Home Nomi

Come scegliere il nome per il bambino nell’era moderna

di Francesca Capriati - 27.03.2019 Scrivici

come-scegliere-il-nome-per-il-bambino-nell-era-moderna
Fonte: iStock
Come scegliere il nome per il bambino? Consigli, libri ed app che possono aiutare i futuri genitori a scegliere il nome giusto per il bebè

In questo articolo

Come scegliere il nome per il bambino

Per fare la scelta giusta non basta pensare a quale nome ci piace di più, a qual è il suo significato e se possa essere gradito anche dai nonni; il nome va scelto anche in base al cognome, al nome dei fratelli e delle sorelle, e tenendo conto dell’impatto “sociale” che potrebbe avere una volta che il bimbo è cresciuto e inizia ad inserirsi in contesti plurali.

Senza contare poi che esistono anche alcune leggi che regolano la scelta dei nomi, regole che si è obbligati a rispettare (i nomi devono essere adeguati al sesso, i nomi non possono essere ridicoli, etc).

E allora vediamo come scegliere il nome per il bambino, tra consigli utili e qualche strumento digitale o più tradizionale che può aiutarci ad orientarci.

Nomi da dare ai bambini

Possiamo cominciare a dare uno sguardo al sito dell'ISTAT che ogni anno pubblica la classifica dei nomi più usati in Italia. In questo modo potremmo scegliere se preferire un nome già usato oppure, al contrario, un nome meno utilizzato ed originale. In ogni caso la classifica dei nomi è un ottimo modo per capire quali siano le tendenze del momento in fatto di nomi.

Ad esempio, tra i nomi femminili più usati troviamo Giulia, Sofia, Aurora, Giorgia, Martina, mentre tra quelli maschili c'è Francesco, Alessandro, Lorenzo, Andrea etc.

Quando si aspetta un bambino, insomma, parte praticamente subito la caccia al nome, che è anche una delle attività più entusiasmanti ed impegnative che vedono coinvolti i futuri genitori. Conferire il nome ad una persona è davvero un compito di grande responsabilità, il nome la accompagnerà per tutta la vita e in qualche modo potrebbe anche influenzarne il futuro. Per questo è bene fare una scelta oculata e molto ragionata.

Qualche consiglio?

  • Iniziare a fare una lista: una la mamma ed una il papà, nella quale ognuno dei due elenca venti nomi preferiti. Dal confronto tra i due elenchi è possibile che esca già un nome che piace ad entrambi (e saremmo già sulla buona strada).
  • Decidere che tipo di nome dare: uno più tradizionale oppure uno originale o straniero? Magari scegliere il nome di un artista che piace tanto? Se c'è la ferma volontà di uno dei due genitori di dare il nome della nonna o del nonno cominciate sin da subito a sondare questa possibilità e capire se questa scelta possa soddisfare entrambi.
  • Se siete proprio in alto mare potreste leggere qualche libro dei nomi: oppure fare una ricerca sui forum per capire se qualcosa vi colpisce particolarmente.
  • Una volta che avrete stilato una lista di dieci nomi papabili, metteteli a confronto con il cognome: scrivete nome e cognome e osservate l'effetto che fa, pronunciate l'abbinamento ad alta voce.
  • Cercate in rete o su un libro il significato e l'etimologia dei nomi preferiti: spesso sapere che un nome che piace ha un significato poco brillante potrebbe farvi cambiare idea, o, al contrario, un significato davvero importante per voi potrebbe farvi propendere improvvisamente per un nome in particolare.

Se proprio non avete idea di quale nome scegliere, ecco qualche strumento da cui trarre ispirazione.

Test per scegliere il nome del bambino

Se siete in alto mare nel vostro percorso decisionale e ancora non siete sicuri se darete un nome italiano oppure uno più originale, potrebbe essere utile iniziare con un test. Ad esempio il test per scegliere il nome del bambino di PianetaMamma vi da qualche indizio su quale tipo di nome darete a vostro figlio.

Sul sito Pampers, invece trovate un rapido test al termine del quale vi propone un nome, connesso al suo significato.

Scegliere il nome del bambino in base al cognome

Non c'è dubbio che tra i primi e più importanti elementi da valutare quando si deve conferire il nome ad un bambino c'è quello del cognome. Il nome e il cognome vanno legati in un suono armonico, in una sorta di combinazione perfetta. Possiamo delineare queste regole generali per abbinare il nome al cognome:

  • con un cognome molto lungo ci stanno bene i nomi corti, al contrario un cognome corto si associa bene ad un nome lungo.
  • La prima sillaba del cognome non deve essere uguale all'ultima sillaba del nome.
  • Il risultato finale non deve essere ridicolo: se si ha un cognome che è anche un sostantivo per definire un oggetto oppure è un aggettivo attenzione massima alla scelta del nome. Un esempio? Che senso avrebbe chiamare Rosa, una bambina che di cognome fa Chiaro? Oppure se il cognome è Lauto non avrebbe senso chiamare il bambino Guido! L'obiettivo principale, insomma, è quello di ottenere un abbinamento che non suoni mai troppo pesante o, peggio, ridicolo.
  • Se si ha un cognome lungo e magari importante, sarebbe meglio evitare i doppi nomi: il risultato davvero davvero troppo pesante.

Libro dei nomi italiani

In commercio, nelle librerie tradizionali e in quelle online, troviamo una vasta scelta di libri dei nomi che contemplano non solo l'elenco dei nomi italiani e stranieri, ma anche tante curiosità e ovviamente il significato. Ad esempio su Amazon possiamo acquistare Il libro dei nomi che pone particolare attenzione all'origine del nome e alla sua etimologia, per chi desidera un nome che in qualche modo racconti già in sé il destino del bambino; oppure il Libro completo dei nomi con un ampio database di nomi ognuno con il proprio significato, soprattutto italiani.

App per scegliere il nome

Ecco alcune app per scegliere nome del bambino e siti Internet che possono tornarci utili nel momento in cui dobbiamo scegliere il nome del bebè.

la app, per iPhone, fotografa le tendenze in fatto di nomi ai bambini in diverse zone del mondo

Si tratta di una app davvero molto simpatica, disponibile sia per iPhone che per smartphone Android: sarà direttamente il nascituro a scegliere il suo nome preferito. Basterà avvicinare il telefono alla pancia della mamma e il primo calcio del pargolo determinerà il nome scelto.

  • Il nome del mio bambino

Questa app ha un database di più di 35000 nomi e permette di cercare i nomi utilizzando tre diversi criteri: lunghezza, popolarità e provenienza

  • Nome del bambino in 2

La lista comprende più di 15mila nomi di ogni nazionalità. I due partner installano la App sul loro smartphone e creano una lista di nomi preferiti. Penserà il sistema a comparare i due elenchi e trovare il nome che piace ad entrambi

E ci sono anche alcuni siti Internet che ci aiutano nella ricerca del nome del bambino.

Se avete già qualche idea in testa, basta digitarla nell’apposita casella e il sito vi restituirà una scheda completa con significati, popolarità del nome, dove è usato maggiormente e se addirittura si trova in letteratura; inoltre è possibile cliccare su “similar” e vedere tutti i suggerimenti sulla falsa riga del nome che avete in mente. In alternativa si può inserire sesso, nazionalità e lettera iniziale dell’eventuale nome per trovare quello più adatto. Infine si può tenere traccia dei nomi papabili, creando liste personalizzate su cui poi procedere ad un’ulteriore cernita.

si possono trovare elenchi completi di significati di tanti nomi possibili per i nuovi arrivati; su questo sito si trovano anche suggerimenti utili per una guida alla scelta.

oltre alla App c'è anche il sito dove è possibile sapere quali sono i nomi più in voga in determinate zone del pianeta e dunque poi decidere se uniformarsi oppure se rifuggire dalla “banalità”.

E poi, se proprio non riuscite a decidervi e avete bisogno di un parere disinteressato, proponete la vostra cernita di nomi (perché con tutti i suggerimenti che vi ho appena dato avrete sicuramente trovato almeno qualche idea!) agli utenti di qualche social network: ad esempio, tramite un sondaggio su Facebook, questa coppia è riuscita a capire qual era il nome giusto per la loro figlia. In fondo qualche vantaggio ad essere connessi con perfetti sconosciuti grazie a internet e a tutti questi social network dovrà pur esserci, no?

Una volta scelto il nome non vi resterà che procedere con l'iscrizione del neonato all'Anagrafe.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli