gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Elena. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/10/07/nome-per-bambina-elena-origini-significato-e-curiosita-2226529150[966]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Elena, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Elena, nome per bambina

Nome femminile di origine greca, molto diffuso già nell'Antica Grecia e Antica Roma, Elena ha una storia antica ed è sempre molto apprezzato anche nel nostro Paese. Nella mitologia greca si chiamava Elena la moglie del re Menelao e principale causa dello scoppio di quella guerra di Troia tanto celebrata e narrata in poemi e opere letterarie e teatrali. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

La maggior parte delle donne che si chiamano Elena festeggiano il loro onomastico il 18 agosto quando viene ricordata sant'Elena imperatrice, madre dell'imperatore Costantino I che, secondo la storia, fu colei che, secondo la tradizione cristiana, durante un suo viaggio in Palestina ritrovò la Vera Croce del martirio di Gesù.

gpt

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Hélène
  • Tedesco: Helena
  • Inglese: Helen

Origini ed etimologia del nome Elena

Il nome Elena proviene dal nome greco Ἑλένη (Hélenē). L'origine di questo nome è tutt'ora incerta e può essere ricondotta al termine helene (torcia), helenos (brillante) ma anche hele (splendore). Ma secondo alcuni potrebbe anche essere una derivazione di σεληνη (selene, "luna").

Significato del nome Elena

Data l'origine incerta possiamo ipotizzare che il nome Elena abbia i seguenti significati:

  • brillante, luminosa;
  • splendente, solare;
  • fiaccola.

Diffusione del nome Elena

Come abbiamo detto il nome Elena era particolarmente diffuso già nell'Antica Grecia e nell'Impero Romano. La sua popolarità in epoca cristiana si deve soprattutto alla figura dell'imperatrice Flavia Giulia Elena, madre di Costantino, che si convertì alla religione cristiana. In Italia, nel ventesimo secolo, contribuì alla sua diffusione anche la figura di Elena del Montenegro, che fu la penultima regina consorte d'Italia e moglie di Vittorio Emanuele III di Savoia. Secondo i dati ISTAT negli ultimi anni la popolarità del nome Elena è leggermente calata, passando da 2923 neonate che vennero chiamate così nel 1999 a 1736 del 2016.

Personalità di una bambina di nome Elena

Elena può apparire a prima vista una persona timida e riservata ma è, invece, una persona socievole che ama vivere una vita fuori dall'ordinario e attira facilmente la simpatia di chi la incontra. Ha uno spiccato senso dell'umorismo e una grande capacità comunicativa, riesce sempre a creare un'atmosfera positiva intorno a lei. E' una donna molto ottimista, ma la sua profonda sensibilità a volte la spinge ad essere paurosa e ad isolarsi per sfuggire alla realtà.

Ama rimanere in famiglia e stringersi ai suoi affetti più cari, è idealista e cerca di costruire smepre un mondo migliore per lei e i suoi familiari. Ha una natura idealista e generosa ed è dotata di un grande spirito di compassione e capacità di empatia. E' sempre preoccupata per ciò che accade alle persone che ama e non si tira mai indietro se si tratta di ascoltare o aiutare.

Proprio per la bellezza del suo carattere, alla sua onestà e ala lealtà che la contraddistingue, Elena viene sempre apprezzata e amata.

Che professione farà Elena? E' dotata di grande rigore e dinamismo, ma anche di una potente creatività. Riuscirà in tutto ciò che farà e sarà molto apprezzata per la sua capacità di impegnarsi con coscienza in ogni incarico. Per questo farà facilmente carriera in qualsiasi settore le interessi.

Barbara nome per bambina

Segno zodiacale

Il segno che più si avvicina ai tratti caratteriali di Elena è il Cancro: riservato e timido, estremamente generoso e leale e sensibile verso i suoi familiari.

Colore

Il bianco è il colore che meglio riflette la personalità di Elena, una tinta che ricorda la sua natura socievole e la sua capacità di simpatizzare con tutti.

Pietra preziosa

L'opale è la pietra preziosa di Elena: favorisce l'equilibrio a livello emotivo e apporta armonia, stimolando la creatività.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Elena è il 9, simbolo di altruismo e generosità che rimanda al suo profondo idealismo e della sua grande compassione.

Personaggi famosi che si chiamano Elena

  • Flavia Giulia Elena, imperatrice romana e santa
  • Elena Ceaușescu, politica rumena
  • Elena Lucrezia Cornaro, filosofa italiana
  • Elena Croce, traduttrice, scrittrice e ambientalista italiana
  • Elena del Montenegro, principessa del Montenegro e regina d'Italia
  • Elena di Baviera, duchessa di Baviera e principessa ereditaria di Thurn und Taxis
  • Elena di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa del Regno Unito
  • Elena di Zara, regina di Croazia
  • Elena Sofia Ricci, attrice italiana

Canzone dedicata ad Elena

Vi proponiamo Elena, no, un celebre brano di Lucio Battisti del 1972, inserita nell'Album Amore e non Amore.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt