gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Emanuele. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/09/10/nome-per-bambino-emanuele-origini-significato-e-curiosita-2949114992[4440]x[1848]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Emanuele, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Emanuele, nome per bambino

Emanuele è un nome maschile molto apprezzato dai genitori italiani e che negli ultimi anni ha goduto di particolare fortuna. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

Emanuele festeggia l'onomastico il 26 marzo quando la Chiesa ricorda sant'Emanuele martire con san Teodosio e Quadrato in Anatolia. Chi porta invece il nome Manuele può festeggiare il 17 giugno, in ricordo di san Manuele, martire con Ismaele e Sabele in Calcedonia.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Emmanuel
  • Francese: Emmanuel
  • Spagnolo: Manuel

Origini ed etimologia del nome Emanuele

Emanuele deriva dal nome ebraico עִמָּנוּאֵל (ʼImmanuʻel), che significa "Yahweh è con noi". Il nome venne usato dal profeta Isaia per indicare il Messia e successivamente nel Vangelo di Matteo viene utilizzato come  appellativo di Cristo il Messia.

Significato del nome Emanuele

Il significato in ebraico e nella Bibbia del nome Immanuʻel è, quindi, "Yahweh è con noi", laddove la maggior parte degli studiosi traducono "Yahweh con Dio". Da qui l'intepretazione che Emanuele sia anche un appellativo di Gesù.

Diffusione del nome Emanuele

Il nome Emanuele è particolarmente diffuso nella penisola iberica, anche nella variante Manuel, così come in Italia dove sia Emanuele che Manuele sono da sempre molto apprezzati. Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati Emanuele 2693 neonati, mentre nel 2016 questo numero è sceso a 1876.

Personalità di un bambino di nome Emanuele

Emanuele ha uno spirito estremamente profondo e appassionato, si pone spesso domande esistenziali ed è particolarmente incline all'introspezione. Gli piace pensare, porsi domande, riflettere e apprezza momenti di solitudine per incontrare se stesso e riflettere. Ha una natura pragmatica e un certo spirito critico che lo spingono ad essere scettico e ad indagare a fondo sulle questioni prima di prendere decisioni. Non prende mai decisioni alla leggera e preferisce fidarsi del proprio intuito.

Emanuele è deciso, motivato, non teme il fallimento perché solitamente si impegna con forza nelle sue attività e conclude solo quando ha raggiunto soddisfazione. Ama affinare la sua capacità analitica e grazie alla sua straordinaria capacità di ascolto e di osservazione riesce ad inserirsi perfettamente nella comunità e ad esserne un membro attivo e costruttivo.

Emanuele è avventuroso, ama viaggiare e fare esperienze nuove. Seduce con la sua eloquenza e il suo carisma. Ha una mente attiva che ama analizzare, imparare, esprimersi e non esita ad utilizzare il suo carisma per farsi amare.

Apparentemente Emanuele può avere un'aria fredda e un po' severa ma è animato da un profondo senso di giustizia e da grande umanità. E' profondamente gentile e sensibile ed è dotato di un grande senso di responsabilità che lo incoraggia ad onorare le promesse.

Che professione farà Emanuele? Può essere stimolato da molti interessi, dalla sociologia alla religione dall'etnologia all'antropologia, fino ai settori tecnici e tecnologici.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale di Emanuele è quello della Vergine, perfezionista, attivo, autoritario, ma anche caratterizzato da grande serietà ed acutezza intellettuale. Come Emanuele i nativi sotto il segno della Vergine sono altruiste e hanno grande spirito di sacrificio.

Colore

L'arancione è il colore che meglio definisce il carattere e la personalità di Emanuele perché riflette attività, ottimismo e comunicazione.

Pietra preziosa

La pietra preziosa attribuita a Emanuele è lo zaffiro, simbolo di fedeltà e sincerità. Una pietra capace di risvegliare la comprensione e sviluppare capacità analitiche.

Numero portafortuna

Il numero portafortuna di Emanuele è il 3: associato all'ottimismo, alla capacità di coinvolgere egli altri nei propri progetti ed estremamente cordiali.

Personaggi famosi che si chiamano Emanuele

  • Emanuele Filiberto I di Savoia, duca di Savoia, principe di Piemonte e conte d'Aosta, Moriana e Nizza
  • Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, membro di Casa Savoia e generale italiano
  • Emanuele Barbella, compositore, violinista e insegnante italiano
  • Emanuele Fenzi, banchiere, imprenditore e politico italiano
  • Emanuele Giaccherini, calciatore italiano
  • Emanuele Krakamp, compositore e flautista italiano
  • Emanuele Luzzati, scenografo, animatore e illustratore italiano
  • Emanuele Notarbartolo, politico italiano
  • Emanuele Pirro, pilota automobilistico italiano
  • Emanuele Repetti, geografo, storico e naturalista italiano
  • Emanuele Severino, filosofo italiano

Canzone dedicata ad Emanuele

Vogliamo proporvi un brano dell'artista pop italiano Emanuele Fasano: un giovane panista che faceva show nelle stazioni e che divenne un fenomeno virale nell'ultimo Festival di Sanremo con un'esibizione al pianoforte davvero emozionante.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt