gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Nome per bambina: Barbara. Origini, significato e curiosità

/pictures/2018/09/16/nome-per-bambina-barbara-origini-significato-e-curiosita-3868644098[982]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt

Barbara nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Barbara nome per bambina

Nome femminile di origine greca, Barbara ha vissuto a cavallo degli anni Settanta uno straordinario successo in Italia, mentre oggi è certamente meno diffuso. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

L'onomastico di Barbara si festeggia il 4 dicembre in ricordo di santa Barbara, protettrice di artiglieri, artificieri ed altri, attorno alla quale sono nate alcune leggende.

gpt

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Barbara
  • Tedesco: Barbara
  • Inglese: Barbra

Origini ed etimologia del nome Barbara

 Il nome Barbara deriva dal termine greco bàrbaros, un voce onomatopeico che vuol dire "balbuziente", "colei che non sa parlare".

Significato del nome Barbara

Il significato del termine greco era, come detto, "balbuziente" oppure "colei che non sa parlare" ed era riferito ai popoli non greci, quindi per estensione il significato di Barbara divenne presto “barbara”, “straniera”.

Diffusione del nome Barbara

In epoca romana il nome Barbara veniva spesso imposto alle schiave straniere che arrivavano a Roma, successivamente, grazie al culto per santa Barbara, il nome si diffuse particolarmente in modo capillare soprattutto nel Medioevo.

Si tratta di un nome molto apprezzato fino agli anni Cinquanta negli Stati Uniti (dove è molto comune anche la forma Barbie, ispirato alla celebre bambola), ma anche in Italia ha goduto di grande fortuna negli anni Settanta: dal 1969 al 1977 si collocava, infatti, in modo sistematico nella classifica dei 10 nomi più diffusi nel nostro Paese fino a raggiungere il secondo posto della top ten subito dopo Maria. Il trend è decisamente cambiato e Barbara è un nome sempre meno comune: secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamate così 391 neonate mentre nel 2016 questo numero è sceso addirittura a 78.

Personalità di una bambina di nome Barbara

Barbara è una donna amorevole ed affettuosa, con una profonda e coinvolgente voglia di vivere. Sceglie con cura i suoi amici perché ama circondarsi solo di persone fidate. A volte è solitaria, a volte socievole e per questi tratti della sua personalità appare molto misteriosa. Spesso, infatti, tende a chiudersi nel suo mondo per difendersi da cattiverie e problemi. Barbara ama vivere secondo i suoi principi e difficilmente si lascia convincere a fare qualcosa della quale non è sicura, agisce solo quando è decisa a farlo. Sa essere amichevole e di buonumore pur essendo spesso inaccessibile e distante. Non vuole sentirsi soffocata: ha bisogno di vivere la sua vita come meglio crede, di dedicarsi alle attività che la affascinano e di divertirsi.

Dotata di grande spirito critico, osserva con attenzione il mondo intorno a lei prima di prendere una decisione. Seppure ami la libertà non intraprende alcuna avventura senza aver prima valutato rischi e vantaggi.

Barbara ha un inguaribile ottimismo e non si dispera mai nei momenti difficili. Ha fiducia in se stessa, è appassionata ed esigente.

Che professione farà Barbara? Amante della natura, libera da costrizioni e legami apprezzerà la libera professione oppure incarichi le permettano di stare all'aria aperta senza vincoli di orari.

Giada nome per bambina

Segno zodiacale

La personalità di Barbara è simile a quella dei nativi del Toro: tranquilli per natura, superano tutti gli ostacoli grazie alla fiducia in loro stessi.

Colore

Barbara è legata al giallo, colore che simboleggia il potere e la gioia, ma che evoca anche calore, amicizia e affetto.

Pietra preziosa

Se Barbara dovesse essere una pietra preziosa sarebbe certamente lo Smeraldo, un simbolo di conoscenza e verità.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Barbara è il 4: simbolo di pragmatismo, costruttività e concretezza.

Personaggi famosi che si chiamano Barbara

  • Barbara Bel Geddes, attrice statunitense
  • Barbara Berlusconi, dirigente d'azienda italiana
  • Barbara Bouchet, imprenditrice e attrice tedesca, naturalizzata italiana
  • Barbara Bush, first lady statunitense
  • Barbara De Rossi, attrice italiana
  • Barbara D'Urso, conduttrice televisiva, attrice e giornalista italiana
  • Barbara Liskov, scienziata statunitense
  • Barbara McClintock, biologa statunitense
  • Barbara Radziwiłł, regina consorte di Polonia e granduchessa di Lituania
  • Barbara Stanwyck, attrice statunitense

Canzone dedicata a Barbara

Vi proponiamo la celebre "Canzone di Barbara" di Fabrizio De Andrè

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi nomi per bambina:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt