gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Dalila. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/02/19/nome-per-bambina-dalila-origini-significato-e-curiosita-1900782073[966]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Dalila nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Dalila nome per bambina

Nome di origine ebraica, Dalila viene scelto da un numero sempre maggiore di neogenitori italiani e sta vivendo negli ultimi anni un momento di grande popolarità. La sua fortuna si deve certamente alla Dalila dell'Antico Testamento, amante di Sansone al quale tagliò i capelli nel sonno per privarlo della sua immensa forza e consegnarlo ai filistei. La sua variante Dalida, invece, è meno diffusa, ma negli anni Settanta e Ottanta visse una certa popolarità grazie alla celebre cantante francese Iolanda Cristina Gigliotti che scelse proprio Dalida come nome d'arte. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

Il nome Dalila è adespota, quindi non ci sono sante che si chiamano in questo modo. Pertanto Dalila può festeggiare il suo onomastico il 1 novembre, giorni di Ognissanti.

gpt

Varianti italiane

Femminile: Dalida

Non esiste una variante maschile.

Varianti straniere

  • Spagnolo: Dalila
  • Francese: Dalila
  • Inglese: Delilah

Origini ed etimologia del nome Dalila

Il nome Dalila deriva dall'ebraico Delilah, che ha la sua radice semantica d-l-l (dolal) che vuol dire “languire” oppure “vacillare”. Il nome poi dall'ebraico è stato trasformato in greco come Δαλιλα (Dalila) ed è arrivato così fino al latino e poi all'italiano.

Significato del nome Dalila

La radice semantica del nome ebraico, come dicevamo, ha il significato di languire, ma anche vacillare o penzolare. Da qui il significato del nome Dalila può andare incontro a diverse interpretazioni:

  • delicata, amorosa e leggera
  • dai capelli lunghi e fluenti
  • sottile
  • misera, povera.

Diffusione del nome Dalila

In Italia questo nome è più diffuso nelle regioni settentrionali. Resta, comunque, un nome femminile piuttosto raro: secondo i dati ISTAT, infatti, nel 1999 vennero chiamate così 250 neonate, e il trend è rimasto pressoché invariato dal momento che nel 2016 sono state chiamate Dalila 239 bambine.

Personalità di una bambina di nome Dalila

Dinamica e affettuosa, vivace, aperta e singolare, Dalila non passa inosservata e ci tiene a dare un'impressione di forza e sicurezza, anche se in realtà ha un animo fragile e non sempre ha fiducia in se stessa. Compensa la sua vulnerabilità con la sua grande capacità comunicativa: riesce ad esprimere sempre in modo convincente entusiasmo, gioia di vivere e trasmette questi sentimenti positivi anche agli altri.

Ha una profonda capacità di persuasione e sa come incantare, sedurre, distrarre chi la circonda. E' curiosa, ama il gioco e il divertimento ed è interessata a mille cose diverse e per questo può avere la tendenza ad essere eccessivamente dispersiva.

Ha una volontà di ferro e una capacità di azione fuori dal comune, nota per la sua parlantina e il suo spirito arguo. Ama imparare sempre cose nuove e rischia facilmente di annoiarsi.

Sensibile e fantasiosa, è importante stimolarla a coltivare i suoi talenti, le sue passioni e i suoi interessi per nutrire il suo spirito insaziabile. Ha un acuto senso dell'amicizia e dell'amore e mette gli affetti al primo posto.

Che professione farà Dalila? Data la sua natura instabile e in continua evoluzione prediligerà le professioni commerciali, ma anche quelle in cui viene privilegiato l'aspetto espressivo, quindi potrà diventare giornalista, cantante, pubbliche relazioni, avvocato, insegnante, ma può trovare soddisfazione anche dalle professioni in campo creativo e artistico o quelle legate ai bambini.

Nome per bambina: Amelia. Origini, significato e curiosità

Segno astrologico

Il segno zodiacale che si associa meglio alla personalità di Dalila è quello dello Scorpione: deve stare sempre al centro dell'attenzione, ricco di passione ed energia.

Colore

Il colore di Dalila è il giallo, simbolo di pura energia, entusiasmo e vivacità, il colore tipico delle persone che amano attive e piene di gioia di vita che amano le novità

Pietra preziosa

L'amuleto e il portafortuna di Dalila è il rubino, una gemma color rosso fuoco simbolo di coraggio, forza e passione.

Numero portafortuna

Il numero 7 è il portafortuna di Dalila, un numero che simboleggia la costante ricerca del nuovo, ma anche una instancabile esperienza di scoperta e conoscenza.

Personaggi famosi che si chiamano Dalila

  • Dalila Cucchiara, cestista italiana
  • Dalila Di Lazzaro, modella, attrice, scrittrice e cantante italiana
  • Dalila Domizi, cestista italiana
  • Dalila Jakupovič, tennista slovena
  • Dalila Nesci, politica italiana
  • Dalila Schiesaro, sincronetta italiana

Canzone dedicata a Dalila

Vi proponiamo Delilah questo singolo del gruppo musicale britannico Florence and the Machine, inserito nell'album How Big, How Blue, How Beautiful e pubblicato il 20 novembre 2015.


Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt