strip1-famiglia
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Chiara. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/07/07/nome-per-bambina-chiara-origini-significato-e-curiosita-1180668861[966]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Chiara nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Chiara nome per bambina

Chiara è un nome femminile di origini latine che da anni è particolarmente apprezzato dai genitori italiani. Non è un caso, infatti, che un numero crescente di neonate vengano chiamate proprio Chiara. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato l'11 agosto quando la Chiesa celebra il ricordo di santa Chiara d'Assisi, seguace di san Francesco e fondatrice delle clarisse.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Claire
  • Spagnolo: Clara
  • Tedesco: Klara
  • Inglese: Claire

Origini ed etimologia del nome Chiara

Il nome Chiara deriva dall'aggettivo latino clarus, e quindi il suo significato è analogo a nomi come Fedra o Berta.

Significato del nome Chiara

Clarus in latino significa “chiaro, luminoso” e con gli anni in senso figurato il suo significato si è esteso anche a “illustre, famoso”.

Diffusione del nome Chiara

La variante maschile Chiaro era portato dai primi santi della Chiesa, ma la sua esplosione nella variante femminile Chiara si deve soprattutto alla devozione verso santa Chiara di Assisi. Nata in una ricca e nobile famiglia di Assisi intorno al 1195, Chiara decise di tagliare i suoi lunghi e meravigliosi capelli biondi e seguì Francesco, fondando poi l'ordine delle “Povere Signore”, chiamate poi Clarisse, che vivono nella povertà.

Secondo i dati rilevati dall'ISTAT il nome Chiara è tra quelli più diffusi ed apprezzati in Italia nel ventunesimo secolo al punto che nel 2004 si collocava al terzo posto della classifica dei nomi nel nostro Paese e nel 2006 al quinto posto. Oggi Chiara è il decimo nome più usato in Italia, ma negli anni scorsi era in cima alla classifica: nel 1999 vennero chiamate Chiara ben 7840 neonate, mentre nel 2016 questo numero è sceso a 3188.

Personalità di una bambina di nome Chiara

Chiara ha un carattere particolarmente comunicativo, molto estroverso, ama condividere i suoi sentimenti con gli altri. Seduce grazie alla sua allegria e vivacità e cattura 'attenzione altrui con eleganza ed eloquenza.

Chiara è, quindi, gioviale e generosa e apprezza discutere, parlare e gli scambi sociali in genere.

La sua apertura mentale le consente di integrarsi senza difficoltà in qualsiasi gruppo sociale, e la sua grande intraprendenza la aiuta quando deve risolvere un problema.

Chiara ha un grande spirito di osservazione e generalmente riesce ad adottare un comportamento appropriato in qualsiasi circostanza. Le piace essere ammirata e in effetti grazie alla sua capacità comunicativa e alla sua intelligenza non ha problemi ad emergere e ad animare qualsiasi dibattito.

Inoltre Chiara ha una particolare vena artistica e una fiorente immaginazione che manifesta grazie alla sua profonda sensibilità: è ottimista e saggia, anche se a volte eccessivamente cerebrale e analitica.

Che professione farà Chiara? Sarà probabilmente attratta dalle professioni che privilegiano il contatto umano: pedagogia, insegnamento, turismo, ma può fare carriera anche nel mondo del giornalismo, della scrittura e dell'arte.

Martina nome per bambina

Segno zodiacale

Il segno astrologico corrispondente al carattere di Chiara è il Sagittario, noto per il suo spirito libero e indipendente, ma anche gioviale e giocherellone.

Colore

Il colore attribuito a Chiara è il rosso, che simboleggia il potere e il coraggio. Associato al potere, al calore e all'emotività.

Pietra preziosa

La preziosa pietra di Chiara è il quarzo, che riflette concentrazione e relax. Una gemma che stimola la motivazione nel lavoro e favorisce il processo decisionale.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Chiara è il 3, il numero generalmente associato all'idea di perfezione, stimola la capacità di espressione e comunicazione.

Personaggi famosi che si chiamano Chiara

  • Chiara, cantante italiana
  • Chiara d'Assisi, religiosa e santa italiana
  • Chiara Amirante, scrittrice italiana
  • Chiara Badano, beata italiana
  • Chiara Caselli, attrice, regista e fotografa italiana
  • Chiara Civello, cantautrice italiana
  • Chiara Iezzi, cantante italiana
  • Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari
  • Chiara Mastroianni, attrice francese
  • Chiara Moroni, politica italiana
  • Chiara Rosa, atleta italiana
  • Chiara Schoras, attrice tedesca

Canzone dedicata a Chiara

Chiara è il titolo di due canzoni, una di Andrea Bocelli e l'altra di Nino D'Angelo, vi proponiamo il video di Chiara di Andrea Bocelli, tratta dall'album Cieli in Toscana

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0