gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Edoardo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/10/31/nome-per-bambino-edoardo-origini-significato-e-curiosita-1876915151[969]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Edoardo, un nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Edoardo, nome per bambino

Scopriamo insieme il significato e l'origine di questo nome e anche la personalità, il segno zodiacale, i portafortuna di chi si chiama Edoardo, un nome maschile elegante e di grande tradizione.

Onomastico

Sono molto i santi e i beati che hanno portato il nome Edoardo. La maggior parte delle persone festeggia il proprio onomastico il 5 gennaio in memoria di sant'Edoardo il Confessore, re d'Inghilterra, commemorato dalla Chiesa cattolica inel giorno della sua morte.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Spagnolo: Eduardo
  • Inglese: Edward
  • Francese: Edouard
  • Tedesco: Eduard

Origini ed etimologia del nome Edoardo

Il nome Edoardo deriva dall'antico termine anglosassone Eadweard, composto da ead ("proprietà", "ricchezza" o "ricco", "benedetto") e werd ("guardiano").

Significato del nome Edoardo

Il significato di Edoardo, quindi, può essere interpretato come "guardiano della ricchezza" ma anche "ricco guardiano".

Diffusione del nome Edoardo

Grazie alla sua diffusione in ambito nobilare e alla fama di Edoardo Il Confessore, quetso nome è estremamente popolare da molti secoli nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti per decenni è stato tra i dieci nomi più diffusi della nazione.

In Italia il nome Edoardo gode da sempre di una certa popolarità, che è cresciuta negli anni. Secondo i dati ISTAT, infatti, nel 1999 sono stati chiamati Edoardo 2119 bambini, ma nel 2015 il numero è salito a 3.406.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Personalità di un bambino di nome Edoardo

Edoardo è ambizioso, appassionato e pieno di energie. Un uomo autorevole e sicuro di sé che ha costante bisogno di sentirsi attivo per andare avanti nella vita. Non ama essere compatito e non ama il fallimento. E' forte, affidabile e serio, Ha un carattere forte, a volte aggressivo e imponete, ma resta una persona estremamente piacevole e responsabile.

E' estremamente curioso, ama l'avventura e le novità, ma è anche caratterizzato da un grande e radicato senso del dovere. Ispira fiducia ed è facile affidarsi a lui anche perché non si tira mai indietro ed è sempre disponibile.

La famiglia per Edoardo è molto importante, ha grande senso di responsabilità e una profonda capacità di condivisione. La sfera sentimentale ed affettiva riveste grande importanza nella sua vita e ama godere della pace, della sicurezza e dell'armonia della casa.

Che professione farà Edoardo? Difficile tenerlo seduto ad una scrivania troppo a lungo. Edoardo prediligerà professioni legate alla comunicazione, al marketing, alle vendite, ma anche quelle che conferiscono una certa autorità e quelle legate al settore del turismo.

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il Capricorno è il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Edoardo: una persona affidabile e onesta sulla quale si può sempre contare. La sua dedizione agli altri è incomparabile. Proprio come Edoardo, i nati sotto il segno del Capricorno sono spesso considerati dei leader per l'acuto senso di responsabilità che li contraddistingue.

Colore

Il nero è il colore di Edoardo: tipico di una personalità rigorosa che ama il dettaglio ed è esigente in tutto ciò che fa. Il suo senso del dovere lo spinge sempre ad andare oltre i suoi limiti e fare del suo meglio. E proprio come Edoardo, il nero è un colore predominante.

Pietra preziosa

Il granato è l'amuleto di Edoardo, perché simboleggia la perseveranza e l'energia.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Edoardo è il 7, simbolo della curiosità e della ricerca della novità, ma al tempo stesso propizio di devozione, onestà e fedeltà.

Personaggi famosi che si chiamano Edoardo

  • Edoardo del Portogallo, re del Portogallo e dell'Algarve
  • Edoardo I d'Inghilterra, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda
  • Edoardo II d'Inghilterra, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda
  • Edoardo III d'Inghilterra, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda
  • Edoardo IV d'Inghilterra, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda
  • Edoardo Amaldi, fisico italiano
  • Edoardo Bennato, cantautore, chitarrista e armonicista italiano
  • Edoardo Chiossone, incisore italiano
  • Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista italiano
  • Edoardo Reja, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Edoardo Vianello, cantautore italiano
  • Edoardo Sanguineti, poeta e scrittore italiano

Canzone dedicata a Edoardo

A Edoardo dedichiamo una bella canzone del cantautore italiano Edoardo bennato: "L'isola che non c'è" del 2000.

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
non ti puoi sbagliare perchè,
quella è l'isola che non c'è
E ti prendono in giro
se continui a cercarla
ma non darti per vinto perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te

 


 

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi tre nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0