gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Davide. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/12/04/nome-per-bambino-davide-origini-significato-e-curiosita-128126295[969]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Davide, nome per bambino di origini antiche: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Davide, nome per bambino

Nome di tradizione biblica, Davide gode ancora oggi di grande popolarità sia in Italia che nei paesi anglosassoni. Vediamo in questa guida l'origine, la personalità e le curiosità del nome Davide per bambino.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato in genere il 29 dicembre, quando si celebra del re Davide.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: David
  • Francese: David
  • Spagnolo: David
  • Tedesco: David

Origini ed etimologia del nome Davide

Il nome Davide deriva dal termine ebraico Dawid, che affonda le sue radici nella parola Dwd, che vuol dire “amato”.

Significato del nome Davide

Come abbiamo visto il significato vuol dire "amato", "diletto", quindi ha lo stesso significato dei nomi come Diletta oppure Erasmo o Amato.

Diffusione del nome Davide

Davide si chiamava il secondo re di Israele che fu protagonista di numerose vicende del Vecchio Testamento, compresa la sua vittoria contro il gigante Golia. La sua popolarità è sempre stata grandissima a partire dal diciannovesimo secolo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, che in Italia dove, secondo i dati ISTAT, Davide è stato il decimo nome più utilizzato nel 2006.

Sempre secondo l'ISTAT la sua popolarità è andata, però, lentamente riducendosi: nel 1999 vennero chiamati Davide 6418 neonati, mentre nel 2016 il nome è stato scelto da 3242 neogenitori.

Personalità di un bambino di nome Davide

Davide è un uomo che mantiene sempre la sua parola, ama sentirsi impegnato e detesta la pigrizia e l'accidia. Ha sempre un occhio attento ai dettagli, qualsiasi cosa faccia sembra essere perfetta. E' socievole e non ha problemi ad integrarsi o rapportarsi con gli altri. Si adatta facilmente a qualsiasi situazione. E' attento, non esita ad ascoltare e dare la propria opinione, è una figura presente nella comunità e all'interno della famiglia.

Davide è un perfezionista, per lui c'è sempre qualcosa che può essere migliorato in ogni situazione. E' ambizioso, non teme le sfide, è esigente anche con se stesso, ma non esita a fissare degli obiettivi importanti e si impegna per raggiungerli.

Il suo entusiasmo, l'ottimismo e la sua capacità di sviluppare relazioni sociali costruttive gli apre molte porte.

Davide è socievole e diplomatico, trova sempre le parole giuste per risolvere un problema. Tuttavia può rischiare di fare sogni irrealizzabili, di vedere le cose troppo in grande e di uscirne insoddisfatto. Tuttavia farà di tutto per riuscire nei suoi obiettivi.

E' attento alla propria famiglia e ai suoi affetti, è geloso e possessivo, e tende a proteggere eccessivamente i propri cari. Ha un gran senso dell'umorismo, gli piace ridere e far ridere e prende sempre la vita per il suo lato positivo.

Che professione farà Davide? Grazie alla sua capacità di vedere le cose in grande, alle sue abilità diplomatiche e al suo impegno potrà trovare grande soddisfazione nella carriera politica, in quella diplomatica, o in generale in tutti quegli ambiti che gli permetteranno di esprimere se stesso e autovalorizzarsi.

Nome per bambino: Edoardo. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

La personalità di Davide è certamente influenzata dal segno dell'Ariete. Dietro la sua aria da duro si nasconde un uomo gentile. Socievole e intelligente, sa come sfruttare le sue relazioni per raggiungere i suoi obiettivi. Ama essere un leader e impegnarsi nel raggiungimento dei suoi scopi.

Colore

Il colore di Davide è il verde, simbolo di libertà, indipendenza e caparbietà.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Davide è l'opale, che evoca gioia, salute e diplomazia.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Davide è il 4: il simbolo più autentico della concretezza e della costruttività.

Personaggi famosi che si chiamano Davide

  • Davide I di Scozia, re e santo scozzese
  • Davide Garbolino, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo italiano
  • Davide Mengacci, conduttore televisivo e fotografo italiano
  • Davide Perino, attore e doppiatore italiano
  • Davide Rebellin, ciclista su strada italiano
  • Davide Van de Sfroos, cantautore, chitarrista e scrittore italiano
  • Davide Calabria, calciatore italiano

Canzone dedicata a Davide

"David's song" è un brano uscito nel 2016 dell'artista Robbie Williams.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0