strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Ester. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/08/29/nome-per-bambina-ester-origini-significato-e-curiosita-1954462573[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Ester nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Ester nome per bambina

Ester è un nome femminile di origine ebraica che è particolarmente diffuso al Nord. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Ester festeggia l'onomastico il 1 luglio, quando viene ricordata Ester la regina di Babilonia.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Esther
  • Tedesco: Esther
  • Inglese: Esther

Origini ed etimologia del nome Ester

Il nome Ester può essere:

  • un derivato del nome di Ištar, la dea babilonese conosciuta dagli ebrei Ashtoret (l'etimologia del nome è ignota);
  • un derivato del nome persiano sitareh che vuol dire stella

Significato del nome Ester

La protagonista del celebre libro biblico, Ester, è una ragazza ebrea che sposa Assuero, il re di Babilonia. Il nome Ester - che in babilonese significa "stella" - viene imposto alla giovane dopo essere entrata nell'harem. Un targum della tradizione ebraica spiega che ella era assai più bella della "stella della notte". In ebraico Ester significa "io mi nasconderò". Nella Bibbia Ester tiene nascosta la sua identità di ebrea per rivelarla nel momento in cui deve chiedere al re di salvare gli Ebrei dalla strage imminente ordinata da Aman.

Diffusione del nome Ester

Ester non è un nome molto diffuso in Italia. Secondo l'ISTAT nel 1999 vennero chiamate Ester solo 331 neonate e il trend sembra immutato visto che nel 2016 il nome Ester è stato scelto da 326 neogenitori.

Personalità di una bambina di nome Ester

Ester è una persona riservata e discreta. Non ama gridare le sue idee, ma al tempo stesso ha un'indole franca e sincera e preferisce dire sempre la verità.

Ambiziosa e sicura di se stessa, Ester crede che la vita sia spesso piena di problemi e che l'obiettivo principale dell'esistenza sia superare le difficoltà. Usa qualsiasi mezzo per evitare il fallimento, è intelligente, si fida delle proprie convinzioni.

Ester ha un gran bisogno di sicurezza e per questo attribuisce grande importanza al denaro ai beni materiali. E' generosa, ama offrire aiuto ai poveri e condividere le sue fortune con la famiglia. E' molto sensibile, sospettosa e rigida nei confronti delle persone di cui non si fida. Protegge chi ama, non esita a dare una mano a chi ha bisogno, ama diffondere il bene intorno a lei.

Inoltre valuta sempre con grande attenzione i pro e i contro di ogni situazione perché non ama correre rischi inutili e non si avventura in progetti che non è sicura di poter realizzare. Grazie al suo ottimismo e al suo rigore è in grado di portare a termine qualsiasi lavoro di qualità in tempi rapidissimi. In famiglia è una donna romantica e attenta, ma anche esigente e rigorosa.

Che professione farà Ester? Farà carriera in tutti i campi che prevedono il contatto con il pubblico come il commercio, le vendite, le pubbliche relazioni, ma anche in quelli che richiedono abilità manuali.

Giada nome per bambina

Segno zodiacale

Il Cancro è il segno astrale che meglio si associa ai tratti caratteriali di Ester. I nati sotto questo segno si distinguono per il loro legame con la famiglia.

Colore

Il bianco è il colore che meglio riflette la personalità di Ester. Simboleggia la sincerità e la generosità, ma anche la bontà e l'umiltà.

Pietra preziosa

L'opale è la pietra fortunata di Ester. Un amuleto che riflette saggezza e intelligenza.

Numero fortunato

Il numero di Ester è l'1, simbolo di indipendenza personale e leadership.

Personaggi famosi che si chiamano Ester

  • Ester Balassini, atleta italiana
  • Ester Botta, attrice italiana
  • Ester Carloni, attrice italiana
  • Ester Dean, cantautrice, produttrice discografica e paroliera statunitense
  • Ester Lombardo, giornalista e scrittrice italiana
  • Ester Mauri, pittrice italiana
  • Ester Mazzoleni, soprano italiano
  • Ester Toivonen, attrice e modella finlandese
  • Ester Workel, canottiera olandese

Canzone dedicata ad Ester

"Ester" è il titolo di un celebre brano de I Camaleonti: "Ester occhi grandi, che sanno dare amore..."

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0