gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Carlotta. Origini, significato e curiosità

/pictures/2019/04/07/nome-per-bambina-carlotta-origini-significato-e-curiosita-4053503960[5221]x[2178]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Carlotta, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Carlotta, nome per bambina

Fino a qualche anno fa Carlotta era tra i nomi femminili più amati e andava parecchio di moda. Oggi è certamente meno diffuso, ma conserva comunque il suo fascino. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

gpt

Onomastico

Abbiamo notizia di una sola beata che porta il nome di Carlotta. Si tratta di Charlotte Lucas, martire ad Angers, che viene commemorata il 18 gennaio singolarmente (ma anche il 2 gennaio insieme agli altri martiri di Agers). In alternativa si può festeggiare l'onomastico il 4 novembre, quando si commemora san Carlo Borromeo e quando anche le epersone che si chiamano Carla o Carolina festeggiano l'onomastico.

Varianti italiane

  • Maschile: Carlotto

Varianti straniere

  • Francese: Charlotte
  • Inglese: Charlotte
  • Spagnolo: Carlota

Origini ed etimologia del nome Carlotta

Come Carolina, anche Carlotta è un diminutivo del nome Carla. Tuttavia secondo alcune fonti il nome italiano non sarebbe che un adattamento del nome Charlotte, femminile di Charlot, diminutivo di Charles.

Ma secondo altri, invece Carlotta sarebbe nato proprio in Italia e sarebbe diventato il francese Charlotte dopo che Carlotta di Savoia venne data in sposa a Luigi XI Di Francia.

Significato del nome Carlotta

Si tratta, come dicevamo, di una variante del nome Carla, femminile di Carlo. Il nome Carlo vuol dire “maschio” e più in avanti nel tempo il significato divenne “uomo libero”.

Diffusione del nome Carlotta

Secondo i dati ISTAT, il nome Carlotta si colloca alla 38esima posizione della classifica dei nomi più diffusi in Italia nel 2017, con un valore assoluto di 1114 neonate che sono state chiamate così. Nel 1999 questo nome venne scelto da 927 genitori e negli anni successivi il valore assoluto è aumentato poco a poco, toccando quota 1335 nel 2008.

Nomi maschili

Personalità di una bambina di nome Carlotta

Carlotta è una donna estroversa, amichevole, gioviale e il suo buon umore attira sostegno e amore da parte degli altri. Ha una natura affettuosa e sensibile e ha bisogno di essere circondata dalle persone a lei care per potersi esprimere al meglio i suoi talenti. Se viene tradita o attaccata reagisce con rabbia, a causa della sua ipersensibilità, tuttavia sa essere molto diplomatica quando serve e le piace discutere e comunicare. E' curiosa, ma anche riservata e non ama parlare di sé con chi conosce da poco.

E' estremamente dinamica nella vita quotidiana, detesta la pigrizia e per lei è indispensabile agire per sentirsi vivi. E' dotata di un grande senso dell'umorismo, le piace ridere e far ridere e riesce sempre a concedere a se stessa del tempo per rilassarsi e dimenticare le preoccupazioni e lo stress. Sa come farsi sentire desiderata, ama farsi coccolare ed è tenera e romantica.

Ama rilassarsi nella natura, facendo giardinaggio o passeggiando. Ama essere presente nella vita dei suoi acri, tuttavia a volte ha bisogno di staccare e di isolarsi da tutto.

Che professione farà Carlotta? Sarà in grado di studiare e preferirà lavorare nel campo umanistico e sociale, ma potrà trovare gratificazione anche nelle professioni che richiedono un contatto con il pubblico o che richiedono grande capacità comunicativa.

Segno zodiacale

Il carattere e la personalità di Carlotta assomigliano a quelli dei nati sotto il segno del Toro: fedeli in amore e in amicizia, non tollerano bugie e tradimenti. Testardi e disposti a combattere per le cause che ritengono giuste.

Colore

Il rosso è il colore di Carlotta e simboleggia amore, ardore e passione, ma anche energia e dinamismo.

Pietra preziosa

Carlotta è associata al rubino, simbolo di passione e serenità, nota per portare ricchezza e protezione. Il rubino è anche considerato simbolo di felicità e armonia.

Numero fortunato

Il 3 è il numero portafortuna di Carlotta, che simboleggia la creatività e la profonda energia dell'intelletto.

Personaggi famosi che si chiamano Carlotta

  • Carlotta del Belgio, imperatrice del Messico
  • Carlotta I di Cipro, regina di Cipro, di Gerusalemme e d'Armenia
  • Carlotta di Lussemburgo, Granduchessa del Lussemburgo
  • Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, regina consorte del Regno Unito e poi regina di Hannover
  • Carlotta Ferlito, ginnasta italiana
  • Carlotta Lo Greco, attrice italiana
  • Carlotta Tesconi, attrice italiana
  • Carlotta Natoli, attrice italiana

Canzone dedicata a Carlotta

E' dedicata a Carlotta la canzone dei The Cure, Charlotte Sometimes, singolo uscito nel 1984.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt