In questo articolo
Domenica delle Palme spiegata ai bambini
La Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. Si tratta di una festività che ha un significato specifico per i cattolici e che dà inizio alla Settimana Santa, durante la quale i fedeli rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, celebrando la sua Passione, Morte e Risurrezione. Ecco come spiegarla ai bambini.
Cos'è la Domenica delle Palme
La Domenica delle Palme ricorda l'ultimo ingresso di Gesù a Gerusalemme, pochi giorni prima della sua morte. Ma cosa c'entrano le palme? La spiegazione è nel Vangelo secondo Giovanni, in cui si narra che il Messia, entrato in sella a un asino, fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma e gridando: "Osanna!".
Il racconto dell'ingresso di Cristo a Gerusalemme è presente in tutti e quattro i Vangeli. Tuttavia, ci sono alcune varianti: quelli di Matteo e Marco raccontano che la folla sventolava rami di alberi, o fronde prese dai campi, mentre Luca non ne fa menzione. Solo Giovanni parla di palme.
Come si celebra la Domenica delle Palme
Il giorno della Domenica delle Palme, i fedeli si radunano al di fuori della chiesa, dove il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma, distribuiti dopo la lettura di un brano evangelico. Dopodiché, si dà inizio alla processione per portare le palme fin dentro la chiesa, dove si celebra la messa, al termine della quale i fedeli porteranno a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati come simbolo di pace e scambiandoli con parenti e amici. In molte regioni d'Italia, c'è l'usanza secondo cui il capofamiglia utilizza un rametto intinto nell'acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.
Come spiegare il significato della Domenica delle Palme ai bambini
Potete raccontare la Domenica delle Palme ai più piccoli come una ricorrenza che ci insegna a condividere la gioia con gli altri, ricordandoci che anche le cose piccole, come un ramoscello di ulivo, possono portare un grande significato. È un giorno in cui essere grati per le persone che amiamo, festeggiare la speranza e la nuova vita che la primavera porta con sé.
Spiegare la Domenica delle Palme ai bambini con attività creative
Ci sono diversi modi per spiegare la Domenica delle Palme ai più piccoli. Il primo è attraverso il disegno. I genitori possono sedersi con i bimbi e iniziare a raccontare il viaggio di Gesù verso Gerusalemme, disegnando il suo ingresso in sella a un asino e la folla di fedeli che agita i rami delle palme.
In alternativa, si possono realizzare diversi lavoretti a tema. Ve ne suggeriamo alcuni.
- Ramoscelli di Palma. Date ai bambini dei fogli di cartoncino verde e aiutateli a ritagliare forme simili a foglie di palma. Possono decorare le foglie con pennarelli o adesivi. Incollate le foglie su steli di cartoncino o cannucce per creare dei ramoscelli.
- Asinello di Gesù. Chiedete ai bambini di disegnare o ritagliare un asinello da cartoncino. Possono decorare l'asinello con pennarelli, carta colorata o cotton fioc per simulare il pelo.
- Corona di Palma. Tagliate strisce lunghe da fogli di carta verde e aiutate i bambini ad attorcigliarle per formare delle corone. Aggiungete dei ramoscelli di palma finti o disegnati sulla corona.
- Biglietti d'auguri. Date ai bambini dei cartoncini colorati e aiutateli a piegarli a metà per creare dei biglietti. Possono disegnare o incollare immagini relative alla Domenica delle Palme sul fronte del biglietto e all'interno scrivete insieme un messaggio di auguri.
- Collage di Palme. Ritagliate immagini di palme da riviste o stampe. I bambini possono incollare le immagini su un grande foglio per creare un collage della Domenica delle Palme.
- Pittura a mano. Aiutate i bambini a dipingere le proprie mani di verde e a stamparle su un foglio di carta per creare foglie di palma. Possono aggiungere dettagli o decorazioni con pennarelli quando la pittura sarà asciutta.
- Palme di mani. Ritagliando da un cartoncino verde la forma delle mani dei vostri bambini, possono essere messe l'una sovrapposta all'altra in verticale, incollandola su un bastoncino di legno, come nell'esempio qui in basso.