Home La famiglia Il bimbo nella società

Bonus Vacanze 2022: quali sono e chi può farne richiesta

di Francesca Capriati - 13.04.2022 Scrivici

bonus-vacanze-2022
Fonte: shutterstock
Bonus Vacanze 2022: requisiti per richiedere il buono vacanze quest'anno per famiglie, giovani e pensionati. Qual è la scadenza

Bonus Vacanze 2022

E' ancora attivo il Bonus Vacanze? Quali sono le agevolazioni delle quali possiamo usufruire per andare in vacanza quest'anno? Vediamo quali sono le novità sul Bonus vacanze 2022, quali sono i requsititi e chi può richiederlo.

In questo articolo

Bonus vacanze 2022 per pensionati

L'INPS propone diversi bandi per le vacanze aperti a diverse categorie di persone. Innanzitutto c'è il bando "Estate INPSieme Senior 2022", che consiste in un contributo per soggiorni turistici in Italia. Il soggiorno può essere prenotato in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro l'1 novembre 2022.

  • Chi può richiederlo?

Pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST

  • Quando inviare la domanda?

Le domande vanno inviate entro le ore 12 del 15 aprile e la graduatoria verrà resa pubblica entro il 18 maggio.

  • A quanto ammonta il Bonus?

Dipenderà dall'ISEE. Il contributo potrà arrivare al massimo a 1.400 euro per un soggiorno di 14 notti e a 800 euro per un soggiorno di 7 notti.

Info sul sito INPS

Bonus vacanze 2022 giovani

Sempre l'Inps propone delle agevolazioni destinate a studenti e studentesse con i due bandi:

  1. "Estate Inpsieme Italia 2022": un contributo destinato ai soggiorni in Italia nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.
  2. "Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022": un'agevolazione per fruire di soggiorni studio all'estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.
  • Chi può richiederlo?

I figli, orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

Per il bando "Estate Inpsieme Italia 2022" i giovani devono essere studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%.


Il bando "Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022", invece, è destinato a studenti della scuola secondaria di secondo grado.

  • Quando inviare la domanda?

Per entrambi i bandi la domanda andrà inviata entro le ore 12 del 22 aprile e le graduatorie verranno pubblicate entro il 20 maggio.

  • A quanto ammonta il Bonus?

Per il primo bando l'importo massimo di ciascun contributo è di 600 euro per un soggiorno di otto giorni (sette notti) o mille euro per 15 giorni (14 notti).

Per il secondo bando l'importo massimo di ciascuno è 2.000 euro.

Info sul sito INPS

La Carta Giovani

Vale la pena di ricordare l'iniziativa della Carta Giovani Nazionale che offre ai giovani una serie di sconti e agevolazioni su prodotti e servizi, tra cui esperienze di viaggio o formative, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale. Si richiede solo sulla App IO.

Bonus Vacanze 2022 famiglia

Il Bonus Vacanze ormai non è più attivo, quindi non è possibile più richiederlo. E' stata una misura molto apprezzata l'anno scorso, grazie alla quale tantissime famiglie hanno potuto regalarsi una vacanza con i bambini dopo mesi davvero difficili a causa della pandemia.

Ma chi non ha utilizzato ancora il Bonus vacanze 2021 può utilizzarlo questa estate? A fare chiarezza è l'Agenzia delle Entrate che spiega che il voucher da 500 euro potrà ritenersi valido solo se le vacanze sono state prenotate entro il 31 dicembre 2021 e verrà effettuata entro la fine del 2022.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli