Lezioni di vita bambini
A dispetto di quello che uno si immagina quando diventa genitore, è molto, moltissimo ciò che i bambini ci insegnano, e a volte si ha l’impressione che le lezioni di vita davvero importanti le impartiscano loro a noi, e non viceversa.
- Non si può controllare la vita
Un giorno odiano a morte il minestrone, il giorno dopo non vogliono altro per una settimana. Con i bambini non hai mai la certezza che tutto filerà liscio; sono imprevedibili, come la vita.
- La pazienza è la chiave
Provano, riprovano, cadono e si rialzano, non si arrendono mai. Non si è mai visto un bambino che rinuncia a imparare a camminare, nonostante i lividi, le cadute e le umiliazioni. Anzi, spesso, quando cadono sorridono.
- Chiedere quello che vuoi, chiederlo ad alta voce
Quando vogliono qualcosa, lo chiedono senza tante cerimonie, come se sapessero di averne il diritto. Quel diritto che a volte noi adulti ci neghiamo. E non demordono finché non li accontentiamo o li distraiamo con qualcosa di più interessante.
- L’imperfezione è un bene
I giorni in cui ti senti una mamma più brava sono quelli in cui hai la casa più sporca.
- Perdonare è semplice
Li vediamo subire angherie dallo stesso amichetto con cui si rimetteranno a giocare con entusiasmo un secondo dopo.
- Prendersi il proprio tempo
Sia nelle attività di ogni giorno, sia nelle tappe fondamentali della vita. A volte prendersi il proprio tempo non è un’opzione. Ma quando la è, bisogna accorgersene e smetterla di schiacciare sull’acceleratore.
- L’aria fresca è la medicina migliore
Un bimbo nervoso e irritabile si trasforma una volta portato fuori all’aria aperta. A volte basta uscire un po’, respirare, anche se piove e fa freddo.
- Essere se’ stessi
Non provano vergogna di uscire in pigiama, di cantare a squarciagola in mezzo alla strada o di dire la verità sempre e comunque. Non si curano del giudizio degli altri, sono solo felici di essere se’ stessi.
- Piangere disperati per una stupidaggine
I bambini sono capaci di fare una scenata capitale, urlare a squarciagola, buttare gli oggetti e rotolarsi per terra, e un minuto dopo rimettersi tranquillamente a giocare. Chissà, magari funziona anche da adulti.
- Non ci sono scuse per non godersi la vita
Il sole, la luna, la pioggia, un cagnolino: tutto è fonte di entusiasmo, di felicità, di curiosità. La vita è un'avventura meravigliosa, quand'è che ce ne siamo dimenticati?
- Amare senza condizioni, appassionatamente
Da neonati piangono disperati come esci dalla stanza. Appena iniziano a camminare, ti seguono ovunque. Come imparano a saltare, ti balzano addosso e si aggrappano come scimmie al tuo povero collo dolorante mentre tenti di imbastire una cena. Un amore così, in fondo è tutto ciò che serve.