gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambino: Cristian. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/03/12/nome-per-bambino-cristian-origini-significato-e-curiosita-388054167[968]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Cristian, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Cristian, nome per bambino

Cristian è un nome per bambino che ha avuto negli ultimi decenni grande fortuna nel nostro Paese e gode sempre di crescente popolarità. Si tratta di una variante del nome maschile Cristiano, che ha origini nel latino medievale. Vediamo in questa guida qual è il significato di questo nome e quali sono i tratti  caratteriali delle persone che si chiamano Cristian.

Onomastico

Tradizionalmente Cristian festeggia l'onomastico il 7 aprile quando la Chiesa ricorda San Cristiano o Chrètien, prete nella parrocchia di Saint'Albin a Douai, in Francia. E' il patrono delle partorienti e viene venerato in diversi luoghi il lunedì dopo Pasqua. Tuttavia ci sono numerosi santi e beati che si chiamano Cristiano, ad esempio si può festeggiare anche il 12 e 22 novembre in onore di San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre.

gpt

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Christian
  • Francese: Chrétien, Christian
  • Spagnolo: Cristián
  • Tedesco: Christian

Origini ed etimologia del nome Cristian

Il nome Cristian (e Cristiano, da cui deriva) hanno origine nel termine latino medievale Christianus, che a sua volta deriva dal greco ‘Kristós’ o ‘Christós’ - l’adattamento in greco dell’ebraico ‘mashīáh’ cioè l’unto o l’eletto - e poi successivamente reso in latino come ‘Christus’.

Significato del nome Cristian

Il significato è piuttosto chiaro dal momento che Cristian deriva dal latino Christianus che letteralmente ha un significato ben preciso e cioè "cristiano", "appartenente a Cristo", "seguace di Cristo".

Diffusione del nome Cristian

Il nome trovò ampia diffusione dal Medioevo in poi, venne portato da diversi re di Danimarca. Una curiosità: in Inghilterra fino al 1800 il nome Christian era principalmente femminile, ed era una forma vernacolare del nome Christiana. In Italia le varianti Cristian e Christian superano di gran lunga il nome originario Cristiano: nel 2012 Cristian si collocava tra i primi trenta nomi più diffusi in Italia e continua a godere di grande popolarità tra i neogenitori.

Personalità di un bambino di nome Cristian

Cristian (così come Cristiano) ama discutere, dibattere, interloquire ed è un grande comunicatore. Condivide volentieri le sue idee e ama apprendere cose nuove attraverso il confronto con gli altri. E' curioso e ama coltivare se stesso, trova sempre nuovi interessi e ha una innata predisposizione all'apprendimento, anche se a volte può sembrare un po' superficiale e pare avere la tendenza a saltare troppo facilmente e repentinamente da un argomento all'altro.

A volte preferisce parlare di se stesso e manifesta una certa incapacità di ascolto. Con gli amici e i familiari è una persona calda e affettuosa, disponibile e presente, ama essere un punto di riferimento e in famiglia ricerca la serenità e la stabilità e proprio dalle persone che ama trae la forza necessaria per affrontare le difficoltà e le sfide quotidiane che la vita gli pone di fronte.

Cristian è contrario alle norme imposte dalla società e ama le donne libere e indipendenti.

Che professione farà Cristian? Potrebbe essere un ottimo insegnante perché questo incarico gli permette di trasferire la sua conoscenza e il suo modo di vedere il mondo alle nuove generazioni. Ma ha anche una passione per le nuove tecnologie e potrebbe, quindi, essere un ottimo informatico o programmatore.

Nome per bambino: Massimiliano. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Come tutti gli Ariete, Cristian è entusiasta ed estroverso e ama vivere con le persone che non impongono troppe regole e amano la libertà. E' impaziente e non riesce ad aspettare quando desidera raggiungere un obiettivo, non posticipa mai un compito o un impegno. Inoltre è un vero leader, ama prendere in mano la situazione e crede fermamente nelle sue capacità.

Colore

Il colore di Cristian è il bianco, simbolo di rettitudine e lealtà.

Pietra Preziosa

L'amuleto di Cristian è rappresentato dal diamante, il cui nome deriva dal greco Adamai e significa "indomito". Il diamante è simbolo di forza e coraggio ed è la pietra dei vincitori.

Numero portafortuna

Il numero fortunato di Cristian è il 2: simbolo di partecipazione ed intimità, ma anche di impegno nei confronti delle persone amate.

Personaggi famosi che si chiamano Cristian

  • Cristian Brocchi, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Cristian Chivu, calciatore rumeno
  • Cristian Daniel Ledesma, calciatore argentino naturalizzato italiano
  • Cristian Zorzi, fondista italiano

Nella variante Christian

  • Christian Wilhelm Allers, disegnatore, pittore e illustratore tedesco
  • Hans Christian Andersen, scrittore e poeta danese
  • Christian Bale, attore britannico
  • Christian De Sica, attore, regista e cantante italiano
  • Christian Dior, stilista e imprenditore francese
  • Christian Doppler, matematico e fisico austriaco
  • Christian Slater, attore statunitense
  • Christian Vieri, calciatore italiano
  • Christian Wolff, filosofo e giurista tedesco

Canzone dedicata a Cristian

Vi proponiamo un brano suonato al pianoforte di chiara ispirazione cristiana, una musica dolce da dedicare ai bimbi che si chiamano Cristian.

Nomi per bambino

Scopri il significato di questi nomi per bambino:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt