strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Danilo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/07/26/nome-per-bambino-danilo-origini-significato-e-curiosita-729733980[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Danilo, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Danilo, nome per bambino

Danilo è una variante del nome maschile Daniele che negli ultimi anni è sempre più apprezzato dai genitori italiani ed è tra i cento nomi più diffusi in Italia. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

Danilo festeggia il suo onomastico il 10 ottobre, il giorno in cui la Chiesa ricorda due santi di nome Daniele: san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum, e san Daniele, religioso e martire con altri compagni a Ceuta sotto i Mori. Ma può festeggiare anche in altre date, come ad esempio il 21 luglio in onore di san Daniele, profeta dell'Antico Testamento. 

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Daniel
  • Francese: Daniel
  • Spagnolo: Danìlo

Origini ed etimologia del nome Danilo

Daniele deriva dal nome ebraico Danyyel) composto dalle radici dan ("giudice"), -i ("mio") ed El ("Dio"). La variante Danilo ha origine nella forma slava del nome Daniele.

Significato del nome Danilo

Nell'Antico Testamento il profeta Daniele era ministro dei saggi babilonesi ai quali interpretava i sogni: la storia narra che riuscì a scampare alla fossa dei leoni dove era stato gettato per invidia. "Dio lo giudicò" buono e da ciò deriva il significato originario del suo nome.

Diffusione del nome Danilo

Sia al maschile che al femminile, nelle diverse varianti, Daniele è da molti anni tra i nomi più diffusi in Italia. Secondo i dati ISTAT il nome Danilo è stato scelto, nel 1999, da 587 neogenitori, mentre nel 2016 questo numero è sceso a 163. Diverso discorso, invece, per il nome Daniele che nel 1999 è stato conferito a 3334 neonati, e nel 2016 è stato scelto da 1593 neogenitori.

Personalità di un bambino di nome Danilo

Danilo è un uomo affascinante e piacevole, è socievole e si adatta facilmente a tutte le situazioni. E' un uomo amabile e tollerante, di mentalità aperta e molto comprensivo. Anche se Danilo sembra sempre di buonumore, nel profondo è particolarmente sensibile: non gli piace lamentarsi e non vuole annoiare i suoi amici e familiari con i suoi problemi. Per questo preferisce soffrire in silenzio ed affrontare da solo i suoi demoni.

Danilo è un idealista e desidera fortemente vivere in un mondo di pace ed armonia, per questo fa del suo meglio per costruire un mondo migliore. Danilo è un gran sentimentale, ed è una persona curiosa che vuole sapere e conoscere tutto. Ama coltivare se stesso e migliorarsi ed è alla costante ricerca anche della sicurezza materiale. Vuole vivere in un contesto sicuro e tranquillo e vuole dare certezze alla sua famiglia, per questo non esita a lavorare in modo instancabile. La monotonia lo uccide: ha bisogno di cambiare e affrontare nuove esperienze.

Che professione farà Danilo? Danilo è un perfezionista, è esigente sia nella vita privata che professionale e vuole che le cose vengano fatte nel modo migliore. Troverà soddisfazione lavorando nel campo sociale, aiutando il prossimo ma anche nel commercio, nelle pubbliche relazioni e nel mondo dei media.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

La personalità di Danilo assomiglia a quella dei nativi del Cancro: ha bisogno di conforto, ama stare in famiglia e fa di tutto per realizzare i suoi sogni per se stesso e per i suoi cari. E' gentile e molto sensibile, non sopporta e critiche ma con orgoglio cerca di nascondere le sue debolezze dietro al sorriso.

Colore

Danilo è associato al giallo, simbolo di calore e gioia di vivere. Questo colore evoca anche la conoscenza e l'amicizia.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Danilo è il Topazio, una pietra che simboleggia bontà e originalità e porta benessere e coraggio a chi lo indossa.

Numero portafortuna

Il numero di Danilo è il 9: simbolo di completezza, favorisce intuito e capacità di creare.

Personaggi famosi che si chiamano Danilo

  • Danilo I del Montenegro, principe di Montenegro
  • Danilo II del Montenegro, re nominale del Montenegro
  • Danilo I Šćepčev Petrović-Njegoš, principe vescovo del Montenegro
  • Danilo Clementino, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano
  • Danilo Gabriel de Andrade, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano,
  • Danilo Luiz da Silva, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano, difensore o centrocampista del Manchester City
  • Danilo Larangeira, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano con passaporto italiano, difensore dell'Udinese

Canzone dedicata a Danilo

Vi proponiamo una canzone di Danilo Sacco, per dodici anni voce del gruppo I Nomadi, intitolata L'Aurora, dall'Album Un Altro Me

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0