Nostrofiglio.it
1 5

Nome per bambina: Celeste. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/03/25/nome-per-bambina-celeste-origini-significato-e-curiosita-3642030151[974]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Celeste, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Celeste, nome per bambina

Celeste è un nome femminile (che in alcuni Paesi viene usato anche al maschile) che è molto diffuso nei Paesi latino americani e che sta acquisendo crescente popolarità anche in Italia. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt

Onomastico

Celeste può festeggiare l'onomastico il 27 luglio, quando la Chiesa ricorda San Celeste oppure il 19 maggio o anche l'11 settembre, in onore di Beata Maria Celeste Crostarosa, religiosa e fondatrice. In alternativa si può festeggiare anche il 2 maggio in ricordo di due Santi martiri Celeste, di cui uno di Roma.

Varianti italiane

  • Maschile: Celestino

Varianti straniere

  • Francese: Céleste
  • Inglese: Celeste

Origini ed etimologia del nome Celeste

Il nome Celeste deriva dal termine latino Caelestis significa "proprio del cielo".

Significato del nome Celeste

Il nome latino significa "venuto dal cielo" oppure "abitante del cielo". Tuttavia, dato il suo significato beneaugurante, può essere inteso anche come celestiale, oppure "azzurro come il cielo".

Diffusione del nome Celeste

Il nome Celeste non è molto diffuso in Italia, tuttavia sta vivendo un momento di crescente popolarità. Secondo il calcolatore dei nomi ISTAT, infatti, nel 1999 vennero chiamate Celeste 124 neonate, mentre nel 2017 sono state 642. Attualmente in Italia ci sono più di 2500 persone che si chiamano Celeste ed è stato il 64esimo nome più scelto nel nostro Paese nel 2017. Il nome è diffuso anche nelle comunità cristiane, dove viene utilizzato soprattutto in riferimento alla Madonna, che viene invocata come Regina o Madre Celeste.

Personalità di una bambina di nome Celeste

Celeste ha una personalità gioiosa ed energica, che sembra nata per amare ed essere amata, per sedurre, diffondere la pace e la bellezza intorno a lei. Dalla sua persona emerge sempre un alone di calma e delicatezza che colpisce e conquista chi le sta accanto. Celeste ama mostrarsi piacevole, disponibile, premurosa ed affettuosa, ma sa anche assumersi le sue responsabilità ed essere meticolosa e perfezionista quando serve.

E' intuitiva, recettiva, sensibile e ha una emotività molto sviluppata, così come l'immaginazione che utilizza per sfuggire alla realtà quando diventa difficile da sopportare.

E' importante, data la sua natura, evitare di essere iperprotettivi con Celeste perché un eccesso di protezione potrebbe spingerla a chiudersi nel suo mondo immaginario e fantasioso e sfuggire alla realtà. Celeste cercherà per tuta la vita la sua realizzazione emotiva e familiare.

Che professione farà Celeste? Potrà essere interessata a professioni nei campi del sociale (infermiera, medico, insegnante) ma può essere affascinata anche dal diritto e dalla giustizia, oppure dal mondo dell'arte e dell'estetica.

Azzurra, nome per bambina

Segno zodiacale

Il segno dello Zodiaco che meglio si avvicina alla personalità di Celeste è l'Ariete: dinamico, energico, curioso e istintivo.

Colore

Indubbiamente il colore di Celeste è il giallo, che rimanda all'idea di dinamismo, energia. Il colore del sole è simbolo di conoscenza, energia e grande immaginazione.

Pietra preziosa

Il topazio è l'amuleto di Celeste: per secoli simbolo di generosità, forza e ricchezza, è una pietra preziosa molto amata, chiamata "il cristallo della potenza" per le sue proprietà.

Numero fortunato

Il numero 2 appartiene a Celeste, simbolo di dualismo, rapporti sociali e reciprocità, ma anche di estrema generosità e grande altruismo verso il prossimo.

Personaggi famosi che si chiamano Celeste

  • Celeste Di Porto, ebrea italiana che collaborò con i tedeschi;
  • Celeste Holm, attrice statunitense;
  • Celeste Johnson, modella e cantante americana

Canzone dedicata a Celeste

Abbiamo scelto il singolo Celeste di Laura Pausini del 2012. La celebre cantante italiana ha scritto questo brano dedicandolo proprio alla sua bambina, tanto amata e desiderata.

Avrai gli occhi di tuo padre

e la sua malinconia

il silenzio senza tempo che pervade

al tramonto la marea

Arriverai

con la luna di settembre

che verserà

il suo latte dentro me

e ti amerò

come accade nelle favole per sempre.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt