Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Emily. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/03/18/nome-per-bambina-emily-origini-significato-e-curiosita-1594144893[968]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Emily nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Emily, nome per bambina

Emily è la versione anglosassone del nome femminile italiano di origini latine Emilia. Negli ultimi anni il nome inglese ha goduto di crescente popolarità anche in Italia e viene scelto da neogenitori che vogliono dare alla loro bambina un nome internazionale, ma comunque di antiche origini. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

L'onomastico è solitamente festeggiato il 2 giugno in memoria di due sante, ambedue di nome Emilia, martirizzate a Lione. Ma si può festeggiare anche in altre date:

  • 3 maggio per la beata Emilia Bicchieri, priora domenicana, fondatrice del monastero di Santa Margherita a Vercelli
  • 24 agosto, in onore di santa Emilia de Vialar, fondatrice delle Suore di San Giuseppe dell'Apparizione

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Spagnolo: Emilia
  • Francese: Émilie
  • Tedesco: Emilie

Origini ed etimologia del nome Emily

Il nome Emilia (e quindi Emily) deriva dal cognomen romano Aemilia della famiglia patrizia degli Emilii, anche se secondo qualche fronte potrebbe avere origini etrusche. Il nome Aemilia proviene dal termine aemulus, che vuol dire "rivale".

Significato del nome Emily

Il significato del nome Emilia viene generalmente ricondotto a "rivale", "competitore".

Diffusione del nome Emily

La forma inglese Emily dell'antico nome Emilia ebbe ampia diffusione soltanto a partire dal diciottesimo secolo quando sul trono britannico arrivarono gli Hannover. La principessa Amelia Sofia veniva chiamata Emily anche se sappiamo che Amelia è un nome del tutto diverso da Emily.

In Italia forma inglese Emily è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni, secondo i dati ISTAT, infatti, nel 1999 vennero chiamate Emily solo 187 neonate ma nel 2016 questo numero è salito a 1.058. E' curioso notare come invece il tradizionale nome italiano Emilia sia davvero poco diffuso e mantenga costante la sua scarsa popolarità nel corso degli anni: nel 1999 solo 211 bambine sono state chiamate Emilia e nel 2016 il numero è stato di 220.

Personalità di una bambina di nome Emily

Emily ha una certa tendenza all'introversione, e questa riservatezza deriva soprattutto dal suo animo sognatore e profondo. Ha uno spirito intuitivo creativo e seducente ed ha la tendenza a sognare ad occhi aperti grazie alla sua traboccante immaginazione.

Affascina gli altri grazie alla sua dolcezza e natura tranquilla, ma anche per la sua grande affettuosità e capacità di essere di aiuto e sostegno a chi ama. Emily, infatti, attribuisce grande importanza ai valori familiari ed è fonte di energia per i suoi cari oltre che essere molto premurosa. Nonostante la sua natura introversa, Emily è socievole e comunicativa, ma non si fida sempre degli altri. Studia con attenzione le persone prima di stabilire un rapporto basato sulla fiducia e la lealtà.

Molto sensibile ed emotiva, Emily ha spesso sbalzi d'umore e scatti d 'ira soprattutto quando viene ferita o delusa: non perdona facilmente.

Che professione farà Emily? Ha certamente grandi ambizioni e aspira a brillare agli occhi degli altri, ma è anche alla ricerca della stabilità materiale ed economica ed è capace di impegnarsi al 100% per portare a termine i suoi progetti. Potrà essere attratta da professioni legate al mondo della finanza e degli affari, ma anche professioni che richiedano azione, come nel campo dello sport, oppure che permettano di esercitare il potere, come l'agente di polizia.

Segno zodiacale

I tratti caratteriali di Emily sono simili a quelli dei nativi del Cancro che hanno una natura introversa e prendono il loro tempo per conoscere una persona prima di concedere la sua fiducia. Entrambi sono generosi e leali e estremamente attaccati ai loro cari.

Nome per bambina: Agata Origini, significato e curiosità

Colore

Il blu è il colore di Emily. Una tinta che evoca il suo bisogno di calma e tranquillità e riflette anche la sua sensibilità e la sua natura sognatrice.

Pietra preziosa

La gemma di Emily è lo zaffiro, simbolo di fedeltà e saggezza, associata anche all'armonia e alla pace.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Emily è il 6, che rievoca l'amore, la famiglia, l'armonia che viene ricercata con impegno.

Personaggi famosi che si chiamano Emily

  • Emily Brontë, scrittrice e poetessa britannica
  • Emily Deschanel, attrice statunitense
  • Emily Haines, cantante canadese
  • Emily Meade, cantante a attrice statunitense
  • Emily Mortimer, attrice britannica
  • Emily Osment, attrice e cantante statunitense
  • Emily Procter, attrice statunitense
  • Emily VanCamp, attrice canadese
  • Emily Watson, attrice britannica

Canzone dedicata ad Emily

Emily è la protagonista della canzone See Emily Play dei Pink Floyd, del 1967, ma anche di due canzoni italiane dallo stesso titolo Emily: una di Ivan Graziani e l'altra dei Carlito.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0