner, artista marziale misto statunitense
  • Evan Taubenfeld, cantautore e chitarrista statunitense
  • Evan Turner, cestista statunitense
  • Evan Yo, cantante, compositore e musicista taiwanese

Canzone dedicata ad Evan

Vi proponiamo la canzone "(This Is) The Dream of Evan and Chan" by Dntel, musicista statunitense di musica elettronica, in Superpitcher Kompakt Remix.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0