Home La famiglia Il bimbo nella società

Bonus Famiglia 2022: quali sono le novità

di Francesca Capriati - 15.02.2022 Scrivici

bonus-famiglia-2022
Fonte: shutterstock
Bonus Famiglia 2022: tutti i bonus famiglia 2022 inps, requisiti e isee per l'assegno unico e gli altri aiuti per le famiglie

Bonus Famiglia 2022

Partirà a marzo 2022 la grande novità in materia di bonus ed agevolazioni per le famiglie in Italia. Parliamo dell'Assegno Unico per i Figli, approvato dalla Legge di Bilancio 2021 e che uniforma e semplifica molto il settore. Ma quali sono i bonus famiglia 2022 confermati e ancora attivi?

In questo articolo

Bonus famiglia 2022 INPS

Sul sito INPS, alla sezione prestazioni per la Famiglia, possiamo trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui bonus e le misure ancora attive. E sempre sul sito si potrà presentare la domanda.

L'arrivo dell'Assegno Unico per i figli a carico ha praticamente rivoluzionato il settore, cancellando molti dei bonus attivi fino all'anno scorso (ad esempio il Bonus Mamma domani o il Bonus Bebè)

Bonus Mamma Domani

Anche se questa misura non è stata confermata dalla nuova Legge di Bilancio, c'è ancora tempo per chiederla nel 2022 a patto di rispettare alcuni requisiti.

L'INPS con una circolare ha chiarito che le domande di premio alla nascita in relazione all'evento "nascita avvenuta" potranno essere acquisite per i nati fino al 28 febbraio 2022. Potranno anche essere acquisite le domande relative all'evento "compimento del 7° mese di gravidanza" a condizione che il settimo mese di gravidanza si sia concluso entro il 31 dicembre 2021.

Bonus Bebè

L'assegno di natalità continuerà ad essere erogato dall'INPS a condizione che l'evento – nascita, adozione o affidamento preadottivo – sia avvenuto entro il 31 dicembre 2021.

Bonus Asilo nido

Il bonus asilo nido è stato confermato per il 2022. E' un sostegno economico per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni per pagare la retta dell'asilo nido o di servizi domiciliari per bambini con patologie croniche. L'importo è:

  • 3000 euro per famiglie con ISEE fino a 25 mila euro;
  • 2500 euro per famiglie con ISEE tra 25 mila euro e 40 mila euro;
  • 1500 euro per famiglie con ISEE oltre i 40 mila euro.

Bonus genitori separati 2022

A dicembre 2021 è stato approvato il Bonus per genitori separati, un contributo che, in base all'ISEE, potrebbe raggiungere gli 800 euro mensili utili a pagare le spese di mantenimento dei figli. Non ci sono ancora notizie circa i requisiti e come richiederlo.

Assegno unico figli 2022 quando fare domanda

L'Assegno unico per i figli è la nuova prestazione sociale omnicomprensiva di aiuto alle famiglie con figli che tende a uniformare ed accorpare in un'unica misura di sostegno alle famiglie tutti i bonus, le detrazioni figli a carico e assegni familiari. 

La misura a sostegno delle famiglie partirà da marzo 2022. Come spiega l'INPS, per le domande presentate a gennaio e febbraio, l'Assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo 2022; i relativi pagamenti saranno effettuati dal 15 al 21 marzo 2022.

Per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, l'Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022.

Per le domande presentate dopo il 30 giugno, l'Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell' ISEE al momento della domanda.

Bonus casalinghe 2022

E' stato finanziato con 3 milioni di euro il Bonus casalinghe 2022. La misura non prevede l'erogazione di denaro, ma il finanziamento di corsi di formazione per le donne (e anche i casalinghi) che sono residenti in Italia e non hanno un'occupazione. Per poter godere del Bonus, bisogna avere l'assicurazione obbligatoria per il lavoro svolto in ambito domestico e aver pagato la polizza assicurativa INAIL contro gli infortuni domestici.

Bonus vacanze 2022

Si è chiuso il 31 dicembre 2021 il termine per poter godere e usufruire del Bonus Vacanze. Non è escluso che non venga rinnovato anche quest'anno: è stata fatta una richiesta di rinnovo di questa misura fino al 31 dicembre 2022 per sostenere e promuovere le attività turistiche italiane, ma nulla è ancora deciso.

gpt inread-altre-0

articoli correlati