gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Camilla. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/11/17/nome-per-bambina-camilla-origini-significato-e-curiosita-2897274503[969]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Camilla nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Camilla nome per bambina

Portato da una protagonista dell'Eneide di Viriglio, il nome femminile Camilla gode di una certa fortuna soprattutto nelle regioni settentrionali. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

L'onomastico può essere festeggiato in diverse date: 3 marzo, in memoria di santa Camilla di Auxerre, vergine, il 31 maggio, in memoria di santa Camilla Battista da Varano, clarissa francescana di Camerino, oppure il 26 luglio, in onore della beata Camilla Gentili di Rovellone, di San Severino Marche.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Camille
  • Inglese: Camille
  • Tedesco: Kamilla
  • Spagnolo: Camila

Origini ed etimologia del nome Camilla

Il termine ha una probabile origine fenicia o etrusca. Il nome Camilla deriva dal cognomen latino Camillus che in epoca romana indicava un fanciullo di condizione libera che assistevano il sacerdote durante i riti sacri.

Significato del nome Camilla

Il significato, quindi, rimanda ad un precisa condizione sociale di un fanciullo o una fanciulla (Camillus/Camilla).

Diffusione del nome Camilla

La popolarità del nome Camilla si deve soprattutto al culto di san Camillo de Lellis, fondatore di un ordine religioso per l'assistenza degli infermi (i Camilliani) e patrono di malati, ospedali e dell'Abruzzo.

Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamate Camilla 2197 bambine, mentre nel 2015 sono state chiamate così 1896 neonate.

Personalità di una bambina di nome Camilla

Camilla è una donna dinamica e piena di energie autonoma, indipendente e dotata di grandi capacità che fanno sì che sia sempre in rado di assumersi grandi responsabilità ed intraprendere sfide ambiziose. E' una leader nata anche se è abbastanza riservata e ama la discrezione. A volte può apparire seria e rigida, ma in realtà Camilla è dotata di grande emotività, è socievole e resta fedele a sé stessa e alle sue idee e fa di tutto per difenderle e portarle avanti.

Ha una grande intelligenza e questo la spinge a guardare alle cose con un certo spirito critico e scetticismo.

Ha una grande sensibilità e un gran cuore, a volte eccessivamente idealista si espone troppo alle possibili delusioni in amore e nell'amicizia. La sua natura schietta e sincera la rendono una partner ideale ma a volte la sua instabilità emotiva spinge gli altri a diffidare della sua fedeltà.

Camilla apprezza lo scambio e il dialogo, si preoccupa degli altri, non da giudizi affrettati e superficiali. E' consapevole del valore del denaro, è laboriosa e perseverante.

Che professione farà Camilla? Prediligerà le libere professioni o quelle che le permettono di prestare attenzione ai dettagli e di coordinatore un gruppo di lavoro con serietà e precisione. Perfette le professioni nel campo della salute dell'estetica, dell'arte, degli immobili o delle scienze esatte.

Nome per bambina: Susanna. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno perfetto da associare a Camilla è quello del Leone, intelligente e pragmatico, dotato di una mente analitica e di grande coraggio.

Colore

Il giallo è il colore di Camilla: allegro come lei, simbolo di energia e dinamismo, ma anche stimolante ed incoraggiante.

Numero portafortuna

Il numero di Camilla è l'1: simbolo della continua ricerca della perfezione e della completezza.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Camilla è il topazio, una gemma strettamente legata allo sviluppo dell'intelligenza, aiuta anche a focalizzare le energie e distribuire le forze.

Personaggi famosi che si chiamano Camilla

  • Camilla Alfieri, sciatrice alpina italiana
  • Camilla Cederna, scrittrice e giornalista italiana
  • Camilla Faà di Bruno, nobildonna italiana
  • Camilla Filippi, attrice italiana
  • Camilla Läckberg, scrittrice svedese
  • Camilla Luddington, attrice britannica
  • Camilla Marazzi, pittrice italiana
  • Camilla Martelli, prima amante e poi moglie morganatica del Granduca di Toscana Cosimo I de' Medici
  • Camilla Patriarca, ginnasta italiana
  • Camilla Ravera, politica italiana
  • Camilla Shand, precedentemente conosciuta come Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo, Principe di Galles
  • Camilla Ella Williams, soprano statunitense

Canzone dedicata a Camilla

Camilla è il titolo  di una canzone del 2011 di Alborosie, un cantante e musicista italiano naturalizzato giamaicano.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0