Home La famiglia Il bimbo nella società

Auguri di Buona Pasqua e Pasquetta

di Redazione PianetaMamma - 10.04.2020 Scrivici

auguri-di-buona-pasqua
La Redazione di PianetaMamma vi augura di trascorrere una Pasqua serena insieme ai vostri cari. E vi fa gli auguri in tutte le lingue del mondo. Buona Pasqua e Pasquetta da PianetaMamma!

Buona Pasqua e Pasquetta da PianetaMamma

Buona Pasqua a tutti! Tempi strani, questi: siamo in casa e non possiamo organizzare pranzi in famiglia o picnic di Pasquetta, ci ritorviamo a vivere una Pasqua più intima e raccolta ma non per questo meno intensa. Organizziamo un pranzo per i nostri bambini insieme a loro, pensiamo ad attività e giochi da fare in famiglia, a come organizzare un picnic in salotto o sul terrazzo. Festeggiamo la Risurrezione di Cristo e ringraziamo per tutto l’amore che ci circonda. Sorridiamo insieme ai bambini e scartiamo le uova di cioccolato, dando un pugno sull’uovo per scoprire la sorpresa all’interno. Organizziamo una caccia al tesoro con i bambini per trovare le uova grandi e piccole, finte, colorate o di cioccolato, o di zucchero.

Addobbiamo la tavola per il pranzo di Pasqua con un delizioso albero di Pasqua decorato con rami di ciliegio e diamo soddisfazione ai bambini ponendo come centrotavola il lavoretto che hanno preparato con le loro mani. Cogliamo l'occasione per recuperare antiche tradizioni da condividere con i nostri figli: prepariamo un dolce della nostra regione, seguendo la ricetta delle nonne.

Ascoltiamo con goia e silenzio la poesie che i piccoli hanno imparato grazie all'intenso lavoro che gli insegnanti stanno facendo in questo momento così difficile e riflettiamo bene sulle loro parole.

Organizziamo in casa o in giardino la caccia alle uova, nascondendo le uova in posta impensati e difficili da scoprire! E poi possiamo colorare le uova sode insieme ai bambini oppure lavorare la pasta di sale e creare tante formine pasquali (conigli, pulcini, uova e fiori) e dipingere con tempere e pennelli insieme ai bambini. Pomeriggio dedicato ai giochi di società oppure al cineforum in famiglia.

Spalanchiamo le finestre per far entrare il sole e e la speranza: facciamo sorridere il sole che splende dentro di noi e nel cuore dei nostri bambini.

Auguri di buona Pasqua in tutte le lingue

La Redazione vi augura una felice Pasqua in diverse lingue, per ricordare che questa festa è soprattutto un momento per celebrare la pace, promuovere la pace, combattere per la pace anche nel nostro piccolo, dimenticando incomprensioni e sciogliendo i rancori.

  • Finlandese: Hyvää pääsiäistä!
  • Francese: Joyeuses Pâques
  • Inglese: Happy Easter!
  • Tedesco: Frohe Ostern!
  • Spagnolo: Feliz pascuas!
  • Croato: Sretan Uskrs!
  • Irlandese: Cáisc shona dhuit!
  • Spagnolo: Feliz Pascua
  • Danese: God Påske!
  • Greco: ΚαλÏŒ Πάσχα!
  • Norvegese: God påske!
  • Svedese: Glad Påsk!

Campane di Pasqua di Gianni Rodari

Campane di Pasqua festose
che a gloria quest'oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
"Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite la braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!"
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch'è bella, ch'è buona la vita,
se schiude la porta all'amore.

E' Pasqua di Roberto Piumini

Alla Pasqua
dell'anno passato
un palloncino
mi era scappato.
Mi era scappato
nell'alto del cielo,
io lo guardavo
e piangevo piangevo.
Anche quest'anno
un pallone è volato
ma io ho riso
felice e beato.
Il palloncino
è andato lassù
ma io quest'anno
non piango più.

gpt inread-altre-0

articoli correlati