gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

8 cose che è meglio non fare davanti ai figli

Educare i figli è una bella impresa. E spesso facciamo errori madornali senza nemmeno accorgercene. Eccone otto

Cose da non fare davanti ai bambini

Educare i figli è una delle più grandi, faticose ed ambiziose sfide che ogni giorno i genitori si trovano ad affrontare. E per quanto ci si impegni nel migliore dei modi, per quanto si leggano consigli degli esperti e ci si affidi al buon senso, spesso si rischia di cadere in errori madornali.

Insegnare le prime, buone maniere

Ad esempio sai perfettamente che non bisogna fumare davanti ai bambini o che non bisogna giurare, ma in altri momenti la leggerezza regna sovrana.
Eppure bisogna ricordare, spiega la psicologa clinica Carrie Contey, nonchè esperta di genitorialità, che come i bambini imparano a parlare ascoltando il suono della voce dei genitori, così imparano a vivere nel mondo osservando le azioni di mamma e papà.
E non possiamo pretendere da loro che seguano determinati comportamenti se non siamo noi per primi a dare l'esempio.
E allora, come possiamo chiedere loro di andare a giocare fuori se noi siamo davanti alla televisione belli rilassati sul divano? Non possiamo pretendere che diventino sportivi e abbiano uno stile di vita attivo e sano se non facciamo noi stessi la stessa cosa.

Cosa possono imparare se ogni sera come prima cosa appena rientrati a casa accendiamo la televisione?

Altri errori nell'educazione dei figli?
Chiedere al bambino di condividere con voi un segreto e di mentire all'altro genitore.
Può sembrare un modo innocente per  rinsaldare il rapporto genitore-figlio ma in realtà si mina l'autorità dell'altro genitore e si trasmette l'idea che va bene mentire al proprio partner.
E ancora, non date il tablet in mano a vostro figlio per un tempo illimitato.
Se non volete abituarlo all'uso di questi dispositivi e non volete ritrovarvi nella condizione di mercanteggiare l'acquisto di uno smartphone a sei anni, fate usare il tablet ai bambini per un tempo limitato e sempre insieme a voi

Infine un altro consiglio: non perdete la calma e non solo se siete arrabbiati per qualcosa che vostro figlio ha fatto. Spesso perdiamo i lumi della ragione e urliamo e strepitiamo anche a causa di altre cose.

Anche se questo atteggiamento non ha a che fare con loro, i bambini ne risentono sempre, restano estrefatti e si domandano se il tuo comportamento non sia stato causato in qualche modo da loro.
 

8 COSE DA NON FARE DAVANTI AI FIGLI


gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0