gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Danilo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/07/26/nome-per-bambino-danilo-origini-significato-e-curiosita-729733980[970]x[405]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Danilo, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Danilo, nome per bambino

Danilo è una variante del nome maschile Daniele che negli ultimi anni è sempre più apprezzato dai genitori italiani ed è tra i cento nomi più diffusi in Italia. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

gpt

Onomastico

Danilo festeggia il suo onomastico il 10 ottobre, il giorno in cui la Chiesa ricorda due santi di nome Daniele: san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum, e san Daniele, religioso e martire con altri compagni a Ceuta sotto i Mori. Ma può festeggiare anche in altre date, come ad esempio il 21 luglio in onore di san Daniele, profeta dell'Antico Testamento. 

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Daniel
  • Francese: Daniel
  • Spagnolo: Danìlo

Origini ed etimologia del nome Danilo

Daniele deriva dal nome ebraico Danyyel composto dalle radici dan ("giudice"), -i ("mio") ed El ("Dio"). La variante Danilo ha origine nella forma slava del nome Daniele.

Significato del nome Danilo

Nell'Antico Testamento il profeta Daniele era ministro dei saggi babilonesi ai quali interpretava i sogni: la storia narra che riuscì a scampare alla fossa dei leoni dove era stato gettato per invidia. "Dio lo giudicò" buono e da ciò deriva il significato originario del suo nome.

Diffusione del nome Danilo

Sia al maschile che al femminile, nelle diverse varianti, Daniele è da molti anni tra i nomi più diffusi in Italia. Secondo i dati ISTAT il nome Danilo è stato scelto, nel 1999, da 587 neogenitori, mentre nel 2016 questo numero è sceso a 163. Diverso discorso, invece, per il nome Daniele che nel 1999 è stato conferito a 3334 neonati, e nel 2016 è stato scelto da 1593 neogenitori.

Personalità di un bambino di nome Danilo

Danilo è un uomo affascinante e piacevole, è socievole e si adatta facilmente a tutte le situazioni. E' un uomo amabile e tollerante, di mentalità aperta e molto comprensivo. Anche se Danilo sembra sempre di buonumore, nel profondo è particolarmente sensibile: non gli piace lamentarsi e non vuole annoiare i suoi amici e familiari con i suoi problemi. Per questo preferisce soffrire in silenzio ed affrontare da solo i suoi demoni.

Danilo è un idealista e desidera fortemente vivere in un mondo di pace ed armonia, per questo fa del suo meglio per costruire un mondo migliore. Danilo è un gran sentimentale, ed è una persona curiosa che vuole sapere e conoscere tutto. Ama coltivare se stesso e migliorarsi ed è alla costante ricerca anche della sicurezza materiale. Vuole vivere in un contesto sicuro e tranquillo e vuole dare certezze alla sua famiglia, per questo non esita a lavorare in modo instancabile. La monotonia lo uccide: ha bisogno di cambiare e affrontare nuove esperienze.

Che professione farà Danilo? Danilo è un perfezionista, è esigente sia nella vita privata che professionale e vuole che le cose vengano fatte nel modo migliore. Troverà soddisfazione lavorando nel campo sociale, aiutando il prossimo ma anche nel commercio, nelle pubbliche relazioni e nel mondo dei media.

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

La personalità di Danilo assomiglia a quella dei nativi del Cancro: ha bisogno di conforto, ama stare in famiglia e fa di tutto per realizzare i suoi sogni per se stesso e per i suoi cari. E' gentile e molto sensibile, non sopporta e critiche ma con orgoglio cerca di nascondere le sue debolezze dietro al sorriso.

Colore

Danilo è associato al giallo, simbolo di calore e gioia di vivere. Questo colore evoca anche la conoscenza e l'amicizia.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Danilo è il Topazio, una pietra che simboleggia bontà e originalità e porta benessere e coraggio a chi lo indossa.

Numero portafortuna

Il numero di Danilo è il 9: simbolo di completezza, favorisce intuito e capacità di creare.

Personaggi famosi che si chiamano Danilo

  • Danilo I del Montenegro, principe di Montenegro
  • Danilo II del Montenegro, re nominale del Montenegro
  • Danilo I Šćepčev Petrović-Njegoš, principe vescovo del Montenegro
  • Danilo Clementino, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano
  • Danilo Gabriel de Andrade, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano,
  • Danilo Luiz da Silva, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano, difensore o centrocampista del Manchester City
  • Danilo Larangeira, detto anche solo Danilo, calciatore brasiliano con passaporto italiano, difensore dell'Udinese

Canzone dedicata a Danilo

Vi proponiamo una canzone di Danilo Sacco, per dodici anni voce del gruppo I Nomadi, intitolata L'Aurora, dall'Album Un Altro Me

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt